Segni ed effetti della tosse secca e come trattare?

0
232


Cos’è esattamente una tosse secca???

Le persone hanno sempre la tosse insieme al raffreddore, che è un meccanismo protettivo messo in atto dal corpo umano per combattere l’infezione virale o batterica, che porta ad aumentare la formazione di muco denso e causare il blocco del passaggio delle vie aeree. Per far emergere il muco, il corpo umano fa emergere un meccanismo difensivo con la tosse che provoca una tosse produttiva ma una tosse persistente causata solitamente da una tosse non produttiva (senza tosse da muco) provoca la tosse secca che irrita la regione del tessuto intorno alla gola.

Segni ed effetti della tosse secca e come trattarla

Cause della tosse secca:

Ci sono un numero enorme di ragioni che causano la tosse secca che possono essere classificate in base a fattori esterni e interni.

Fattori esterni:

1. Fumo:

Il fumo persistente è una delle cause principali di una tosse secca poiché la struttura pelosa delle ciglia presente nei polmoni diventa non funzionale a causa del fumo e porta all’accumulo di tossine nei polmoni che vengono eliminate dalla tosse.

2. Allergeni:

Fattori come il polline, la polvere, tutti innescano i peli ciliari nel naso per causare il raffreddore chiamato rinite allergica che porta a raffreddore e tosse.

3. Ambiente non igienico:

Non proteggersi dall’essere esposti alla situazione virale e batterica è anche una delle cause più comuni di raffreddore e tosse.

Vedi altro: Sciroppi per la tosse per la tosse secca

Fattori interni:

1. Riflesso acido:

GERD una malattia comune associata al riflesso acido che porta a una tosse, che si verifica normalmente durante la posizione sdraiata. Durante il corso della posizione sdraiata, i succhi gastrici viaggiano verso il tratto respiratorio superiore e provocano la tosse.

2. Stress:

L’esperienza dello spasmo delle vie aeree si sperimenta durante il periodo di stress che porta alla tosse.

3. Anomalie congenite:

Anomalie come palatoschisi, cardiopatie congenite, schisi laringea congenita, tracheobroncomalacia sono alcune delle anomalie congenite che causano tosse a causa di un difetto di crescita del tessuto o dell’organo che porta a difficoltà di deglutizione e apertura e chiusura della glottide.

4. Farmaci:

Farmaci come gli ACE-inibitori usati per l’ipertensione finiscono con l’effetto collaterale della tosse.

5. Fattore psicologico:

Viene anche chiamata tosse psicogena, perché per alcune persone la tosse diventa un’abitudine. Non esiste alcuna malattia correlata a questa condizione.

6. Una tosse asmatica:

Le persone con asma affrontano sempre la difficoltà di una tosse quando le vie aeree vengono bloccate o infiammate a causa di vari motivi causati internamente o esternamente.

I sintomi classici della tosse secca:

  • L’influenza è il sintomo più comune sperimentato che comprende febbre, stanchezza, mal di testa e dolore alle gambe
  • Raucedine della voce dovuta alla formazione di muco denso intorno alla regione del tratto respiratorio superiore.
  • Sensazione di vomito: la tosse L’infezione batterica scatena la sensazione di vomito.
  • Blocco nasale o congestione
  • Mal di gola
  • Linfonodi ingrossati che aumentano di dimensioni in base alla gravità, per le persone affette da tubercolosi
  • sono presenti linfonodi arruffati palpabili vicino al collo e alla regione dell’orecchio
  • Sibilo sibilante per lo più sperimentato da pazienti asmatici
  • Eruzioni cutanee causate da infezione virale
  • Diarrea
  • Sanguinamento gengivale
  • Alito cattivo causato dalla crescita della colonia batterica intorno alla regione della gola che causa l’alito cattivo

Alcuni dei sintomi gravi accompagnati dalla tosse che minaccia la vita sono:

  • Difficoltà a respirare e parlare
  • Tendenza frequente a urinare (minzione)
  • Gonfiore della gamba e della caviglia
  • Aumento del battito cardiaco
  • Forte dolore durante la deglutizione che può essere dovuto alla crescita del tumore o alla tonsillite.

Suggerimenti per sbarazzarsi della tosse secca:

I modi per sbarazzarsi di una tosse secca e persistente possono essere fatti usando i rimedi casalinghi che sono il metodo di trattamento iniziale, l’assunzione successiva di sciroppo per la tosse secca lieve è raccomandata solo quando il paziente è a conoscenza della propria condizione medica.

Home rimedi per la tosse secca:

1. Tisana con Miele:

In ogni famiglia è disponibile una tisana che non viene mai utilizzata fino a quando non si presenta la necessità. Una di queste situazioni è la tosse. Il modo migliore per lenire la gola secca è bere un bicchiere di acqua calda insieme a erbe e miele. Il miele è un naturale fonte a disposizione dell’umanità per abbattere il muco denso e rilassare la gola.

Consigliato: calmante È consigliato a tutte le età, dai bambini agli adulti e alle donne incinte

2. Gargarismi con acqua salata:

È il modo migliore per ridurre il gonfiore della gola e calmare la tosse. Agisce secondo il principio dell’osmosi in cui la cellula interna secerne l’acqua per bilanciare con l’aumento del contenuto di sale all’esterno della cellula durante il corso dei gargarismi. Così il gonfiore è ridotto. Si sconsiglia di fare troppi gargarismi con il sale in quanto può portare a secchezza della bocca

Consigliato: Questo metodo può essere utilizzato da tutte le età comprese le donne incinte

3. Inalazione di vapore:

Per dormire bene inumidire la gola è molto importante quando qualcuno ha la tosse secca. Il metodo di inalazione aiuta a bagnare il tessuto della gola e ridurre l’infiammazione e calma la terminazione nervosa contro la stimolazione di una tosse. L’inalazione può essere abbasso l’olio medicato come l’eucalipto o il balsamo medicato che agiscono come antitosse.

Consigliato: Per tutte le età, i bambini potrebbero trovarlo poco scomodo a causa del suo processo. È consigliato anche alle donne incinte poiché l’olio medicato non ha alcun effetto collaterale.

4. Aglio:

Soffriggere dell’aglio e scaldarlo insieme al miele è il miglior rimedio casalingo per lenire la gola e abbattere le fibre del muco. Le persone a cui piace il sapore dell’aglio. Può anche essere consumata la persona che ha l’affinità per l’odore di aglio. .

Consigliato: Per le persone a cui piace il sapore dell’aglio. Per le donne incinte che non hanno la sensazione di vomito possono consumare.

5. Elevazione della testa:

Alzare la testa con qualche cuscino in più aiuta a calmare la gola contro la tosse.

Consigliato: tradizionale Per tutte le età così come per i bambini e le donne incinte.

6. Tè al pepe nero:

Pepe nero che stimola il flusso del muco e libera il passaggio delle vie respiratorie. Questo tè al pepe nero è un metodo tradizionale cinese per curare la tosse. circa 15 minuti e poi può essere consumato.

Vedi altro: Medicina per la tosse

Una dieta che è facile da seguire è come per bambini e adulti:

1. Cibo non oleoso.

Il cibo oleoso aumenta il tasso di produzione di acido che a sua volta provoca rigurgito gastrico e tosse.

GERD (malattia da reflusso gastroesofageo): si raccomanda vivamente di evitare cibi che causano acidità.

2. Vitamina C:

frutta e verdura come bacche, limone, paprika sono noti per il loro contenuto di vitamina C, il consumo di vitamina C aiuta a rafforzare l’immunità e combattere i batteri.

3. Probiotici:

Lo yogurt con frutti di bosco è un ottimo probiotico disponibile in qualsiasi supermercato. I probiotici aiutano a combattere i batteri grazie alla presenza di buoni batteri floreali nei probiotici.

4. Cibo proteico:

nutrire i bambini con proteine ​​come germogli, cereali integrali per i vegetariani e per i non vegetariani pollo, come un uovo sono una buona fonte di proteine ​​a cui piace mangiare di più.

Vedi altro: Quali sono le cause della tosse notturna

Rimedi e dieta per le donne incinte:

  1. Una corretta manutenzione dell’igiene come lavarsi le mani regolarmente
  2. Evitare aree pubbliche affollate
  3. Bere molti liquidi come tisane con miele o semplice acqua di miele
  4. Evitare qualsiasi tipo di medicinale per il primo trimestre poiché è la parte critica della formazione del bambino, quindi qualsiasi medicinale che attraversa la barriera placentare è dannoso.
  5. Buon esercizio che aiuta ad alleviare la congestione nasale
  6. È consentito applicare lo sfregamento al vapore dopo 12 settimane.
  7. Dieta: mangiare cibi che causano acidità dovrebbe essere evitato, sono come cibi grassi e cibi piccanti. Consumare più frutta con contenuto di vitamina C come il succo d’arancia aiuterà a costruire un buon sistema immunitario poiché le donne incinte hanno meno immunità per combattere qualsiasi infezione virale o batterica.

Esercizi per aiutare a ridurre la tosse per bambini e adulti:

A piedi:

Il modo migliore per costruire l’immunità è fare esercizio fisico, non si tratta di correre una lunga maratona. Invece ogni giorno una lunga camminata con esercizi di stretching che allungano i muscoli e aiutano a costruire la resistenza

Esercizio di respirazione:

Lo yoga è un modo semplice per rilassare il nostro corpo che può essere fatto anche a casa o in ufficio. Il tempo e la concentrazione sono ciò di cui hai bisogno. Il pranayama è un buon modo per liberare il passaggio delle vie aeree che rilassa i muscoli respiratori e aiuta il flusso del muco. Per i bambini, l’attività regolare all’aperto è l’unica spinta per aumentare la loro resistenza invece di giocare ai giochi della stazione di gioco al coperto.

Esercizi per donne incinte:

Lavori domestici:

Da Continuare a muovere il proprio corpo è una funzione importante che impedisce di aggiungere qualche chilo che di fatto diminuisce la resistenza e il livello di immunità. Chinarsi o salire le scale è un buon esercizio che può essere fatto a casa.

Yoga:

Meno intensità Praticare yoga con l’aiuto di un istruttore di yoga aiuta a rilassarsi e costruire Lo yoga a meno intensità è sufficiente per circa 20-30 minuti.

Nella fase iniziale il trattamento della tosse con rimedi casalinghi insieme a uno sciroppo per la tosse a basso dosaggio e anche l’uso di pastiglie per la gola dà un migliore sollievo. Ma per la malattia cronica e correlata alla salute, scoprire la causa alla base di una tosse secca persistente è il fattore chiave per sradicare la tosse che può essere eseguita solo visitando un medico e facendo un controllo completo con un esame del sangue e una scansione dei polmoni. che fornisce informazioni di dettaglio su eventuali anomalie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here