Come praticare le posizioni dello Zen Yoga per una vita sana?

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Una mente errante è come un oceano tempestoso. Può scagliarti giù come un temporale sferzante che fa a pezzi la più dura delle navi. I pensieri relativi a ciò che è accaduto anni fa o ciò che potrebbe accadere in futuro possono farti sentire irrequieto. Lo yoga è un’arte che è stata usata da secoli da uomini e donne istruiti per migliorare la loro salute e mantenere il loro sé spirituale e fisico in equilibrio. Lo Zen Yoga, una combinazione di esercizi fisici, tecniche di respirazione e meditazione è una delle forme efficaci di Yoga praticate dai buddisti Zen. In questo articolo, tratteremo di più sulle posizioni dello Zen Yoga, su come eseguirle e sui loro benefici.

Cos’è lo Zen Yoga e come ha avuto origine?

Lo Zen Yoga è stato progettato fondendo i movimenti fluidi del Tai Chi, il respiro energico del Qigong, il dolce allungamento dello Shanti Yoga e la serenità della meditazione consapevole. È stato progettato per i meno atletici. Aaron Hoopes, il suo creatore, desiderava rendere lo yoga e la meditazione disponibili anche a coloro che non sono troppo desiderosi di fare esercizio.

Lo Zen Yoga è una pratica che calma e ringiovanisce la tua mente. Lo Zen Yoga crea flessibilità, salute, vitalità e tranquillità con l’aiuto di una serie di esercizi di respirazione e di semplici esercizi di stretching. Con l’insegnante e la concentrazione corretti puoi usare questa pratica per cambiare completamente la tua vita. Le purificazioni dello yoga Zen sono l’anima usando speciali tecniche di meditazione. Riequilibra poi le esigenze fisiche e mentali con un’ottima combinazione di esercizi di stretching e rilassamento.

Vedi altro: Posizioni del Bhakti Yoga

Principi dello Zen Yoga?

Lo Zen Yoga si basa su tre aspetti principali:

  • Allineamento fisico
  • Flusso di energia
  • Consapevolezza

Bisogna aderire a questi principi quando si pratica lo Zen Yoga:

  • Siediti sempre con la colonna vertebrale eretta. Non inclinarti mai verso sinistra o destra
  • Mantenere una postura corretta deve essere fatto in tutte le attività, non solo durante la pratica dello Yoga.
  • Solo il giusto allineamento del corpo può garantire il corretto flusso di energia in esso
  • Quando hai la consapevolezza dei canali bloccati nel tuo corpo, puoi sbloccarli per condurre una vita felice

Come eseguire le posizioni Zen Yoga?

Di seguito sono riportati alcuni degli asana dello Zen Yoga, i passaggi da eseguire e i loro benefici per il nostro corpo e la nostra mente:

1. Baddha Konasana:

Questa è anche chiamata la posa del calzolaio, poiché l’asana ricorda la postura di un calzolaio che fa le scarpe. Questo è anche definito come la posa della farfalla perché sembra una farfalla svolazzante. Questa è una delle migliori pose di apertura dell’anca e può lenire i crampi e il dolore nelle zone della coscia.

Come fare:

  • Essere seduti sul pavimento con la colonna vertebrale eretta
  • Tieni saldamente i piedi con le mani
  • Inspira profondamente e inizia a svolazzare come una farfalla
  • Torna lentamente alla posizione originale

Benefici:

  • Questo asana può migliorare la flessibilità delle aree della coscia e dell’inguine
  • È una delle migliori pose di yoga zen per ottenere forza nei muscoli
  • Aiuta anche a offrire sollievo dalla sciatica

Vedi altro: Sedia Yoga Per Gli Anziani

2. Ananda Balasana:

Ananda Balasana o la posa del bambino felice prende il nome dalla sua somiglianza con la posizione di un bambino sul letto. Questa posa può aiutare a liberare le articolazioni della coscia e renderti attivo. Consente una migliore flessibilità delle articolazioni e offre un grande sollievo dallo stress.

Come fare:

  • Sdraiati sulla schiena e solleva lentamente le gambe mentre inspiri
  • Porta entrambe le ginocchia verso il petto
  • Tieni saldamente gli alluci con le mani e allunga i fianchi
  • Assicurarsi che l’intera colonna vertebrale sia premuta sul pavimento
  • Mantieni questa posizione per 20 secondi e rilascia

Benefici:

  • Aiuta a rafforzare la colonna vertebrale e le cosce
  • Rilascia l’energia intrappolata nella schiena per alleviare i dolori

Benefici della pratica dello Zen Yoga:

Praticare lo Zen Yoga può aiutare a ridurre lo stress nella nostra vita quotidiana. Gli altri vantaggi sono:

  • Lo Zen Yoga aiuta a migliorare la qualità della vita riducendo il dolore fisico e mentale
  • Promuove una migliore flessibilità dei muscoli rilasciando l’energia intrappolata al loro interno
  • Lo Zen Yoga promuove la positività nella vita attraverso uno stato mentale equilibrato
  • Zeb Yoga aumenta la chiarezza mentale e ti aiuta a prendere decisioni migliori nella vita
  • Rimuove i conflitti nella nostra mente e ti consente di cercare risposte a tutti i tuoi problemi

Le routine dello Zen Yoga sono semplici e facili da seguire. Pertanto, è una pratica che può essere intrapresa da chiunque, indipendentemente dall’età o dalla struttura corporea. Implica una routine equilibrata che include tecniche di rilassamento e respirazione efficace, movimento energizzante. Non solo questo, lo Zen Yoga può ridurre lo stress, rilasciare tossicità, aumentare il metabolismo, migliorare la circolazione, alleviare il dolore cronico e la tensione, portando a una migliore salute, vigore e longevità.

Vedi altro: Posizioni yoga terapeutiche

Nel mondo di oggi, la durata media della vita umana è aumentata, grazie alla medicina moderna. Tuttavia, la quantità senza qualità non è desiderabile. Condurre ogni giorno con stress, agonia, rabbia, gelosia, depressione e ansia non vale la pena vivere. Bisogna prima iniziare ad apprezzare e rispettare le loro vite per godere della felicità. Questo può essere fatto solo quando vivi nel presente e dimentichi il passato e il futuro. Lo Zen Yoga ti aiuta a raggiungere proprio questo con un completo benessere di corpo, mente e anima.

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