Mangiare uova durante la gravidanza: quanto è sicuro?

0
387


non ha bisogno di sottolineare l’importanza e la ricchezza dei nutrienti contenuti nelle uova. Sono abbastanza abbondanti in diverse gamme di nutrienti come proteine, minerali e grassi. Le uova durante la gravidanza sono tra gli alimenti comunemente raccomandati per tutte le donne, poiché hanno numerosi benefici e aiutano anche lo sviluppo fetale. Ma quanto conosci la giusta assunzione e i modi in cui si possono mangiare le uova durante la gravidanza?

La maggior parte di noi dà per scontato di mangiare cibi sani regolarmente, ma non comprende il grafico completo. Questa guida su come mangiare uova durante la gravidanza ti darà un’occhiata non solo ai benefici ma anche ai possibili effetti collaterali, come scegliere le uova giuste e le precauzioni da tenere a mente.

Mangiare uova durante la gravidanza: quanto è sicuro?

È sicuro mangiare le uova durante la gravidanza?

La domanda comune che la maggior parte delle future mamme si pone è: le donne incinte possono mangiare le uova? Le uova sono del tutto sicure e buone da consumare per le donne incinte. Non c’è bisogno di esitare in ogni caso a mangiare le uova. Sono ricchi di proteine, minerali abbondanti, vitamine, acidi omega che sono ottimi per il cervello del bambino e lo sviluppo generale. Ma assicurati che le uova non siano mai crude quando vengono consumate. Devono essere ben cotti e non crudi. Avere uova crude o non pastorizzate può portare ad aborto spontaneo, parto prematuro o parto morto.

Vedi altro: Mangiare Granchio Durante La Gravidanza

Benefici del consumo di uova durante la gravidanza:

Ci sono diversi vantaggi ed effetti associati al consumo regolare di uova per le donne incinte. Le uova non sono affatto cattive da mangiare durante la gravidanza e non bisogna sottovalutare l’importanza di questo alimento.

1. Proteine:

Le uova sono una ricca fonte di proteine ​​considerate essenziali durante i mesi cruciali della gravidanza. È durante questi mesi che il bambino ha bisogno di nutrienti per la crescita e lo sviluppo. Le proteine ​​sono gli elementi costitutivi delle cellule del tuo bambino in crescita. Quindi, avere uno o due uova, in un giorno, mentre aspetti, fa bene a te e al feto.

2. Sviluppo cerebrale e neurale:

Per un corretto sviluppo neurale, è necessario mangiare cibi ricchi di vitamine e minerali e in abbondanza. Due nutrienti essenziali di cui le uova sono ricche sono: la colina e gli acidi grassi Omega_3. Entrambi aiutano a prevenire lo sviluppo di difetti del tubo neurale nel feto. Puoi anche aspettarti che il tuo bambino abbia una memoria nitida se consumi regolarmente uova durante la gravidanza.

3. Dieta equilibrata:

A condizione che tu sia prima della gravidanza, i livelli di colesterolo sono controllati e il profilo lipidico diventa favorevole; è davvero bello avere un uovo o due durante la gravidanza. Questo assicura che stai consumando una dieta equilibrata, ricca di energia e povera di grassi saturi. Tuttavia, se i livelli di colesterolo sono più alti, è meglio evitare il tuorlo d’uovo.

4. Calorie:

Mangiare uova durante la gravidanza: quanto è sicuro?

Durante la gravidanza, tutte le donne hanno bisogno di quasi 200 e 300 calorie in più rispetto a ciò che mangiano in media in un determinato giorno. Questo aiuta a prevenire il deficit energetico e consente al tuo corpo di adattarsi in modo efficiente all’aumento del fabbisogno energetico del tuo corpo. Un uovo contiene circa 70 calorie che sono salutari per soddisfare il fabbisogno giornaliero.

Vedi altro: Mangiare gamberetti durante la gravidanza

5. Regola il colesterolo:

Il consumo regolare di uova per le donne in gravidanza aiuta a bilanciare e anche a limitare i livelli di colesterolo più elevati nelle donne. Se si presume che le uova abbiano grasso, allora si deve notare che appartengono alla sezione del “grasso buono” che è raccomandato per le future mamme. Tuttavia, se hai livelli di colesterolo molto più alti, si consiglia di saltare il consumo di tuorlo d’uovo.

Effetti collaterali del consumo di uova durante la gravidanza:

Proprio no, oltre ai benefici, è essenziale che le future mamme notino anche possibili pericoli ed effetti collaterali del consumo di uova in questa fase.

    Non mangiare mai uova crude o non cotte. Possono causare diversi problemi come intossicazione alimentare, febbre, diarrea e dolore addominale per le donne in gravidanza. Si possono anche accumulare enormi livelli di colesterolo a causa delle uova crude. Testare sempre i livelli di colesterolo e consultare il medico prima dell’assunzione regolare. Se sei incline alle allergie, ci sono possibilità di tali reazioni, come orticaria, eruzioni cutanee e congestione nasale.

Come scegliere le uova da mangiare durante la gravidanza?

Sebbene questi alimenti siano ricchi di valori nutrizionali elevati, è necessario scegliere le uova giuste durante la spesa. Ecco alcuni indizi.

    Verificare sempre la data di scadenza e la data di produzione. Se ci sono gusci incrinati, non comprarli. Possono essere carichi di batteri o anche infetti. Utilizzare sempre le uova dopo averle lasciate a temperatura ambiente per un po’. Non utilizzare mai direttamente dal frigorifero. Assicurati che le uova siano sempre fresche. Se le uova galleggiano nell’acqua, non sono fresche. Non devi consumarli. D’altra parte, se le uova affondano, sono considerate fresche. Se hai accesso al pollame, prova ad acquistare direttamente solo uova biologiche piuttosto che utilizzare quelle del mercato. Quest’ultimo può sempre avere la possibilità di essere medicato con antibiotici o ormoni.

Come includere e mangiare le uova durante la dieta della gravidanza:

Secondo la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, ecco il modo migliore per includere le uova nella tua dieta.

    Assicurati di far bollire sempre le uova per almeno sette minuti per assicurarti che siano cotte. Non consumare uova a meno che la parte bianca non diventi solida. Questa regola vale anche durante la frittura. Aggiungili con verdure colorate per renderli più deliziosi e nutrienti. Puoi mangiare la frittata anche durante la gravidanza, a tuo piacimento, ma nella quantità limitata consigliata.

Precauzioni per evitare infezioni batteriche:

Se scegli di mangiare le uova, dovresti evitare le uova crude o poco cotte/semi_bollite. Assicurati che le uova che mangi siano sode durante la gravidanza e che sia l’albume che il tuorlo si siano induriti. Questo assicura che il batterio Salmonella, che potrebbe causare intossicazione alimentare, muoia e la madre venga salvata da tutte le spiacevoli sensazioni di dolore addominale, nausea e movimenti lenti. Evita il tuorlo d’uovo in caso di colesterolo alto o evita del tutto le uova. Dovresti evitare prodotti a base di uova crude durante la gravidanza, come sorbetti, gelati, meringhe, mousse, maionese ecc. Non consumare uova che colano durante la gravidanza. Prima di decidere di mangiare uova durante la gravidanza, assicurati di scegliere solo le uova pastorizzate anche queste dopo aver controllato la data di scadenza e preferibilmente prima. Evita le uova incrinate o scolorite. Puoi anche eseguire il test del galleggiante per assicurarti che le uova non siano andate a male. Se le uova galleggiano nell’acqua, lascia perdere l’idea di acquistarle. Conservare sempre le uova nella zona centrale del frigorifero dove la temperatura è costante. Non utilizzare uova sode dal frigorifero oltre i tre giorni.

Vedi altro: Voglie di cibo per la gravidanza

Quante uova va bene mangiare durante la gravidanza?

Le donne con livelli di colesterolo normali possono consumare da una a due uova. L’assunzione giornaliera dipende interamente dal livello di colesterolo nel tuo corpo e dalle condizioni di salute. Nel caso in cui i tuoi livelli siano normali, basterebbero quattro uova a settimana.

Assicurati di consumare sempre le uova, che sono entro un mese dalla deposizione. Se hai già cucinato una ricetta a base di uova, non conservarla e mangiala il giorno successivo. Consumarle subito sarebbe saggio.

Spero che questo articolo su come mangiare le uova durante la gravidanza ti abbia dato una buona visione delle cose da fare e da non fare in questo momento. Segui sempre le istruzioni e chiedi consiglio agli operatori sanitari per ottenere i migliori risultati. Condividi i tuoi pensieri, anche noi amiamo sentirti!

Si consiglia di consumare uova secondo la quantità consigliata dal medico. Inoltre, in caso di complicazioni di salute, parla sempre con il tuo medico prima di seguire i suggerimenti e i suggerimenti generali.

Domande e risposte frequenti:

Q1. Posso mangiare uova crude e crude durante la gravidanza?

Ris: Al momento della gravidanza, alle future mamme non è consigliato mangiare uova crude, che cola o non cotte in ogni caso. Possono dare febbre, diarrea, vomito e altre complicazioni.

Q2. Qual è la durata di conservazione delle uova prima e dopo la cottura?

Ris: Un uovo deposto dovrebbe essere consumato entro 28 giorni. Tuttavia, una volta bollite le uova, non conservarle per più di tre giorni in frigorifero.

Q3. Mangiare uova durante la gravidanza, il primo, il secondo e il terzo trimestre è sicuro?

Ris: Le uova possono essere consumate in tutti i trimestri di gravidanza. Tuttavia, a seconda delle esigenze, la quantità può essere limitata. In base alla tua salute e ai livelli di colesterolo, questo può essere determinato dal tuo medico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here