Fatti da sapere prima di optare per il trattamento lisciante per capelli alla cheratina

0
376


I sistemi di stiratura dei capelli alla cheratina come Brazilian Blowout o Coppola Keratin System sono stati gli ultimi ad arrivare sul mercato e questo articolo ti informerà sui dettagli di questo sistema e se dovresti optare per esso.

Cos’è il trattamento per capelli alla cheratina?

La cheratina è una proteina che si trova naturalmente nei capelli che può riempire i pori dei capelli. L’assenza di cheratina può portare a capelli aggrovigliati e ricci. I trattamenti alla cheratina utilizzano una sostanza chimica chiamata formaldeide, che blocca la cheratina nei capelli, rivelando capelli lisci e lucidi.

I trattamenti per capelli alla cheratina non sono usati per trattare i capelli crespi. Non possono domare l’effetto crespo e possono servire solo a levigare la struttura dei capelli.

piastra per capelli alla cheratina

Il trattamento alla cheratina è sicuro per i capelli?

Come con qualsiasi trattamento a base chimica, anche i trattamenti alla cheratina hanno un brutto lato della medaglia. Contengono quantità molto elevate di sostanze chimiche che possono rendere i tuoi capelli belli per un po’, ma possono danneggiarli gravemente dalla radice. La maggior parte delle persone ha sperimentato capelli fragili, diradamento dei capelli e persino perdita di capelli dopo i trattamenti.

Il trattamento alla cheratina rende i capelli lisci?

I trattamenti alla cheratina aiutano a rilassare i capelli ricci e li rendono lisci. Rompono i legami dei tuoi capelli in modo permanente, portando a capelli lisci. Gli effetti durano per un paio di mesi o fino alla crescita di nuovi capelli.

Trattamento lisciante per capelli alla cheratina:

Durata del trattamento:

Ai consumatori viene spesso detto che questo sistema di stiratura dei capelli è destinato a durare per 12 settimane o più con capelli lisci e lisci. Ma la verità è che questo periodo di tempo dipende dalla persona che lo sta facendo e dal suo stato di capelli. La trama del capello, insieme alla sua porosità e densità, giocano un ruolo importante nel determinare la durata del trattamento sui capelli. Anche la qualità dei capelli e la frequenza con cui si lavano devono essere presi in considerazione.

Cosa contiene:

Alcuni di questi trattamenti per capelli sono privi di formaldeide, ma contengono un suo derivato noto come vanillina o aldeide, ecc. La concentrazione di queste sostanze chimiche nei trattamenti determina se il sistema è dannoso per i tuoi capelli o meno. Per lo più tutti i principali trattamenti contengono dall’1,8% al 2% di formaldeide, anche nei profumi e negli alimenti e nelle conserve in scatola. La maggior parte dei trattamenti popolari sul mercato sono a base di cheratina.

Vedi altro: Suggerimenti per lisciare i capelli ricci

Come funziona:

La cheratina è una proteina speciale che si trova nei capelli. Aiuta a colmare le lacune che si trovano nelle cuticole dei capelli che possono essere secche, screpolate o danneggiate a causa della vita quotidiana. La crema stirante per capelli alla cheratina viene miscelata con varie quantità di formaldeide, viene quindi applicata sui capelli e fissata con il calore di un ferro da stiro. I fumi rilasciati durante questo trattamento sono tossici e devono essere rilasciati. La formaldeide utilizzata aiuta a legare le particelle di cheratina e raddrizza l’aspetto esterno dei tuoi capelli, conferendogli un aspetto liscio e lucido.

Questi trattamenti alla cheratina generalmente durano due mesi. Questi trattamenti richiedono 90 minuti o più per il completamento, a seconda della lunghezza dei capelli. Il prezzo del trattamento varia di conseguenza.

Vedi altro: Raddrizzamento permanente dei capelli per gli uomini

Cura dei capelli:

I colpi di sole o le tinture per capelli sono consentiti sui capelli che hanno subito trattamenti a base di cheratina per raddrizzarli. Alcuni esperti raccomandano che la colorazione dei capelli debba essere eseguita dopo il trattamento alla cheratina poiché questo blocca molto bene il colore.

Nuovo trattamento temporaneo

Anche i trattamenti da shampoo a shampoo che durano poco e costano meno sono efficaci. Il loro costo dipende dal possesso dei capelli lisci e dalla qualità dei capelli.

I 5 migliori prodotti per lisciare i capelli alla cheratina

1. Trattamento per capelli alla cheratina brasiliano Keratin Research

Questo trattamento è progettato per rendere i tuoi capelli lisci e belli. Sostiene di rafforzare i capelli e lasciarli voluminosi. Migliora anche l’elasticità dei capelli. Tuttavia, come qualsiasi trattamento alla cheratina, lascia fumi potenti e pericolosi, quindi è necessario prestare attenzione durante l’applicazione.

2. Trattamento alla cheratina professionale Gold Label

Se hai i capelli ricci, ispidi e ruvidi, questo trattamento è il migliore per te. È un enorme sollievo per le persone che desiderano mantenere i capelli lisci e gestibili, senza dover dedicare molto tempo allo styling. Sostiene di eliminare l’effetto crespo e di tenere i ricci fuori dai piedi. Questo prodotto tuttavia contiene livelli estremamente elevati di formaldeide e può danneggiare i capelli.

3. Trattamento con olio curativo alla cheratina Lanza

Questo olio è il trattamento con olio alla cheratina più semplice ma efficace. Non hai bisogno di molte persone che lavorano sui tuoi capelli. Tutto ciò di cui hai bisogno è applicare l’olio sui capelli umidi e osservare la magia. Tuttavia, questo olio può essere piuttosto denso e rendere i capelli unti. Inoltre, non funziona molto bene per i capelli spessi e ricci.

4. Cheratina marocchina La cheratina brasiliana più efficace

Questo trattamento alla cheratina lascia un effetto stirante permanente sui capelli, che può durare da 3 a 6 mesi, a seconda del tipo di capelli e della manutenzione. La procedura per questo trattamento è piuttosto macchinosa, ma ne vale la pena.

5. Set per il trattamento alla cheratina – Biologico – Senza formaldeide

Questo trattamento è relativamente sicuro per i tuoi capelli, considerando che è privo di formaldeide. Non ha un odore forte e può dare buoni risultati. Tuttavia, gli effetti potrebbero non durare più di una settimana e potresti dover correre di nuovo al salone.

6. Crema lisciante per capelli Keune Keratin

Questa è una delle migliori ed efficaci creme liscianti alla cheratina per capelli. Se hai i capelli estremamente ricci e selvaggi e desideri ottenere un aspetto lucido, questa è la tua crema preferita. È facile da applicare e utilizzare per capelli lisci. Sostiene di creare un effetto duraturo per circa 5 mesi. La parte migliore di questa crema è che è al 100% senza formaldeide!

Effetti collaterali del trattamento alla cheratina

  • Si raccomanda alle donne incinte o che allattano di non sottoporsi a questo trattamento o di non entrare in contatto con esso poiché è tossico per il bambino.
  • È noto che coloro che hanno l’asma hanno gravi reazioni a questo trattamento.
  • È noto che alcune delle nuove formule trasformano la formaldeide in vanillina o aldeide quando vengono riscaldate con il ferro e questo è molto tossico.
  • La FDA ha avvertito le aziende produttrici di capelli nel 2020 che il contenuto di formaldeide era “pericolosamente alto”, arrivando addirittura al 10%.
  • La FDA ha quindi chiesto alle aziende di ridurre tale importo, altrimenti ritireranno tutti i prodotti dal mercato.

Questi trattamenti alla cheratina riducono il tempo che impieghi ad asciugare i capelli dal 40% al 60% e eliminano anche tutto l’effetto crespo. Il clima tende a regnare meno sui capelli dopo questo trattamento e i capelli non sono influenzati dalla pioggia o dall’umidità. È inoltre da notare che questo trattamento non elimina l’effetto crespo dei capelli, li liscia solo per evitare il fastidio e li fa sembrare lisci. Le piastre termiche sono un’opzione più sicura per questo trattamento a base di cheratina.

Immagini Fonte: Shutterstock

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here