5 famosi festival di Odisha che devi conoscere e provare

0
70


L’Orissa è uno stato confinante con il Bengala occidentale e l’Andhra Pradesh a nord ea sud; insieme al Golfo del Bengala a est. I festival dell’Orissa sono ben noti per il loro alto spirito di festa e celebrazione con vibrante grandezza e colore. Questo articolo fornisce un elenco dettagliato dei festival dell’Odisha che ci consente di saperne di più sul festival principale dell’Odisha insieme agli altri festival celebrati in Orissa durante tutto l’anno. Una visita in Orissa non può mai dirsi completa senza prendere parte alle loro celebrazioni festive o visitare le loro fiere colorate. Le centinaia di templi trovati in Orissa offrono una visione esemplare del ricco patrimonio culturale dell’Orissa.

La migliore cultura e festival di Odisha:

Vediamo l’elenco dei festival di Odisha qui. Le feste importanti di Odisha sono le seguenti.

1. Ratha Yatra o Festival dei carri:

5 famosi festival di Odisha che devi conoscere e provare

Questo è uno dei festival principali dell’Odisha. Conosciuto come Rath Yatra, è anche chiamato Chariot Festival. Questo festival si tiene generalmente nei mesi di giugno o luglio. Pellegrini da tutto il mondo vengono a visitare questo festival che inizia nel mese di Jyestha in un giorno di luna piena. Questo giorno sarà Snana Yatra dove gli idoli di Lord Jagannath, Balabhadra e Subhadra vengono portati insieme al Sudarshana chakra. Vengono poi bagnati nello Snana Mandap, un pandal, secondo i tradizionali riti religiosi. Poi si dice che si siano ammalati di febbre. Quindi, sono stati messi in quarantena e confinati in isolamento. Questa celebrazione dura due settimane.

Inoltre, partecipano anche a una speciale medicina ayurvedica chiamata boli insieme a una dieta liquida medicinale unica e speciale chiamata “sarapana”. Queste medicine li riportano in salute. Dopo il confinamento per due settimane ad Ashadha Shukla Dwitiya, che è il secondo giorno del mese lunare, i tre dei viaggiano su carri giganti per vedere fuori i loro devoti in attesa.

Essendo il Rath Yatra un famoso festival dell’Odisha, vengono seguiti diversi rituali. Un famoso rituale è lo “spazzare” o scopare i carri. Questo viene fatto dal Gajapati Maharaja di Puri. L’azione è eseguita con una scopa d’oro. Questa azione proclama che egli è prima di tutto il servitore del Signore. Attraverso questo atto e la dignità del suo lavoro, dimostra il socialismo. I carri giganti sono trainati dalle masse che contano migliaia di persone. Le persone tirano i carri indipendentemente dal sesso, dalla casta, dal credo e dalla religione. Lo fanno per proclamare l’universalità degli Dei all’umanità in generale.

Una volta completati, tutte le divinità o gli idoli vengono quindi rimandati al Gundicha Ghara o al Mausi Maa Mandir. Lì rimangono nel posto per otto giorni. Dopo questo, ha luogo il Bahuda Yatra o il festival del carro di ritorno. I Lord tornano quindi alla loro dimora originale allo Shree Mandir.

[See Also: Major Temples in Odisha]

2. Carnevale di Sitalsasthi:

5 famosi festival di Odisha che devi conoscere e provare

Un altro nella lista dei festival dell’Odisha è il carnevale di Sitalsasthi. Questa festa è celebrata sotto forma di carnevale. Questa è una festa nativa che celebra il matrimonio di Lord Shiva con Parvati. È celebrato in tutti i templi di Shiva in Orissa. Il festival si svolge generalmente a jyaistha. Inoltre, questa festa si svolge generalmente in shuddha Panchami. La processione viene quindi portata fuori il giorno di Shashti. Questa festa segna la fine della stagione estiva e l’inizio dei monsoni. Questo è uno dei festival ampiamente celebrati nell’Odisha occidentale.

3. Gamhapurnima:

5 famosi festival di Odisha che devi conoscere e provare

Un altro tra i festival importanti di Odisha è Gamba Purnima. Questa è una festa rituale e tradizionale dell’Orissa. Il festival di Gamha Purnima è anche conosciuto come Raksha Bandhan. In questa festa nativa, le sorelle legano il rakhi ai polsi dei loro fratelli per protezione e come simbolo del loro affetto. Questo giorno segna anche dove si può assistere agli agricoltori in vari villaggi che adorano le mucche. Vengono prodotti vari tipi di torte rustiche chiamate Pitha e vengono distribuiti dolci. In questo giorno, i bramini Utkala celebrano la puja di Upakarma. Questo giorno segna anche un giorno importante a causa del compleanno di Lord Balaram.

[See Also: Popular National Parks & Wildlife Sanctuaries in Odisha]

4. Ganesh Puja e Nuakhai:

5 famosi festival di Odisha che devi conoscere e provare

Un altro grande festival importante di Odisha è il Ganesh Chaturthi. Questa festa è osservata da tutto lo stato dell’Orissa e celebrata con molto fervore religioso, specialmente in alcune parti della costa occidentale, Bhadrapada Shukla Chaturthi. Centinaia di pandal puja vengono eretti per il darshan. Il giorno dopo Chaturthi è noto come Nuakhai. Questo è principalmente un festival agricolo. Si dice che questa festa dia il benvenuto al nuovo riso della stagione e in questo giorno tutta la gente dell’Odisha occidentale festeggia mangiando i nuovi raccolti dalle risaie. Questi 2 giorni sono giorni festivi dichiarati dal governo statale in tutto lo stato.

5. Hingula Yatra:

5 famosi festival di Odisha che devi conoscere e provare

Un altro famoso festival di Odisha è Hingula Yatra. Hingula Yatra è un festival che celebra l’adorazione di “Shakti” che è vista come una Shiva puja. Questo festival inizia generalmente nel giorno di Vishuba Sankranti. La cultura religiosa del tantricismo è una sottocultura di questo festival. I villaggi remoti celebrano questa festa con molta austerità. Uno dei rituali durante questa festa è che l’adoratore fa preparare il cibo da un forno speciale e consuma il pasto una volta al giorno fino al completamento della festa. Preghiere speciali vengono offerte alla Dea ogni giovedì del mese di Chaitra.

Dato l’elenco dei festival dell’Odisha, si può capire come queste culture e tradizioni significhino per il popolo locale dell’Odisha nello stato. Queste feste sono celebrate con grandiosità e credenze enormi. Vengono preparati piatti e varietà locali. Offerte e preghiere vengono fatte al rispettivo signore dalle comunità. Spero di sentire i tuoi commenti su questo elenco di festival di Odisha.

[See Also: Historical Places in Odisha]

Domande frequenti e risposte:

1. Qual è il famoso cibo dell’Orissa durante i festival?

I principali prodotti alimentari in Orissa al momento delle celebrazioni includono curry, dal, khattas, chutney, riso, saagas e pithas.

2. Qual è una famosa festa osservata nel tempio di Puri in Orissa?

Il Jagannath Puri Yatra è un famoso festival che si svolge vicino al tempio di Puri in Orissa. Questa è una festa dei carri associata a Lord Jagannath. È lo yatra più antico fino ad oggi e uno dei festival più attesi.

3. Qual è il famoso festival del tempio di Konark?

Il festival di danza di Konark è un famoso festival celebrato con danze classiche insieme a musica e stravaganza. Durante questo festival, le celebrazioni si svolgono con lo sfondo del tempio del sole di Konark. Kathak, Mohiniattam e Odissi sono alcune delle danze che si svolgono durante questo periodo destinate a creare uno spirito di fratellanza e unità tra le persone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here