Yoga Sadhana: un viaggio verso la consapevolezza e il benessere! – Io stili di moda

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Il Sadhana Yoga è costituito da tre componenti principali: posizioni yoga, tecniche di meditazione e respirazione (Pranayama). La combinazione di questi tre risultati in qualcosa di divino che può essere chiamato penitenza o Sadhana. Secondo Sri Sri Ravi Shankar, il Sadhana yoga è benefico per trovare la tua forza interiore. La sadhana è un nutrimento continuo della tua vita, e succede così nella tua vita di tutti i giorni.

Non esiste una definizione adeguata di Sadhana Yoga disponibile perché Sadhana può significare cose diverse per persone diverse. Per alcuni sono 15 minuti in una galleria d’arte, mentre per alcuni sono ore e ore di Yoga Sadhana. Devi trovare quello che fa per te e provarlo. Molti dei guru spirituali hanno ideato pratiche per lo Yoga Sadhana e alcuni di loro sono stati menzionati nell’articolo seguente.

Yoga Sadhana –  Un viaggio verso la consapevolezza e il benessere!Yoga Sadhana –  Un viaggio verso la consapevolezza e il benessere!

Concetto di Sadhana Yoga:

Lo Yoga Sadhana è una pratica della mente e del corpo. È una disciplina per regolare i sistemi interiori che arricchiscono le tue capacità mentali e fisiche per avere una vita sana. Secondo Sadhguru, le cose più basilari influenzano la tua Sadhana. Il modo in cui cammini, ciò che mangi, il modo in cui parli, ecc. Il tuo intero stile di vita ha un effetto sulla tua Sadhana e quindi influisce sui risultati. Di seguito sono menzionati i vantaggi che si ottengono seguendo una Sadhana e cosa significa praticare ogni giorno una pratica di Sadhana Yoga.

Stabile:

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È molto importante che il tuo corpo sia stabile mentre fai Sadhana Yoga. La meditazione avviene solo quando il tuo corpo è a suo agio. Lo Yoga Sutra dà molta importanza alla stabilità prima di iniziare la sessione di yoga. Se ti senti molto instabile nel fare una posizione particolare, ricorda che potrebbe essere sbagliato.

[Read: Effect of Sahaja Yoga Meditation on the Life Style]

Consapevolezza:

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Devi essere consapevole di ciò che sta accadendo. Essere stabili va bene, ma cosa succede se ti addormenti nel mezzo delle sessioni? Pertanto è molto importante essere vigili. Attira l’attenzione su ciò che stai facendo e lascia andare tutti i pensieri inutili che potrebbero bloccarti la mente.

Sii grazioso:

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Mentre fai le posizioni yoga, impara ad essere aggraziato. L’intera bellezza di questa routine dipende da quanto con grazia puoi eseguirla. Non essere troppo rigido o finiresti per sembrare un robot. Sii gentile e lascia che ogni posa fluisca come un passo di danza. Questo ti aiuterà a rilassare la mente e rimanere in contatto con il tuo corpo.

Sforzarsi per la perfezione:

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Qualunque posa tu stia facendo, prova a farlo come un professionista. Fallo in modo che sembri perfetto. Esercitati ogni giorno e mettiti un po’ di impegno. Alcune delle pose potrebbero non essere molto facili da eseguire, ma con la pratica diventeranno più facili. Impara ad essere paziente e dai il tuo cento per cento. Vedrai presto ottimi risultati.

Prova ad andare oltre:

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Mentre fai Sadhana Yoga, cerca di non rimanere entro i tuoi limiti. Non ti limitare. Cerca di imparare il più possibile. Espandi le tue conoscenze e il tuo potenziale. Questo è uno dei segreti più importanti per fare meglio in questo campo, quindi assicurati di farne buon uso.

[Read: Easy Office Yoga Poses to Improve Your Posture]

Allenamento per il corpo:

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La parte migliore del Sadhana Yoga è che ti dà un allenamento per tutto il corpo. Ci vogliono solo una ventina di minuti del tuo tempo e ti dona un corpo tonico e sodo. La cosa più sorprendente di questo allenamento è che brucia molto più di quanto dovrebbe fare un allenamento di venti minuti. È molto intenso e utile per coloro che vorrebbero perdere qualche chilo.

Benefici del Sadhana Yoga:

Quando pratichi il Sadhana Yoga ogni giorno, otterrai un corpo più sodo e una mente più calma e positiva. Ti preparerà per la meditazione di livello superiore e ti manterrà rilassato per tutto il tempo. Ti manterrà anche sollevato ed energizzato per tutto il giorno.

Quando dovresti esercitarti?

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È consigliabile praticare il Sadhana Yoga ogni mattina e ogni sera per circa quarantacinque minuti ciascuno. Sarà sicuramente un’esperienza meravigliosa per tutti coloro che iniziano con lo Yoga.

I benefici del Sadhana Yoga sono elencati sopra. Qualsiasi disciplina tu scelga di optare; ha bisogno di coerenza. Che si tratti di una nuova forma d’arte o di un regime di fitness o anche di yoga, per raccoglierne i frutti, devi impegnarti in questi sforzi, ma i benefici sono incomparabili. Non c’è niente di meglio di un corpo sano e pace della mente. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici e scrivi il tuo feedback nei commenti.

[Read: How to Start an Om Yoga]

Domande e risposte frequenti:

Q1. Devo smettere di mangiare non_veg prima della Sadhana?

Ris: Il modo ideale è mangiare solo cibi a base vegetale. All’inizio, controllare la dieta e moderare i pasti può essere efficace. Il desiderio alla fine passa e non hai voglia di mangiare cibi non veg. Questo è il potere della Sadhana. Ti allontani dalle abitudini che non sono benefiche per la tua salute.

Q2. Devo fare Sadhana ogni giorno?

Ris: Più lo fai, più ti aiuta. Gli esperti raccomandano 45 minuti di Sadhana ogni giorno in quanto ti aiuta a rilassarti per l’intera giornata. Nel mondo frenetico di oggi, è difficile dedicare così tanto tempo ogni giorno. È meglio iniziare con 15 minuti al giorno e aumentare il tempo alla fine.

Q3. Posso farlo a casa o ho bisogno di lezioni di yoga?

Ris: Puoi fare Sadhana ovunque. Non è solo limitato a una stanza; esiste nella tua mente. Il tuo cervello è l’interruttore di accensione/spegnimento. Ma sì, se vuoi imparare lo Yoga, devi andare da un istruttore in modo da apprendere le tecniche corrette e non farti male. Altrimenti, la Sadhana può essere eseguita essendo grati ogni giorno, avendo affermazioni forti, tenendo un diario e comunicando con la natura, ecc.

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