Musica per la meditazione – Una guida definitiva

0
105


Se stai iniziando a meditare e stai cercando musica per quanto riguarda la meditazione, dovresti conoscere alcuni concetti a riguardo prima di iniziare. La meditazione insieme alla musica è un’esperienza incredibile e una volta che ti ci sarai abituato, diventerebbe sicuramente parte della tua routine regolare perché non vorresti sbarazzartene.

Guida definitiva alla musica per la meditazione:

Ecco la nostra guida definitiva sulla musica per la meditazione.

Comprendere il significato delle onde cerebrali:

Musica per la meditazioneMusica per la meditazione

I nostri cervelli sono formati da miliardi di cellule cerebrali conosciute come neuroni e comunicano tra loro con onde elettriche causate dai segnali prodotti dalle attività del cervello. Questi possono essere rilevati con apparecchiature mediche chiamate elettroencefalogramma. Questa attività elettrica è nota come modello di onde cerebrali. Queste onde cerebrali possono essere modificate con tecniche di meditazione, ma ciò potrebbe richiedere molto tempo. Il metodo di scorciatoia utilizza audio noti come battiti binaurali.

[Read: Osho Meditation Techniques: How To, Steps, Benefits]

Cosa sono i battiti binaurali?

I battiti binaurali sono onde morbide che si sentono attraverso l’auricolare. Vengono suonati indipendentemente in entrambe le orecchie e vengono suonati con frequenze diverse in modo che quando suonano nelle orecchie sembri un’illusione del battito binaurale. L’unico problema con gli audio binaurali è che i suoni sono molto sgradevoli. Musicisti esperti di questi ritmi hanno cercato di ridurre i problemi e hanno creato bellissime melodie legate a suoni naturali che rendono la meditazione un’esperienza migliore.

[Read: Benefits You Can Achieve Using Pyramid Meditation]

Onde cerebrali beta: (da 14 a 32 Hz)

Le onde cerebrali beta sono facili da abituare poiché normalmente possediamo questa onda cerebrale per lavorare nella nostra testa quando siamo vigili. Questa è l’onda cerebrale dominante che di solito abbiamo sempre, specialmente quando siamo tesi, pressurizzati, spaventati, stressati, agitati, ecc. Le onde beta aiutano a concentrarci e a renderti vigile. Ti rende un pensatore critico e migliora la tua logica.

Onde cerebrali alfa: (da 7 a 14 Hz)

Le onde Alpha Brain sono le onde a frequenza più bassa. Grazie a questo tipo di musica raggiungiamo uno stato in cui le nostre menti sono libere e rilassate. Questo ci aiuta a meditare meglio e ci sentiamo come se stessimo sognando ad occhi aperti. Sentiamo onde alfa dentro di noi quando stiamo facendo lavori che non sono stressanti o urgenti. È considerato il collegamento tra la mente conscia e quella subconscia. Ci aiuta a conservare la memoria e aumentare la concentrazione. Riduce anche la pressione sanguigna e aumenta il flusso sanguigno cerebrale. Ti senti felice, leggero ed energico.

Onde cerebrali Theta (da 3,5 a 7 Hz)

Le onde cerebrali Theta sono per le persone a cui piace andare in trance mentre meditano. La tua mente sembra essersi addormentata, ma in realtà sei nel tuo stato mentale cosciente. Ci aiuta a percepire la nostra pace interiore e stabilizza le emozioni. Aumenta la ritenzione e calma la mente. Vedrai un miglioramento della tua salute e il tuo sonno sarà più tranquillo.

Onde cerebrali delta (da 0,1 a 3,5 Hz)

Le onde cerebrali delta sono benefiche per il corpo poiché si ripristina e si cura in questo stato. Una buona quantità di onde delta può far sentire una persona profondamente rilassata. Guarisce il loro corpo e la loro mente e costruisce una connessione spirituale con la mente subconscia. Rilascia ormoni anti-invecchiamento tra cui melatonina e DHEA. Rilascia anche l’ormone della crescita umano che mantiene la pelle, la densità ossea, le articolazioni del nostro corpo e aiuta nel loro rapido recupero.

[Read: Amazing Rajyoga Meditation Benefits]

Onde gamma (40 Hz e oltre)

Le onde cerebrali gamma hanno una frequenza rapida. Questa onda cerebrale aiuta a collegare tutte le parti del cervello e le fa funzionare insieme. La capacità è di elaborare grandi quantità di informazioni in meno tempo. Questo migliora la funzione cerebrale e aumenta il tuo livello di intelligenza. Diventi una persona compassionevole con una grande quantità di autocontrollo. Sarai più felice di quello che sei di solito. I tuoi organi di senso ti renderanno più consapevole e vigile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here