Lo scorbuto: 10 cause e segni comuni di carenza di vitamina C

0
61


Lo scorbuto è una malattia causata dalla carenza di vitamina C nel tuo corpo. Viene anche chiamata “malattia di Barlow”, dal nome della persona che la descrisse. Ha colpito i marinai durante i lunghi viaggi e i viaggi in mare in precedenza, mentre oggi colpisce maggiormente i bambini e gli anziani. Lo scorbuto è solitamente accompagnato da più malattie da carenza. L’acido ascorbico è un prerequisito per molti processi nel corpo, principalmente per elaborare i due importanti enzimi e il loro collagene. Poiché il collagene è una parte importante dell’osso, anche la salute delle ossa ne risente. I tessuti connettivi difettosi sono la causa dei capillari fragili e questo porta a sanguinamento anormale.

La malattia colpisce la pelle; i processi e le funzioni di guarigione del corpo, i vasi sanguigni che provocano emorragie, anemia e gengiviti. Poiché la vitamina C è solubile in acqua, il corpo non la immagazzina né la produce. Ecco perché l’assunzione giornaliera di acido ascorbico è d’obbligo.

Lo scorbuto: 10 cause comuni e amp;  Segni di carenza di vitamina C

Sintomi di carenza di vitamina C:

Questo articolo spiega le principali cause e sintomi dello scorbuto che sono molto utili per diagnosticare lo scorbuto prima di attaccare e prendere alcune precauzioni senza ottenerlo.

I sintomi dello scorbuto:

Ecco i segni e i sintomi dello scorbuto.

1. Depressione:

La stanchezza e il malessere spesso influiscono sull’umore, perché l’equilibrio viene distrutto. Quindi, se non hai motivo di essere turbato, nessuna pressione o stress, ma sembri sempre depresso, allora devi considerarlo come un sintomo di qualcosa e cercare un trattamento.

2. Capelli asciutti:

La vitamina C è indispensabile per la salute dei capelli e della pelle. Quando il tuo corpo è a corto di questa vitamina, la tua pelle e i tuoi capelli sono di solito i primi ad essere colpiti. I tuoi capelli hanno doppie punte e diventano sottili e ruvidi, tendono a staccarsi e sembrano senza vita, quindi è giunto il momento di aggiungere alcune fonti rapide di questa vitamina nel tuo corpo.

3. Fatica:

Questo episodio di stanchezza può diventare cronico se non inizi a consumare ricche fonti di acido ascorbico. Se ti sembra di essere letargico o stanco tutto il giorno, senza un motivo specifico e ti senti inattivo o non hai voglia di lavorare, allora la carenza è sicuramente il colpevole!

4. Ferite o lividi a lenta guarigione:

Se i lividi e le ferite impiegano più tempo del solito o previsto per coprirsi, hai bisogno di più di questa vitamina. Se le ferite non guariscono in tempo, producono uno stato di pericolo per la manifestazione di agenti patogeni, causando infezioni e molti altri problemi.

5. Gengive sanguinanti:

Questo è il modo più semplice per capire quando il tuo corpo ha bisogno di più vitamina. Mentre ti lavi, se trovi del sangue nello sputo, le tue gengive sanguinano comprensibilmente. A volte le gengive possono gonfiarsi e causare più dolore insieme al sanguinamento.

6. Articolazioni dolorose e rigide:

L’inattività non è l’unico motivo per cui le articolazioni possono diventare rigide e infliggere dolore. A volte la carenza di questa stessa vitamina può anche causare rigidità alle articolazioni, rendendo terribilmente doloroso il movimento.

Questi sintomi sono quelli che incontriamo spesso periodicamente o una volta ogni tanto. Ma se questi sintomi non vengono compresi e non trattati di conseguenza, c’è una pericolosa possibilità che problemi così minori diventino una malattia grave e grave come lo scorbuto. Quando osservi tali sintomi di scorbuto, assicurati di aggiungere più vitamina C nel tuo corpo e nella tua dieta. Il modo più rapido per farlo è assumere integratori. Avere un’adeguata frutta e verdura agrumata ricca di questa vitamina.

7. Debolezza in tutto il corpo:

Uno dei sintomi più comuni e più visibili dello scorbuto è la sensazione di tessuti muscolari deboli e doloranti. Questo è diverso dalla fatica, però. Il dolore è reale e si lotta per tutta la fase della malattia. Ci si sente deboli quasi per tutto il giorno e non si ha voglia di fare nulla che possa ulteriormente dar luogo alla depressione (discussa in precedenza).

8. Irritazione:

Le irritazioni casuali sono uno dei sintomi più probabili dello scorbuto. Ci si sentirà irritati quasi per tutto il giorno a causa dello scorbuto. Questo è comune in entrambi i sessi e l’età non è una limitazione in questo caso.

9. Macchie rosso_blu:

A causa dello scorbuto, sulla pelle iniziano ad apparire piccoli sport rosso_blu. Questo è uno dei sintomi dello scorbuto più vistosi. La pelle è piena di casuali sport rosso_blu che si svolgono in tutto il corpo. Non c’è nulla di estremamente dannoso in questo sintomo, ma chissà cosa porterà a cosa. In caso di infezioni e infiammazioni della pelle non si può semplicemente rischiare.

10. Dolore alle gambe:

Durante lo scorbuto, quasi ogni arto del corpo fa male. Il dolore alle gambe è davvero intollerabile. Alle gambe, il dolore è maggiore e si può facilmente esserne vittime se si ha un infortunio alla gamba o un dolore preesistente.

Leggi anche: Cause di allergia cutanea

La carenza di vitamina C causa:

Ci sono alcune cause strabilianti e sorprendenti che innescano la comparsa dello scorbuto. Questi sono innumerevoli, quindi le prime 10 cause di scorbuto sono discusse di seguito.

1. Mancanza di vitamine adeguate:

Una bassa assunzione delle vitamine necessarie può innescare l’insorgenza di questa malattia. In questo caso, la vitamina C è davvero benefica per te. Se inizi a prendere le giuste proporzioni di questa vitamina su base giornaliera, puoi facilmente ridurre il dolore e altri sintomi associati a questa malattia.

2. Tossicodipendenti:

Gli alcolisti attenti! È stato dimostrato che lo scorbuto è una di quelle malattie abbastanza comuni per le persone che sono dipendenti dall’alcol. Il consumo eccessivo di alcol può portare allo scorbuto.

3. Cattive condizioni del metallo:

Questa è una delle cause più trascurate dello scorbuto. Uno verrà infettato dallo scorbuto se ha una condizione mentale cattiva e instabile. Ciò porterà alla crescita di falsi pensieri nel cervello che influenzeranno ulteriormente anche il corpo. Tra tutte le cause dello scorbuto, questa è la peggiore in quanto ha un impatto diretto sul cervello.

4. Non in grado di mantenere una dieta sana:

Spesso si vede che le persone anziane non sono in grado di mantenere una dieta sana e quindi cadono nelle mani di una dieta malsana. Questa è una delle cause più comuni di scorbuto negli anziani. Non possono mantenere una buona salute e quindi sono le prime vittime dello scorbuto.

5. Dipendenza da farmaci:

La tossicodipendenza è una causa comune di scorbuto. Se una persona è estremamente dipendente dalle droghe per quasi tutti i tipi di problemi fisici, è più probabile che sia colpita dallo scorbuto. Questa particolare causa è piuttosto comune negli adolescenti ed è avvistata anche negli anziani.

6. Fumo:

Un accanito fumatore dovrà affrontare i sintomi dannosi dello scorbuto. Tra tutte le cause dello scorbuto, il fumo è una delle più importanti. Uno sarà facilmente infettato da germi che causano lo scorbuto se non smetterà di fumare in tempo.

7. Allattamento al seno:

Una madre può essere infettata dallo scorbuto perché deve allattare i propri bambini. Con il deflusso del latte materno va anche la vitamina C. Questa è una causa comune di scorbuto e capita a quasi tutte le madri.

8. Le mode alimentari:

Molte persone devono passare attraverso alcune restrizioni alimentari mentre seguono una dieta dimagrante. Alcune di queste diete eliminano anche gli alimenti contenenti buone quantità di vitamina C, il che provoca ulteriormente lo scorbuto.

9. Meno assunzione di cibi e verdure:

ci sono molte persone che evitano la bontà di frutta e verdura. Questa è una delle ragioni principali alla base del verificarsi dello scorbuto. Si dovrebbero quantità adeguate di frutta e verdura per fornire al proprio corpo buone quantità di vitamina C.

10. Altre cause:

Oltre alle cause discusse sopra, ci sono ancora alcune cause per le quali si dovrà soffrire di scorbuto. Questi casi sono sconosciuti ai medici fino ad oggi.

Leggi anche: Cause della schizofrenia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here