Janu Sirsasana – Come fare e vantaggi

0
224


Janu Sirsasana deriva dalle parole radice sanscrita Janu, che significa “ginocchio” e sirsa che significa “testa” e asana che significa “posizione”. Come molti altri piegamenti in avanti, Janu Sirsasana è considerata una posa riparatrice a causa del suo effetto calmante. Si dice anche che rienergizzi il corpo, alleviando lo stress e l’ansia Svegliarsi alle 6 del mattino e dover correre in palestra è davvero un lavoro duro, specialmente quando devi tornare di corsa appena in tempo per il tuo ufficio o scuola. In questo momento, vorresti davvero poter saltare la palestra solo per oggi, ma la nuova generazione si è concentrata maggiormente sulla vita sana e sul body building, una piaga che ha colto di sorpresa la nazione. In questo periodo, sostituire la tua palestra con lo yoga mattutino andrebbe benissimo. Infatti, essendo lo Yoga un esercizio di respirazione dal ritmo lento, dà energia e soddisfa la tua mente e non solo il tuo corpo. Nell’articolo di oggi parleremo di uno di questi yoga e dei benefici che puoi trarne.

Suggerimenti per i principianti (piegamento in avanti con una gamba sola):

Janu Sirsasana (piegamento in avanti con una gamba sola) è una posa impegnativa soprattutto per i principianti. Può volerci un po’ di tempo prima che i fianchi, la parte bassa della schiena e i muscoli posteriori della coscia si aprano abbastanza da consentire l’intera gamma di movimento in queste asana. La cosa fondamentale da notare mentre si eseguono questi asana è sviluppare un particolare livello di pazienza, poiché qualsiasi tipo di aggressività mostrata durante la pratica di questi esercizi si ritorcerà contro con conseguenti lesioni.

Janu Sirsasana (posizione yoga dalla testa al ginocchio):

Janu Sirsasana

Lo yoga Janu Sirsasana è anche conosciuto come la posizione della testa al ginocchio derivata dalla struttura stessa della postura yoga. Questo è principalmente un esercizio di stretching, non solo per il tuo corpo esterno ma anche per l’interno del tuo corpo. Uno dei principali disclaimer che ne consegue è che dovresti eseguire rigorosamente questo yoga a stomaco vuoto per ottenere i migliori risultati.

Vedi altro: Benefici di Jathara Parivartanasana

Come farlo?

  • Inizia stendendo un tappetino da yoga e sedendoti sopra con le gambe distese davanti a te.
  • Assicurati che la colonna vertebrale sia dritta e che il collo sia allineato al midollo. Mentre sei seduto con le gambe tese, le dita dei piedi dovrebbero essere rivolte verso l’alto mentre raddrizzi la gamba.
  • Ora piega una gamba, pronuncia la destra fino all’inguine. Il tuo ginocchio destro dovrebbe sporgere ora mentre tiri i piedi completamente indietro.
  • Fai in modo che le dita dei piedi tocchino l’interno coscia della gamba sinistra mentre ora espiri allungando la mano verso la gamba tesa.
  • Ora, con il palmo della mano afferra la punta mentre ti pieghi fino alle ginocchia, la tua fronte alla fine tocca le tue ginocchia.
  • Si potrebbe trattenere il respiro a questo punto o continuare con respiri profondi.
  • Una volta terminato, ritirati dalla posizione e dopo un respiro profondo inizia con l’altra gamba.

Vedi altro: Posizione della scimmia

Benefici di Janu Shirsasana Yoga:

Se diventare più alti è qualcosa per cui stai lottando, questo è l’esercizio perfetto per il tuo corpo. Questi sottili allungamenti e tiri che sentiresti durante l’esecuzione di questo esercizio aiuterebbero i tuoi muscoli ad allungarsi, il che a sua volta allungherebbe la tua struttura. Questa postura yoga dalla testa al ginocchio aiuta anche ad allungare la parte bassa della schiena, massaggia e rilassa i muscoli addominali e aiuta anche a tonificare le spalle. Qualsiasi tipo di indigestione, gas e acidità può essere alleviato con questo yoga al tuo fianco. Mentre ti pieghi mentre spingi dentro l’altra gamba, il tuo stomaco, in particolare l’addome e l’intestino che ospita, subiscono un afflusso di sangue eliminando qualsiasi tossina o causa di indigestione. La stessa cosa accade allo stomaco quando trattieni il respiro e l’ossigeno viene momentaneamente interrotto sostituendo il vuoto con un flusso sanguigno.

Misure precauzionali e controindicazioni:

  • Le principali precauzioni da seguire durante questa posizione yoga sono evitare di far cadere l’osso sacro all’indietro (posteriore) e attorno alla colonna vertebrale. Se non riesci a raggiungere comodamente il piede della gamba estesa, usa una cinghia.
  • Avvolgilo attorno alla pianta del piede e tienilo con le braccia completamente distese. Assicurati di non tirarti in avanti quando usi la cinghia.
  • Cammina leggermente con le mani lungo la cinghia mentre tieni le braccia e la parte anteriore del busto allungate.
  • Le principali controindicazioni includono:
  • si consiglia alle donne incinte e alle persone con asma e diarrea di astenersi dal praticare queste posizioni yoga, se non sotto la stretta supervisione di esperti.
  • Anche le persone con lesioni al ginocchio e ossa fratturate non sono consigliate di praticare queste posture.

Vedi altro: Benefici di Chakrasana

Janu Sirsasana, come molti piegamenti in avanti, è considerata una posa riparatrice a causa del suo effetto calmante. Si dice anche che rienergizzi il corpo, alleviando lo stress e l’ansia. La rigidità nel tuo corpo è un problema comune che tutti affrontiamo di tanto in tanto. Tiriamo un tendine qui e un nervo là ogni volta che non stiamo attenti alle nostre posture. Questo esercizio si prenderà cura della rigidità del corpo allungando i muscoli apportando loro flessibilità. Questo yoga è stato anche correlato al cuore dove i problemi cardiaci possono essere tenuti a bada eseguendo questa postura. Tuttavia, quando ti pieghi questa volta devi trattenere il respiro per un po’ finché il tuo cuore non inizia a battere troppo velocemente. . Questo è utile soprattutto per le donne che soffrono costantemente molto di questi problemi. Lo yoga per sempre è noto per disinfettare la tua mente insieme al tuo corpo e questo è solo un altro dei tanti benefici che questo yoga può darti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here