I 20 migliori benefici delle foglie di guava per pelle, capelli e salute

0
163


La prima cosa che ci viene in mente pensando ai frutti tropicali è la guava. Naturalmente, siamo tutti consapevoli dei benefici naturali associati al consumo di guaiave. Ma conosci i benefici delle foglie di guava? Dal sostegno alla perdita di peso al controllo della glicemia, i benefici della foglia di guava sono attribuiti a tannini, flavonoidi, carotenoidi, polifenoli e composti vegetali terapeutici. Esaminiamo l’articolo per saperne di più sui benefici e gli effetti collaterali della foglia di guava. Continuare a leggere!

Benefici delle foglie di guavaBenefici delle foglie di guava

Eccellenti benefici per la salute delle foglie di guava:

Abbiamo preparato un elenco di tutti i benefici associati al consumo regolare di foglie di guava. Esaminiamoli a fondo prima di incorporarli nella tua routine quotidiana.

1. Aiuta a rafforzare l’immunità:

Le elevate quantità di vitamina C nelle foglie di guava aiutano a proteggere il tuo corpo da infezioni e malattie. Questo perché la vitamina C è un nutriente che migliora in modo efficiente il sistema immunitario generale (1). Le foglie di guava aiutano anche a prevenire le malattie perché possiedono proprietà antinfiammatorie che inibiscono le molecole infiammatorie come le prostaglandine.

2. Attività antinfiammatoria:

I benefici del tè alle foglie di Guava includono un’attività antinfiammatoria attribuita agli altri composti chimici e numerosi composti polifenolici. Pertanto, a questi composti sono attribuite le attività antinfiammatorie e antiossidanti delle foglie di Guava (2).

3. Aiuta a una vista migliore:

Le elevate quantità di vitamina A disponibili nelle foglie e nei frutti di guava possono aiutare a migliorare la vista di un individuo. Può anche prevenire lo sviluppo della cataratta o la degenerazione maculare e prevenire la perdita della vista (3). Pertanto, puoi includere il tè o la frutta in foglie di Guava nella tua dieta e migliorare significativamente la tua vista.

4. Riduce i livelli di colesterolo:

I benefici di bere il tè alle foglie di guava per tre mesi hanno dimostrato di non causare alcun effetto negativo sul colesterolo buono abbassando l’LDL o il colesterolo cattivo e i trigliceridi (4). Rispetto alle persone con livelli di LDL normali o bassi, le persone con livelli di colesterolo LDL elevati sono a maggior rischio di malattie cardiache. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare l’affermazione. Per risultati ottimali, bevi regolarmente il tè alle foglie di Guava. Puoi aggiungere il miele alla miscela se non ti piace il gusto.

5. Vantaggioso per i diabetici:

Secondo la ricerca, la foglia di guava può essere efficace per le persone con diabete abbassando i livelli di glucosio nel sangue (5). Inoltre, aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue prevenendo l’assorbimento da parte del corpo di maltosio e saccarosio. Pertanto, potresti essere in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue senza aumentare la produzione di insulina bevendo tè alle foglie di guava per 12 settimane.

6. Aiuta nel trattamento del cancro:

Gli estratti di foglie di guava potrebbero aiutare a prevenire lo sviluppo e la crescita delle cellule tumorali con l’aiuto di elevate quantità di antiossidanti, come da test_tube e studi sugli animali (6)(7). Una delle principali cause di cancro è il danno cellulare dovuto ai radicali liberi e alti livelli di potenti antiossidanti possono aiutare a prevenire il danno cellulare.

Inoltre, l’efficacia dell’olio di foglie di guava nell’arrestare la crescita delle cellule tumorali è quattro volte più efficace di alcuni farmaci antitumorali, secondo uno studio in provetta (8). Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare l’efficacia delle foglie di guava sulle cellule tumorali negli esseri umani.

7. Promuove la perdita di peso:

Le foglie di guava aiutano a prevenire la conversione di amidi complessi in zuccheri, rendendole un’opzione perfetta per la perdita di peso. Inoltre, queste foglie contengono la transizione dei carboidrati verso composti utilizzabili, che devono essere scomposti nel fegato affinché il tuo corpo possa essere utilizzato in modo produttivo (9). Pertanto, includi gli estratti di foglie di guava nella tua routine quotidiana per trarne tutti i benefici.

8. Può trattare la diarrea e la stitichezza:

Gli effetti positivi delle foglie di guava includono il trattamento di dissenteria, diarrea e stitichezza agendo come erboristeria. Ecco una semplice ricetta da seguire per ottenere il massimo dei benefici.

Ingredienti:

  1. 30 grammi di foglie di guava.
  2. Una tazza d’acqua.
  3. Una manciata di riso.

Preparazione:

  • Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e farli bollire finché il riso non diventa liscio per circa 15 minuti.
  • Filtrare il liquido in un bicchiere e berlo.

9. Rimedio naturale nella febbre dengue:

I benefici per la salute del tè alle foglie di guava includono agire come rimedio naturale per la febbre dengue. Questo perché le foglie non sono tossiche e aumentano il numero di piastrine nel sangue (10).

Ingredienti:

  1. Nove pezzi di foglie di guava.
  2. Cinque bicchieri d’acqua.

Preparazione:

  • Metti le foglie nei cinque bicchieri d’acqua fino a quando i tre bicchieri d’acqua sono rimasti.
  • Filtrare il liquido e farlo raffreddare.
  • Dare al paziente dengue una tazza di questo intruglio tre volte al giorno.

10. Aiuta a ridurre la pressione alta:

Se vuoi abbassare la pressione sanguigna, il consumo di estratto di foglie di Guava è un’ottima soluzione. Secondo uno studio in provetta condotto nel 2016, esiste una potenziale riduzione della pressione sanguigna con l’aiuto dell’effetto antipertensivo dell’estratto di foglie di guava nei tessuti di ratto. Questo effetto in caso di espansione dei vasi sanguigni è attribuito alle proprietà antiossidanti degli estratti di foglie di Guava (11). Tuttavia, sono necessari più studi sull’uomo per dimostrare lo stesso.

11. Migliorare la circolazione sanguigna al cervello:

Uno dei significativi benefici per la salute delle foglie di guava è il miglioramento della circolazione sanguigna al cervello. Le foglie di guava potrebbero aiutare a stimolare la funzione cognitiva, rilassare i nervi e migliorare la circolazione del sangue al cervello perché contengono vitamina B3 e B6 (12).

12. Fornire sollievo dal dolore mestruale:

Le foglie di guava possono svolgere un ruolo essenziale nell’alleviare l’intensità del dolore associato alle mestruazioni. Secondo uno studio condotto su 197 donne, si registra una riduzione dell’intensità del dolore con il consumo giornaliero di 6 mg di estratto di foglie di Guava. Rispetto ad alcuni antidolorifici, questo era più potente (13). Inoltre, si dice che molte persone abbiano contribuito ad alleviare i crampi uterini consumando l’estratto di foglie di guava (14).

13. Buono per fegato e reni:

L’importanza delle foglie di guava è attribuita ai flavonoidi, che possono diminuire significativamente gli indici del fegato e dei reni. Come da studi condotti su topi diabetici, i risultati hanno mostrato significative attività antidiabetiche e protettive del fegato.

14. Aiuta contro il raffreddore e la tosse:

Il tè alle foglie di guava è molto efficace per alleviare la tosse e il raffreddore perché aiuta ad eliminare il muco. Dopotutto, queste foglie contengono alti livelli di vitamina C e ferro. Inoltre, il consumo di tè in foglie di guava può aiutare a disinfettare i polmoni, la gola e le vie respiratorie (15).

15. Aiutarti a sbarazzarti delle ulcere della bocca:

La natura antibatterica delle foglie di guava può essere benefica per mantenere la salute del cavo orale. Inoltre, i potenti agenti antibatterici nelle foglie possono funzionare efficacemente come rimedio casalingo per le ulcere della bocca. Puoi affrontare il problema applicando una pasta sulla zona interessata a base di foglie di guava.

16. Fornisci un rapido sollievo dal mal di denti:

Le foglie di guava sono efficaci nell’alleviare il mal di denti, le gengive e le ulcere della bocca e trattano anche il mal di gola con l’aiuto delle sue qualità antinfiammatorie. Inoltre, il collutorio o il collutorio che contiene l’estratto di foglie di guava ha un profondo effetto sulla gengivite, secondo uno studio (16). Le foglie di guava possono essere un ingrediente importante in molti deodoranti e dentifrici che aiutano a proteggere denti e gengive grazie alla presenza di agenti antibatterici.

17. Aiuta a ridurre la placca dentale e le cavità:

Le foglie di guava possono aiutare a mantenere una buona salute orale a causa della loro natura antinfiammatoria. Quindi, che si tratti di mal di denti, ulcere orali o gengive gonfie, il tè alle foglie di guava funziona come un perfetto rimedio casalingo grazie ai suoi agenti antibatterici. Puoi macinare le foglie in una pasta e applicarla sulle gengive per curare tutti questi problemi. Puoi anche preparare un collutorio alle foglie di guava che aiuta a ridurre al minimo la placca, le gengive gonfie e l’infiammazione grazie alle loro proprietà antibatteriche. Ecco una ricetta semplice per preparare un colluttorio.

Ingredienti:

  1. Da 5 a 8 foglie di guava.
  2. Un bicchiere di acqua bollente.
  3. Un cucchiaio di sale.

Preparazione:

  • Lessate le foglie in acqua per circa 15 minuti, quindi lasciate raffreddare il composto.
  • Una volta che il composto si sarà raffreddato, aggiungete un po’ di sale e fate il vostro collutorio fatto in casa.

18. Può curare l’acne:

L’aspetto della tua pelle può essere influenzato negativamente da acne e macchie nere. Le foglie di guava possono eliminare efficacemente i segni neri e dell’acne dalla pelle (17). Inoltre, secondo uno studio, le proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche degli estratti di foglie di guava sono efficaci nell’eliminare i batteri che causano l’acne (18). Applicare la pasta di foglie di guava schiacciata sull’acne o sulle macchie scure, quindi risciacquare il viso con acqua. Per mantenere la pelle pulita, ripeti il ​​processo ogni giorno.

19. Aiuta a migliorare la struttura della tua pelle:

Gli antiossidanti nelle foglie di guava aiutano a distruggere i radicali liberi nel tuo corpo, che aiutano a prevenire danni alla pelle e invecchiamento precoce proteggendo la tua pelle (19). Puoi anche migliorare il tono e la consistenza della pelle con il consumo di foglie di Guava. Un altro modo è applicare la miscela sul viso, che rende la pelle tesa.

20. Aiuta a combattere la caduta dei capelli:

Le foglie di guava possono favorire la caduta dei capelli perché sono ricche di molti composti vegetali terapeutici e polifenoli. Inoltre, i loro benefici sono attribuiti alle proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti delle foglie di Guava. Di conseguenza, queste foglie possono aiutare a rafforzare e controllare la caduta dei capelli, anche ereditaria. Inoltre, rende i capelli più forti prevenendo un’ulteriore caduta dei capelli. Alcuni dei modi in cui puoi usare le foglie di guava per i tuoi capelli sono:

Preparare una pasta con foglie di guava essiccate e applicarla sul cuoio capelluto prima dello shampoo. Per risultati visibili, lava il cuoio capelluto dopo 15-20 minuti. Usa questo rimedio ogni settimana per ottenere buoni risultati.

Un altro metodo per fermare la caduta dei capelli è far bollire una manciata di foglie di guava per 20 minuti in un litro d’acqua. Quindi applicare la miscela sul cuoio capelluto e massaggiare rigorosamente dopo il raffreddamento.

Come preparare il tè alle foglie di guava?

Il modo migliore per consumare le foglie di guava è sotto forma di tè. Ecco i semplici passaggi che puoi seguire che ti aiuteranno a preparare il tè alle foglie di guava:

Ingredienti:

  1. Da cinque a dieci foglie fresche di guava.
  2. Due tazze d’acqua.

Preparazione.

  • Lavare le foglie di guava con acqua fredda ed eliminare lo sporco da esse.
  • Far bollire l’acqua e poi aggiungere le foglie di guava.
  • Fate sobbollire il contenuto per circa 10-12 minuti.
  • Versare il liquido nel colino dopo aver tolto il fuoco.
  • Elimina le foglie.
  • Puoi andare in negozi specializzati per trovare foglie di guava essiccate o fresche.

Effetti collaterali delle foglie di guava:

Sebbene le foglie o l’estratto di guava siano sicuri principalmente anche se assunti in dosi elevate, ecco alcuni possibili effetti collaterali che potrebbero verificarsi a volte. Sono:

  • Perdita di appetito.
  • Nausea.
  • Dolore addominale.
  • Peggioramento delle condizioni della pelle come l’eczema.
  • Indigestione.
  • Sensazione di bruciore allo stomaco.

Le guaiave sono uno degli incredibili deliziosi frutti tropicali con numerosi vantaggi. Molti studi supportano i benefici della foglia di guava quando vengono aggiunti alla dieta. Dall’aumento della salute del cuore e della digestione al sistema immunitario, il consumo di foglie di guava offre numerosi vantaggi. Ci auguriamo che tu abbia trovato utili le informazioni che abbiamo fornito in questo articolo!

Disclaimer: Il contenuto fornito in questo articolo si basa sulla ricerca e non sostituisce la consulenza professionale. Il sito Web non è responsabile dell’autenticità e dell’accuratezza delle informazioni.

Domande frequenti:

Q1. È sicuro bere il tè alle foglie di guava ogni giorno?

Ris: L’aggiunta di foglie di guava al tuo regime erboristico può essere utile. Funziona bene come supporto anti_diarrea e tratta il dolore mestruale. Puoi anche proteggerti dal comune raffreddore e dall’influenza con il consumo regolare di tè alle foglie di guava perché rafforza il tuo sistema immunitario.

Q2. Le foglie di guava sono velenose?

Ris: Secondo studi sperimentali, le foglie di guava non si sono rivelate tossiche. Ma per sicurezza, consulta sempre il medico prima di aggiungere l’estratto di foglie di guava alla tua routine perché l’estratto ha mostrato tossicità nei ratti a dosi di 5 g/5 g.

Q3. Va bene consumare estratti di foglie di guava o tè a stomaco vuoto?

Ris: Consumare tè o estratti di foglie di guava a stomaco vuoto è una soluzione perfetta se stai cercando di curare la diarrea. Questo estratto aiuta a prevenire la crescita di batteri che causano diarrea chiamati Staphylococcus aureus.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here