Foglie di Pandan – 8 migliori benefici per la salute, effetti collaterali e ricette veloci – I Fashion Styles

0
43


Sei residente in paesi dell’Asia meridionale come Thailandia, India, Filippine, Malesia e Indonesia? In tal caso, le foglie di Pandan sono una pianta popolare che aggiunge sapore e fragranza alla cucina della regione. Queste piante prosperano nei climi tropicali e le loro foglie appuntite crescono in mazzi a forma di ventaglio. Sebbene Pandan lascia benefici e proprietà culinarie li rendono un argomento di interesse nei paesi occidentali, Pandan è ampiamente utilizzato nelle cucine del sud-est asiatico.

Questo articolo ti dà un’idea dei benefici delle foglie di Pandan e di come puoi aggiungerle alla tua dieta con ricette semplici. Continuare a leggere!

Foglie di PandanFoglie di Pandan

Cosa sono le foglie di Pandan?

Il pandan è una pianta tropicale nota soprattutto per le sue foglie lunghe e a forma di lama, note anche come pino, albero della vite e albero dell’ombrello. I piatti dell’Asia meridionale, tailandese e dello Sri Lanka utilizzano foglie di pandano come ingrediente popolare. La varietà di foglie di pandano misura da 12 a 20 pollici, fresche o congelate.

A seconda del sottotipo, ci sono oltre 600 specie di foglie di pandano, anche se non tutte le foglie sono commestibili. Il nome botanico della pianta pandan è Pandanus odoratissimus, e il suo nome in altre lingue sono:

  • Tazhai in tamil.
  • Mogheli in telugu.
  • Kedige in gujarati.
  • Kedige in Kannada.
  • Kewda e Kewra in hindi.
  • Keora, Keya e Ketaki in bengalese.

Foglie di Pandan Usi:

C’è una vasta gamma di usi culinari per frutta e foglie di Pandan. Ad esempio, il frutto può essere consumato crudo o trasformato in marmellata, mentre le foglie possono avvolgere e insaporire carni, bollite o spremute. La pasta di frutta Pandan è un alimento base in alcune parti del mondo perché è commestibile e altamente nutriente.

Puoi produrre un estratto verde smeraldo polverizzando le foglie di pandano. Il sapore profondo della miscela dipende dalla tonalità più scura e dalla maturità delle foglie di pandano.

Inoltre, diversi piatti dolci e salati utilizzano la polvere di foglie di pandano come condimento. Le foglie di Pandan sono state utilizzate nella medicina ayurvedica per trattare la stitichezza, le bolle e i sintomi simil-influenzali (1).

Nutrizione Pandan:

La nutrizione di 3,5 once di 100 grammi di pasta di pandan è la seguente:

  • 321 calorie.
  • 2,2 grammi di proteine.
  • 78 grammi di carboidrati.
  • 0 grammi di grasso.
  • 11% del DV della fibra.
  • 32% DV di ferro.
  • 10% DV di calcio.
  • 9% DV di fosforo.

Le foglie di Pandan contengono anche alcuni antiossidanti e vitamine come:

  • Vitamina C.
  • Beta carotene.
  • tiamina.
  • niacina.
  • riboflavina.

Benefici per la salute delle foglie di Pandan:

C’è stato un ampio uso di foglie di pandano nella medicina tradizionale non occidentale. Tuttavia, non c’è molta ricerca scientifica sui benefici per la salute (2).

1. Aiuta a ridurre l’artrite e i dolori articolari:

Il dolore articolare e l’artrite sono problemi comuni che milioni di persone affrontano in tutto il mondo (3). Nella medicina ayurvedica, l’olio di cocco infuso con foglie di pandano aiuta ad alleviare i dolori artritici se applicato localmente. Gli effetti antinfiammatori delle foglie di pandano sono la chiave per ridurre i dolori articolari e l’artrite (4). Tuttavia, sono necessari più studi sull’uomo perché la ricerca è limitata ai ratti.

2. Efficace per mal di testa e mal d’orecchi:

Uno dei benefici significativi del tè Pandan è che aiuta ad alleviare efficacemente il mal di testa dando al tuo corpo un effetto calmante. Inoltre, si dice che le elevate quantità di sostanze fitochimiche presenti nell’estratto di pandan allevino significativamente mal d’orecchi e mal di testa. Pertanto, le foglie o la pasta di Pandan possono essere un’ottima alternativa ai farmaci chimici per alleviare mal d’orecchi o mal di testa.

3. Prevenire le malattie cardiache:

Le foglie di Pandan sono un’ottima fonte di carotenoidi, una classe di antiossidanti che svolgono un ruolo essenziale nel mantenimento sano del tuo cuore. Inoltre, i benefici delle foglie di pandan includono la riduzione del rischio di aterosclerosi (l’aterosclerosi è una condizione che provoca il restringimento delle arterie del cuore a causa dell’accumulo di placca).

4. Benefico per la pelle:

Un altro significativo beneficio per la salute delle foglie di pandano è la loro efficacia nella salute della pelle. Le foglie di pandano schiacciate sono spesso usate per trattare ustioni minori, scottature solari e altri problemi della pelle come trattamento topico nel sud-est asiatico. Ricerche preliminari mostrano che le foglie di Pandan contengono acidi tannici che aiutano a fornire un effetto rinfrescante per le ustioni minori. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche (5).

5. Aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue:

Potrebbe esserci un migliore controllo della glicemia dopo aver mangiato con il consumo di pandan. Secondo uno studio, 30 adulti sani che hanno bevuto una bevanda calda a base di Pandanus amaryllifolius si sono ripresi meglio dai test della glicemia rispetto a quelli che hanno bevuto solo acqua calda (6). Tuttavia, è necessaria una maggiore ricerca scientifica.

6. Migliora la salute orale:

Le foglie di Pandan hanno un aroma gradevole che aiuta a rinfrescare l’alito quando le mastichi. Queste foglie sono anche usate per fermare il sanguinamento delle gengive in alcune pratiche medicinali non occidentali. Tuttavia, sono necessari studi formali per dimostrare questo effetto perché tutti questi benefici per la salute orale sono principalmente aneddotici.

7. Aiuta a rafforzare l’immunità:

Il sistema immunitario svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute del nostro corpo in modo significativo. Le foglie di Pandan hanno vitamine e antiossidanti essenziali come il beta-carotene e la vitamina C, prevenendo le condizioni di salute croniche rafforzando il sistema immunitario (7).

8. Aiuta a ridurre il rischio di cancro:

Le foglie di Pandan, o foglie di pino, hanno potenti antiossidanti che aiutano a prevenire l’insorgenza del cancro combattendo le tossine nocive. Inoltre, gli effetti apoptotici, citotossici, antimitotici e antiproliferativi delle foglie di pandano e degli estratti di radice possono ridurre significativamente il rischio di cancro (8).

Effetti collaterali di Pandan:

Sebbene ci siano effetti collaterali minimi per il consumo di foglie di pandano, ciò è dovuto al fatto che la sua interazione con i farmaci necessita di ulteriori ricerche. Alcuni di questi effetti collaterali sono:

  • Se consumati in grandi quantità, potrebbero causare diarrea a causa del loro effetto leggermente lassativo (9).
  • Limita l’assunzione di prodotti al gusto di pandano perché la pasta di frutta di pandano ha zucchero in quantità elevate.

Le migliori ricette di foglie di Pandan:

Ecco alcune delle migliori ricette di foglie di pandano che puoi provare e gustare comodamente a casa tua:

1. Riso al vapore Pandan:

Riso al vapore PandanRiso al vapore Pandan

Ingredienti:

  1. Due foglie di pandano annodate.
  2. 600 grammi di riso al gelsomino.

Preparazione:

  • Mettere il riso in una padella capiente e coprirlo con acqua.
  • Scolare l’acqua dopo aver frullato il riso e ripetere il processo fino a quando l’acqua non è limpida.
  • Ora aggiungi acqua fredda al riso fino a quando l’acqua non arriva alla punta delle dita, aggiungi le foglie di pandano e condisci con un po’ di sale.
  • Far bollire l’acqua nella padella e poi mettere il fornello a fuoco lento per circa 10-15 minuti.
  • O fino a quando la superficie del riso appare snocciolata o fino a quando la maggior parte dell’acqua è stata assorbita.
  • Coprite la ciotola indisturbata per 30 minuti dopo aver spento il fuoco.

2. Torta al burro di cocco Pandan:

Torta al burro di cocco PandanTorta al burro di cocco Pandan

Ingredienti per l’estratto di Pandan:

  1. Da 50 a 75 grammi di foglie di pandan fresche o congelate.
  2. 100 ml di acqua.

Ingredienti per la torta:

  1. Cinque albumi.
  2. ½ tazza di zucchero.
  3. Un cucchiaio di aceto.
  4. Cinque tuorli d’uovo.
  5. ½ tazza di zucchero.
  6. Due bastoncini di burro non salato.
  7. 250 grammi di farina per dolci.
  8. ½ tazza di crema di cocco.
  9. Un ¼ cucchiaio di lievito in polvere.
  10. 1 cucchiaio di sale.

Preparazione dell’estratto di Pandan:

  • Tagliare le foglie a strisce sottili usando delle forbici affilate.
  • Mettere l’acqua e le foglie di pandano in un frullatore e polverizzarle fino a ottenere una purea.
  • Spremere e filtrare l’estratto di pandan in una ciotolina.

Preparazione della torta:

  • Preriscaldare il forno a 160 gradi Celsius.
  • Prendi una padella quadrata da 8 “x8”, ungela e tienila da parte.
  • Meringa: Montare a neve ferma gli albumi fino a quando non diventano spumosi. Sbattere finché il composto non diventa pallido con delle bollicine dopo aver aggiunto l’aceto. Continuare a sbattere aggiungendo 100 grammi di zucchero aumentando la velocità fino a ottenere un picco sodo. Non metterlo da parte.
  • Pastella Di Tuorlo D’uovo: Sbattere lo zucchero e il tuorlo d’uovo fino a quando il composto non diventa denso e chiaro. Aggiungere l’estratto di pandan, la crema di cocco, il burro fuso e sbattere per mescolare. Sbattendo a bassa velocità, unire la farina di torta, il lievito e il sale.
  • Ora usa una spatola per incorporare la meringa alla pastella di tuorli in tre lotti.
  • Ora versate l’impasto nella tortiera imburrata.
  • Mettere la teglia nel forno preriscaldato per circa 1 ora e 30 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata e la torta sarà ben cotta.
  • Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la torta, affettatela e servitela.

3. Buko Pandan:

Buko PandanBuko Pandan

Ingredienti:

  1. Cinque once di latte condensato.
  2. 1 ½ tazza di giovani strisce di cocco.
  3. Tre once di gelatina in polvere.
  4. Otto once di crema per tutti gli usi o crema da tavola.
  5. Un ¼ di tazza d’acqua.
  6. Sei gocce di aroma di buko pandan.
  7. ½ tazza di perle di sago cotte.
  8. Due palline di gelato alla vaniglia.

Preparazione:

  • Mettere la gelatina in polvere e l’acqua in una ciotola e unirle aiutandosi con un cucchiaio.
  • Unite ora al composto l’aroma di buko pandan e amalgamate bene.
  • Versare il composto dopo aver riscaldato la casseruola. Mescolate continuamente mentre portate la padella a bollore.
  • Trasferite il composto in uno stampo dopo aver spento il fuoco e lasciate raffreddare.
  • Una volta raffreddato, la consistenza del composto dovrà risultare soda. Per risultati più rapidi, puoi mettere la miscela all’interno di un frigorifero.
  • Prendi una ciotola e unisci la panna da tavola, le perle di sago, il cocco giovane e il latte condensato.
  • Riponete il composto in frigorifero per qualche ora per permettere alla consistenza di addensarsi.
  • Tagliare la gelatina refrigerata a cubetti da un pollice e aggiungere l’altro composto.
  • Potete utilizzare piatti o coppette per trasferire le singole porzioni con una pallina di gelato alla vaniglia.

4. Tè Pandan:

Tè PandanTè Pandan

Ingredienti:

  1. Otto bicchieri d’acqua.
  2. 20 foglie di pandano.
  3. Ghiaccio.
  4. ½ tazza di zucchero di canna cristallino.

Preparazione:

  • Far bollire l’acqua in una ciotola.
  • Metti le piccole sezioni di foglie di pandano nell’acqua bollente.
  • Lascia in infusione per cinque minuti.
  • Ora filtrate l’acqua in un bicchiere.
  • Aggiungere lo zucchero all’acqua e unirli.
  • Refrigerare l’acqua per farla raffreddare.
  • Potete aggiungere del ghiaccio prima di servire.

Le foglie di Pandan hanno svariate applicazioni medicinali e culinarie in tutto il sud-est asiatico e sono note per la loro versatilità. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, ci sono molte prove aneddotiche sui benefici delle foglie di pandano. Inoltre, le note floreali simili alla vaniglia e il colore caratteristico lo rendono un ingrediente perfetto in molti piatti popolari. Se non riesci a trovare foglie fresche nella tua zona, puoi cercare foglie di pandano in polvere, estratti o congelate. Infine, non dimenticare di farci sapere se questo articolo ti è stato utile!

Disclaimer: Le informazioni fornite in questo articolo si basano su una ricerca pura e non sostituiscono il parere del medico. È meglio chiedere consiglio a un medico per quanto riguarda la tua salute.

FAQ:

1. Va bene congelare le foglie di pandan?

Ris: Va benissimo congelare le foglie di pandano fresche e per ottenere il massimo del gusto e dell’aroma, usa queste foglie entro un mese. Sebbene il sapore delle foglie di pandano sia ridotto a causa del congelamento, puoi andare con le tue preferenze di gusto.

2. Qualcuno può mangiare foglie di pandano?

Ris: Molte persone trovano che la vaniglia lattea e nocciola, come il sapore delle foglie di pandano, sia attraente e abbia molti effetti benefici. Ma se non sei sicuro o hai condizioni di salute croniche, consulta un medico per evitare effetti collaterali.

3. Quali sono le porzioni per il consumo di foglie di pandano?

Ris: Dal momento che il pandan ha un sapore forte, saranno sufficienti uno o due mazzi di foglie di pandan tenuti in mano. Ma rispetto alle foglie di pandan congelate o essiccate, quelle fresche lasciano un profumo molto più forte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here