7 benefici del succo di aloe vera basati sulla ricerca + valori nutrizionali

0
318


Entra in qualsiasi supermercato e noterai grandi bottiglie con etichette con la scritta “Aloe Vera Juice” su di esse! Quindi, perché questo succo è diventato così popolare al giorno d’oggi? Onestamente, il succo di aloe non è una scoperta moderna! Era considerato una panacea nelle antiche medicine ayurvediche, indicando che i nostri antenati conoscevano la sua importanza molto tempo fa. Ad ogni modo, qui abbiamo elencato 7 benefici del succo di aloe vera scientificamente provati per la pelle e la salute.

7 benefici del succo di aloe vera basati sulla ricerca + valori nutrizionali

Ma cos’è il succo di aloe vera? È un liquido denso e appiccicoso estratto dalla sostanza gelatinosa presente nelle foglie di Aloe. Questa sostanza viene diluita con acqua o succo per renderla appetibile e facilmente digeribile. Oggi impareremo a conoscere i numerosi usi del succo di Aloe vera per la salute e la pelle per comprendere la sua domanda sempre crescente nel mercato.

Il succo di aloe vera fa bene?

Molti di noi conoscono l’Aloe vera o Ghritkumari, come ingrediente cosmetico e di miglioramento della bellezza. Sebbene fosse originariamente utilizzato per scopi medicinali, è solo in tempi recenti che il succo di Aloe è stato introdotto come prodotto commercialmente valido grazie alla sua grande popolarità.

Venendo alla bontà del succo di Aloe vera, la risposta è semplice! Il succo di aloe vera ha meravigliose proprietà salutari grazie al suo profilo ricco di nutrienti. Dal trattamento dei problemi digestivi al rafforzamento dell’immunità e persino alla prevenzione del cancro, il succo di aloe è ricco di molti benefici.

Valori nutrizionali del succo di aloe vera:

Esaminiamo le informazioni nutrizionali del succo di Aloe vera ad alto livello*

*Succo di aloe confezionato fortificato con vitamina C, peso della porzione 100 g.

Calorie totali – 15 grassi – 0 g di proteine ​​– 0 g di carboidrati – 3,75 g di zuccheri – 3,75 g di acqua – 96 g di vitamina C – 3,8 mg di calcio – 8 mg di ferro – 0,15 mg

Come fare il succo di aloe vera a casa?

La maggior parte dei succhi di Aloe vera disponibili in commercio sono ricchi di sostanze chimiche e conservanti che fanno più male che bene al tuo corpo. Per assicurarti di bere un succo sicuro e genuino, prova questa ricetta del succo di aloe vera fatto in casa:

Ingredienti:

Foglia di aloe vera appena tagliata – 1 acqua di medie dimensioni – 1 bicchiere di succo di limone – opzionale

Metodo:

Lavare accuratamente la foglia di aloe vera con acqua. Asciugare la foglia con un asciugamano o carta velina. Ora prendi un coltello affilato e taglia la foglia verticalmente in due metà. Usa un cucchiaio per raschiare delicatamente il gel bianco all’interno. Fai attenzione a non usare la parte verde della foglia perché può essere tossica. Ora, mescola questo gel in uno spremiagrumi, insieme a 1_2 cucchiai di acqua per ottenere una consistenza liquida. Aggiungi 2 cucchiai di questo liquido ad acqua naturale o succo di frutta. Puoi anche aggiungere del succo di limone per migliorare il gusto.

Nota: L’aggiunta di miele o dolcificante può ridurre il sapore amaro di questo succo.

Dosaggio consigliato di succo di aloe vera:

Il limite di consumo sicuro di succo di Aloe vera al giorno è di circa 2_3 cucchiai diluiti con acqua o succo. Consumarlo più di questa quantità può peggiorare i tuoi problemi di salute e portare a ulteriori problemi. Quindi, è meglio attenersi al limite di dosaggio giornaliero per godere dei suoi benefici.

Il modo migliore per bere il succo di aloe vera:

Il succo concentrato di aloe vera è piuttosto amaro e lascia un sapore sgradevole in bocca. Può anche essere difficile da digerire e quindi è meglio diluirlo con acqua o succo. Gli esperti raccomandano di consumare il succo di Aloe vera al mattino a stomaco vuoto per massimizzare i benefici. Mantieni un intervallo di almeno un’ora tra il succo e il cibo.

Benefici del succo di aloe vera per la salute e la pelle:

Esaminiamo ora i 10 incredibili benefici per la salute derivanti dal consumo regolare di succo di aloe vera.

7 benefici del succo di aloe vera basati sulla ricerca + valori nutrizionali

1. Può supportare la perdita di peso:

Il succo di aloe può essere utile per coloro che stiamo pianificando di perdere quei chili in più. Uno studio dimostra che il succo di Aloe vera contiene molti composti come flavonoidi, polifenoli, ecc. con effetti anti_obesità (1). Questi agenti possono supportare la perdita di peso diminuendo l’assorbimento dei grassi nel corpo. Inoltre, il succo di aloe vera può accelerare il processo di digestione, oltre a migliorare la velocità dei movimenti intestinali per scovare i rifiuti per una più rapida perdita di peso.

2. Può abbassare i livelli di colesterolo cattivo:

Secondo uno studio condotto a Tokyo, il succo di Aloe vera è stato efficace nel ridurre i livelli di colesterolo LDL o “cattivo”, insieme all’aumento dei livelli di colesterolo HDL o “buono” nel corpo (2). Quindi, funziona bene per bilanciare il rapporto di colesterolo, una proprietà non comunemente vista nei rimedi erboristici. Riducendo i livelli totali di trigliceridi e colesterolo, il succo di Aloe vera può ridurre il rischio di problemi cardiaci come blocchi, ictus improvvisi ecc.

3. Può regolare il diabete:

L’aloe vera apporta benefici anche ai pazienti diabetici regolando i livelli di zucchero nel sangue. Uno studio mostra che i topi di laboratorio con diabete a cui è stata somministrata una particolare dose di succo di aloe vera hanno mostrato un miglioramento significativo nelle letture della glicemia (3). Molti altri studi supportano l’attività anti_diabetica del succo di Aloe vera, che include l’aumento della sensibilità e dell’assorbimento dell’insulina nel corpo.

4. Può alleviare la stitichezza:

Il succo di aloe vera può alleviare disturbi digestivi come costipazione, gonfiore, bruciore di stomaco e indigestione. Ci sono prove sufficienti per dimostrare che l’elevato contenuto di acqua (oltre il 99%) e gli enzimi digestivi presenti in questo succo possono aiutare nella più rapida scomposizione degli alimenti. Inoltre, uno studio mostra che il succo di aloe vera contiene un composto chiamato aloina che ha proprietà lassative che aiutano a migliorare i movimenti intestinali (4).

Vedi altro: Usi dell’aloe vera

5. Può ritardare la crescita delle cellule tumorali:

Uno studio pubblicato sul Turkish Journal of Oncology ha affermato che l’aloe vera ha inibito la crescita delle cellule tumorali in molti tipi di tumori come seno, colon, prostata ecc. (5). Gli scienziati attribuiscono questo comportamento all’acemannano, uno dei tanti composti attivi dell’Aloe. Tuttavia, la sicurezza del succo di aloe vera nel trattamento dei tumori rimane discutibile, poiché questo ingrediente ha mostrato effetti tossici in alcuni pazienti.

6. Può rafforzare il sistema immunitario:

Il succo di aloe vera può svolgere un ruolo fondamentale nel rafforzare il sistema immunitario naturale del nostro corpo. Uno studio condotto su topi di laboratorio mostra che l’acemannano, un composto presente nel succo di aloe vera, ha migliorato significativamente la risposta immunitaria per affrontare i corpi estranei senza molto ritardo (6). Inoltre, il succo di aloe vera contiene molte proprietà anti_microbiche che possono salvaguardare il corpo da potenziali infezioni.

7. Promuove la pelle dall’aspetto più giovane:

Sappiamo tutti che il gel di Aloe vera offre numerosi benefici cosmetici alla nostra pelle. È interessante notare che uno studio rivela che una dose orale di succo di aloe vera può aumentare i livelli di collagene nella pelle delle persone di età superiore ai 45 anni (7). L’elevato contenuto di acqua e molti enzimi presenti in questo succo hanno dimostrato efficacia nel ritardare i segni dell’invecchiamento cutaneo come rughe, rilassamento cutaneo, secchezza, pigmentazione, ecc. Il consumo regolare di Aloe vera può aiutarti a ottenere una pelle sana e luminosa.

Effetti collaterali del succo di aloe vera:

Troppe cose possono essere dannose per il nostro corpo, incluso il succo di aloe vera. Sebbene abbia molti benefici per la salute, consumarlo in eccesso può portare a molti effetti collaterali, come:

Mal di stomaco Vomito Nausea Diarrea Improvviso calo dei livelli di zucchero nel sangue. Squilibrio elettrolitico dovuto all’effetto lassativo. Contrazioni uterine precoci nelle donne in gravidanza.

Vedi altro: Benefici dell’olio di aloe vera

Dopo aver letto questi benefici per la salute del succo di aloe vera, siamo sicuri che sarai tentato di provarlo! Prima di berlo, leggere le istruzioni sulla confezione e diluire il succo secondo le linee guida. Consumalo con moderazione per evitare complicazioni di salute indesiderate. Se hai malattie croniche, consulta un medico prima di averlo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here