15 usi dell’olio di ricino per viso, pelle, capelli e salute

0
496


15 usi dell'olio di ricino per viso, pelle, capelli e salute

L’olio di ricino è derivato dalla pianta di semi di ricino e l’olio proviene dalla spremitura dei semi maturi. L’olio di ricino è stato usato per secoli per la sua gamma di benefici per la salute e la bellezza. È semplice da usare e delicato sulla pelle, il che lo rende ideale per molti disturbi diversi. Assicurati di eseguire un piccolo patch test prima dell’uso per assicurarti di non essere allergico o sensibile a questo olio. La maggior parte delle persone può usarlo senza problemi, ma il patch test assicura che non si verifichino problemi a causa di cose come una reazione allergica.

1. Pelle migliore

15 usi dell'olio di ricino per viso, pelle, capelli e salute

L’olio di ricino è molto idratante e aiuta a proteggere la pelle, rendendolo un ottimo rimedio per molti problemi della pelle, come pelle secca, scottature solari, smagliature e acne. Può anche aiutare con cose come il piede d’atleta e persino le smagliature. Tuttavia, per ottenere il massimo beneficio da questo olio, devi usarlo correttamente o potresti non ottenere i risultati di cui hai bisogno. Inizia prendendo un batuffolo di cotone pulito e immergendolo nell’olio fino a quando non è saturo per metà. Prendi questo e applicalo direttamente sull’area della pelle che stai cercando di trattare e mantienilo su quest’area per un’ora. Puoi usare del nastro medico o un cerotto per mantenere il batuffolo di cotone in posizione. Dopo un’ora, rimuovere il batuffolo di cotone e pulire la zona dall’olio in eccesso. Puoi farlo due volte al giorno, una durante la routine mattutina e una durante la routine notturna, per ottenere risultati ottimali.

2. Aiuta a curare la tigna

La tigna è un problema della pelle relativamente comune e l’olio di ricino può aiutare a completare il trattamento medico. Questo olio contiene acido undecilenico che aiuta a completare le terapie contro la tigna. Mescolerai quattro cucchiaini di olio di cocco con due cucchiaini di olio di ricino e mescolerai bene. Prendi un pezzo di garza sterile e applicalo sull’area che ha la tigna e fissalo con del nastro adesivo o un cerotto. Lascialo in posa per tutta la notte e poi lavalo accuratamente al mattino. Ripeti questo processo finché non hai più la tigna.

3. Elimina le rughe e le linee sottili

Questo olio penetra in profondità nella pelle e può aiutare a stimolare la produzione di elastina e collagene. È anche un efficace idratante per la pelle. Queste azioni si uniscono per aiutare a mantenere la pelle flessibile e carnosa in modo che le linee sottili e le rughe non siano in grado di fissarla. Puoi trattare l’intero viso, compresa la zona degli occhi, ma fai molta attenzione per non far entrare questo olio negli occhi.

4. Trattare l’acne

La capacità penetrante di questo olio è ideale anche per l’acne. Questo olio contiene acido ricinoleico e questo acido è efficace nel combattere i batteri che causano l’acne. Aiuterà a chiarire l’acne senza seccare la pelle come fanno molti prodotti commerciali per l’acne. Utilizzare acqua tiepida e lavare accuratamente il viso prima di andare a letto. Prendi una piccola quantità di questo olio e massaggialo completamente sulla pelle pulita, lascialo asciugare e poi vai a letto. Lavati semplicemente il viso al mattino e segui la tua solita routine di cura della pelle.

5. Crema idratante per la pelle

15 usi dell'olio di ricino per viso, pelle, capelli e salute

Questo olio è un idratante rapido ed efficace perché penetra bene nella pelle ed è ricco di acidi grassi. Aiuta a ripristinare l’idratazione della pelle ed elimina le macchie secche. Puoi applicarlo ovunque sia necessario per idratare la pelle, lasciarlo in ammollo durante la notte e quando ti svegli al mattino la tua pelle sarà liscia e setosa. Quando lo applichi sul tuo corpo, indossa un pigiama di cotone e calzini per mantenere l’olio in posizione in modo che sia in grado di idratare in profondità per tutta la notte.

6. Riduci le cicatrici

Le cicatrici possono renderti imbarazzato e non è facile sbiadirle, ma questo olio può essere utile. Devi applicare regolarmente questo olio direttamente sulla cicatrice e avere pazienza perché ci vuole tempo per sbiadire le cicatrici, specialmente quelle molto scure o in rilievo. Gli acidi grassi penetrano bene nei tessuti e aiutano a guarire le cicatrici dall’interno verso l’esterno.

7. Sbiadisci le smagliature

15 usi dell'olio di ricino per viso, pelle, capelli e salute

Le smagliature sono qualcosa che la maggior parte delle donne sperimenterà ad un certo punto della vita, ad esempio a causa dell’aumento di peso o della gravidanza, e sono difficili da eliminare. Puoi applicare regolarmente l’olio di ricino sulle smagliature per aiutarle a sbiadirle nel tempo. Possono volerci mesi per ottenere risultati visibili, quindi attieniti al regime e sii paziente.

8. Combattere i batteri

Questo olio ha proprietà antimicrobiche per combattere batteri e germi. Puoi applicarlo su ferite minori per prevenire l’infezione disinfettandolo. Assicurati solo di pulire prima il graffio minore o il taglio con acqua e sapone, asciugalo accuratamente e quindi applica questo olio per disinfettare l’area e alleviare un po’ di dolore e prurito.

9. Fai crescere i capelli più lunghi

15 usi dell'olio di ricino per viso, pelle, capelli e salute

Affinché i capelli crescano, devono essere forti e sani e anche il cuoio capelluto deve essere sano. L’olio di ricino funziona bene per migliorare la salute dei tuoi capelli dalla radice alle punte. Per il cuoio capelluto, aumenta la circolazione del sangue ai follicoli per favorire la crescita e la salute dei capelli. Gli acidi grassi omega-6 penetrano in ogni filo e lo rafforzano dall’interno verso l’esterno. Applicare questo olio sui capelli, avvolgerli in un asciugamano, andare a dormire e poi lavarli al mattino per un trattamento idratante e nutriente per i capelli. Puoi farlo due o tre volte a settimana per promuovere la crescita dei capelli e migliorare la salute dei tuoi capelli e del cuoio capelluto.

10. Ottieni sopracciglia più spesse

Alcune persone si strappano eccessivamente le sopracciglia o semplicemente hanno sopracciglia naturali che sono sottili e difficili da vedere. Questo olio può aiutare a ispessire le sopracciglia in modo da avere di più su cui lavorare. Basta applicare l’olio di ricino sulle sopracciglia prima di coricarsi e lavarlo via al mattino. Per lavarlo via, un detergente delicato e acqua tiepida lo toglie facilmente. Questo può richiedere un po’ di tempo per ottenere risultati e devi assicurarti di farlo ogni notte e attenersi al regime.

11. Trattare le infezioni del cuoio capelluto

Le infezioni del cuoio capelluto possono causare una varietà di problemi, come la caduta dei capelli e il prurito. Questo olio ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali che consentono a questo olio di affrontare qualsiasi piccola infezione del cuoio capelluto. Ti consigliamo di applicare questo olio sul cuoio capelluto regolarmente per ottenere i migliori risultati e può essere fatto ogni notte fino a quando l’infezione del cuoio capelluto non sarà completamente scomparsa. Massaggialo di notte, copriti la testa con un asciugamano o una cuffia da doccia, vai a letto e quando ti svegli la mattina, lava e condiziona i capelli per raccogliere i frutti.

12. Rendi i tuoi capelli più scuri

Se vuoi capelli più scuri, l’olio di ricino potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno. Ha proprietà umettanti che aiutano ad aumentare il colore dei tuoi capelli quando lo usi come balsamo leave-in. Questo non è un oscuramento permanente e una volta lavati i capelli, i capelli tornano al loro colore normale.

13. Alleviare la stitichezza

La stitichezza è un problema molto scomodo e molto comune. L’olio di ricino funziona come un lassativo altamente efficace per alleviare la stitichezza. Vuoi usare olio di ricino puro spremuto a freddo e puoi usarlo una volta al giorno. Usa solo un cucchiaino e non usare mai questo olio per più di tre giorni. È meglio consultare un medico prima di utilizzare questo rimedio per garantire una sicurezza ottimale e un uso corretto. L’uso eccessivo di questo rimedio per la stitichezza può causare gravi problemi di salute, quindi segui sempre esattamente le istruzioni di dosaggio.

14. Allevia il dolore articolare e l’artrite

15 usi dell'olio di ricino per viso, pelle, capelli e salute

Le articolazioni doloranti rendono difficile portare a termine le attività quotidiane, ma questo olio può aiutarti a trovare un po’ di sollievo. Rende più facile massaggiare le articolazioni in modo da poter allenare la rigidità e il dolore. Applicare l’olio sull’articolazione dolorante e massaggiare delicatamente l’area per circa 10 minuti. Prendi un panno di cotone e immergilo in questo olio, strizza l’olio in eccesso e metti il ​​panno sull’articolazione dolorante. Metti sopra un panno asciutto, metti un termoforo sopra il panno asciutto e lascialo riposare per 20 minuti per allentare la rigidità e alleviare il dolore.

15. Incoraggiare il drenaggio linfatico

A volte, i linfonodi possono essere sottoposti a backup, ma questo olio può aiutare a mantenere la linfa in movimento come dovrebbe. Prendi un pezzo di stoffa grande, immergilo in questo olio, posizionalo sull’addome, sdraiati e mettiti comodo per un’ora. Trascorsa l’ora, rimuovere il panno e lavare via l’olio in eccesso dall’addome.

Prima di usare l’olio di ricino, assicurati di parlare prima con il tuo medico. Questo olio è naturale e generalmente sicuro, ma prima di utilizzare qualsiasi prodotto naturale, assicurati che non interferisca con le condizioni di salute o i farmaci attuali. Questo olio ha una varietà di benefici per la salute di cui puoi sfruttare appieno una volta che sai che sarà completamente benefico per te e per i disturbi che stai vivendo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here