Una guida completa sulla cura e lo sviluppo del bambino di 4 mesi

0
58


Hai un bambino di 4 mesi. Siamo abbastanza sicuri che sei sopraffatto dal ritmo con cui il tuo bambino sta crescendo! Stai ammirando la sua personalità e, allo stesso tempo, ti stai chiedendo quale sia la migliore cura che puoi fornire al bambino. Perché preoccuparsi quando ci siamo?!

Prendersi cura di un bambino di 4 mesi potrebbe non essere molto facile come potrebbe sembrare, devi sapere cosa può mantenere il tuo bambino sano, felice e come fare la giusta genitorialità. È un compito piuttosto difficile e bisogna prendere nota di diverse cose come altezza e peso, salute e preoccupazioni, visite mediche, alimentazione e sicurezza. Qui ti offriamo una guida completa su come prendersi cura al meglio del tuo bambino!

Una guida completa sulla cura e lo sviluppo del bambino di 4 mesi

Peso e lunghezza del bambino del 4° mese:

4 mesi e noterai come il tuo bambino ha raddoppiato il peso alla nascita in modo efficiente. Di solito, il bambino guadagna da 1 a 1¼ libbre di peso (che è di circa 560 grammi) e circa 0,8 pollici (circa 2 cm) di lunghezza. Consenti al tuo medico di tenere un registro costante del peso del tuo bambino durante le sue visite. La dimensione della testa è essenziale e questo è un indicatore della salute del tuo bambino. O troppo lungo o troppo sottile e dovresti farlo controllare dal tuo medico per sicurezza. Anche se il primo anno in sé è un momento di rapida crescita, non vuoi correre rischi.

Sviluppo e traguardi del bambino di 4 mesi:

Stupito dal modo in cui il tuo bambino sta crescendo? Ecco alcune pietre miliari generali e cambiamenti dello sviluppo che si possono notare in un bambino di quattro mesi.

1. Corpo e movimento:

Sviluppare è solo la parola che puoi usare per descrivere il tuo piccolo in questo momento. C’è di più da aspettarsi in ogni campo per lui. Puoi tenere il collo allineato e assicurarti che sia facile per la testa e la colonna vertebrale crescere nel modo giusto. Non farli sedere già sulla schiena perché non è ancora il momento giusto e sono ancora troppo piccoli. Per garantire che il supporto quando lo coccoli sia mantenuto poiché la testa di tuo figlio è in una proporzione più significativa in questo momento e sarà difficile mantenerla ben allineata per più di qualche minuto.

Vedi altro: Sviluppo del bambino di 5 mesi e pietre miliari

2. Rotolamento:

Il neonato a 4 mesi è solitamente quando il tuo bambino inizierà a rotolare. Di solito, questo è da dietro verso la direzione in avanti per le prime settimane in cui ciò accade e poi inizia a rotolare indietro dall’altra parte. Il tempo per lui è essenziale, quindi assicurati che il pavimento non abbia spigoli vivi e abbia sempre un tappeto. Cerca di essere presente e non solo per registrare i suoi primi momenti, ma per assicurarti che non colpisca nessun angolo del muro.

3. Sociale ed emotivo:

Il tuo bambino ora riconosce e sorride alle persone. Sorride e risponde ai sorrisi degli altri. Potrebbe anche amare già giocare ed è piuttosto attivo con i suoi giocattoli. Si può anche notare l’eccitazione sul viso del bambino quando vede qualcuno che gli piace venire verso di lui.

4. Lingua:

Bene, ora puoi osservare il tuo bambino che balbetta. Ascolta suoni e voci nelle vicinanze e risponde balbettando. Ora puoi chiaramente capire se è felice o triste.

5. Movimenti:

Sarai scioccato nel vedere che il tuo bambino di 4 mesi ora inizierà a prendere i giocattoli. Anche se questo è uno sviluppo significativo, può usare una mano per afferrare i giocattoli e seguirli con gli occhi. Comincia a guardare gli altri affrontare con attenzione e risponde agli affetti familiari. Può anche portare le mani alla bocca in alcuni casi. Pochi bambini possono anche rotolare dalla pancia alla schiena solo a quattro mesi!

Detto questo, devi correre dal tuo medico se il tuo bambino non lo fa,

Osserva le cose intorno a lui. Non sorridere alle persone e ai volti familiari in casa. Non emettere suoni. Non posso alzare gli occhi al cielo. Non portare alla bocca giocattoli e oggetti.

Alimenti e dieta per bambini di quattro mesi:

Una guida completa sulla cura e lo sviluppo del bambino di 4 mesi

L’allattamento al seno non dovrebbe essere un processo difficile come lo era prima. Il tuo bambino ora ha imparato l’arte di succhiare il latte o il latte artificiale secondo necessità e ha finalmente imparato cosa bisogna fare quando vede il cibo. Non dovrai tenerlo affamato e sperimentare le sue abitudini alimentari se rilevi le difficoltà prima.

Ora puoi introdurre cibo solido ben schiacciato e controllare se ha problemi di digestione e se ci sono rischi di allergie a determinati alimenti e forniture. È fondamentale controllare se il bambino è pronto per avere questi alimenti, aiutandosi con alcuni segnali. Se il tuo bambino apre la bocca per assaggiare i pasti o può sedersi in posizione eretta su un seggiolone, puoi provare a dare da mangiare a purè di patate, avocado e banane. Questa è una causa comune dell’alimentazione del bambino di 4 mesi in India e può essere ricontrollata con un medico per un’opinione personale.

Problemi di salute e sicurezza del bambino al 4° mese:

I bambini sono soggetti a diverse malattie e problemi di sicurezza. È fondamentale prendere nota di alcune precauzioni. Mentre malattie come febbre, movimenti e raffreddore sono abbastanza frequenti nei bambini di 4 mesi, è necessario non trascurarne nessuno e consultare ogni volta i medici. Se sono dovuti a batteri o virus, il medico può suggerire farmaci immediati per sbarazzarsi degli stessi. Inoltre, le vaccinazioni richieste dovrebbero essere annotate anche dal medico.

Durante la manipolazione del bambino di quattro mesi devono essere prese precauzioni di sicurezza come non tenere oggetti appuntiti intorno al bambino, usare giocattoli infrangibili, non tenere palloncini vicino al bambino. E non lasciare il bambino in un posto più alto, e non mettere ancora il bambino in un girello.

Attività e programma quadrimestrali:

1. Dormire:

Ora è quando lo schema del sonno per il tuo bambino andrà a posto. Dormirà più a lungo la notte e dormirà di giorno. Una notte di sonno di dieci ore e di giorno di cinque ore (in split e spazi vuoti) è standard. Potrebbe non sembrare una buona idea tenere il tuo bambino sveglio tutto il giorno presumendo che dormirà meglio di notte poiché sarà stanco. Questa è un’idea del tutto sbagliata e non è affatto vera. Questo perché il sonno diurno influenza il modo in cui un bambino di 4 mesi dorme di notte. Evita di farlo addormentare o addirittura di dargli da mangiare mentre stanno cercando di dormire, poiché questo dà loro un’idea sbagliata e altrimenti potrebbero avere difficoltà ad addormentarsi.

2. Giocattoli e giochi:

Parlando di giocattoli, puoi finalmente introdurlo a giocattoli infrangibili, ma puliscili bene, poiché la maggior parte di essi finirà sicuramente nella sua bocca. Cerca di non dargli parti troppo piccole. Evita giocattoli e palloncini taglienti.

3. Alimentazione:

Secondo la tabella degli alimenti, puoi allattare al seno un bambino di 4 mesi fino al suo contenuto ogni quattro ore. Se stai dando del purè di cibo solido, non somministrare più di 2 once e tre volte al giorno, solo se il bambino è pronto.

Vedi altro: Giocattoli per bambini di 4 mesi

4. Programma:

Il più delle volte, il programma quadrimestrale può sembrare simile a questo. Anche se dorme non più di cinque ore al giorno, negli spazi vuoti potresti trovare la maggior parte del tempo dedicato a nutrire e giocare. Dovrebbe essere attivo durante il giorno quando non dorme e chiacchierare spesso con persone familiari.

Cura del bambino di 4 mesi:

I punti comuni che sono spesso consigliati da medici e infermieri per quanto riguarda la cura del bambino a quattro mesi sono i seguenti:

La maggior parte dei centri sanitari consiglia di tenere il bambino lontano da qualsiasi schermo digitale fino all’età di due anni. Tuttavia, per quanto sia impossibile, cerca di evitare programmi che coinvolgono la violenza in quanto potrebbero influenzare tuo figlio nel modo sbagliato. C’è molto sviluppo del cervello coinvolto all’età di quattro anni, quindi mantieni le distanze dai buttafuori e usa le famose carrozzine, poiché queste ostacolano la crescita del tuo bambino rallentandola. Non lasciare mai che il tuo bambino venga esposto ai cattivi raggi del sole. Lascialo stare in casa al picco del sole. Copri bene il tuo bambino durante i periodi più freddi e gli inverni. I raggi del sole mattutino, tuttavia, sono consigliati, pratica portandolo al mite sole mattutino. Prenditi cura di insetti e punture di insetti intorno al bambino. Previenili e mantieni l’ambiente sempre pulito.

Suggerimenti aggiuntivi:

Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi su cose importanti da fare con un bambino di 4 mesi,

    Fai sempre un controllo regolare dal tuo medico. Dare vaccinazioni e vaccinazioni in tempo. Non continuare a cambiare il pediatra del bambino poiché il profilo di salute può essere conosciuto bene solo da un medico di famiglia. Assicurati che non ci siano oggetti piccoli o appuntiti intorno a lui poiché il bambino ora terrà gli oggetti alla bocca. Trascorri del tempo con il bambino per parlare e raccontare storie. Potresti farlo reagire e rispondere alla tua voce. A prova di bambino le aree ormai e assicurati che l’ambiente sia sicuro per i bambini. Metti le serrature sugli armadi, chiudi lentamente il centralino prima che il bambino inizi a raggiungerli nei prossimi mesi.

Supportare gli sviluppi del bambino:

È fondamentale passare sempre del tempo con il tuo bambino. Il tuo bambino comincerà a rispondere a volti familiari, badanti e balbettii in giro. Farà dei rumori e gli piacerà la gente che parla o gioca con lui. Collaborare e trascorrere del tempo con lui aiuterà nell’attività generale e nello sviluppo fisico e sociale del bambino.

Prendersi cura di un bambino di 4 mesi è un compito impegnativo e uno richiede di dare completa concentrazione e attenzione al bambino. Occorre prestare attenzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e assicurarsi che il bambino riceva tutto il supporto fisico e sociale necessario. Condividi i tuoi pensieri con noi. Se hai un bambino, anche noi amiamo ascoltare le tue esperienze.

Vedi altro: Ricette per pappe del 4° mese

Questa guida sullo sviluppo e sulle tappe fondamentali del bambino di quattro mesi è indicativa. Consulta sempre il tuo medico per opinioni e controlli personalizzati. Non trascurare mai di portare il bambino a un controllo regolare e discutere i problemi con un medico certificato per la migliore cura.

Domande e risposte frequenti:

Q1. Di quanto sonno ha bisogno un bambino di 4 mesi?

Ris: Un bambino di quattro mesi generalmente dorme bene la notte, almeno per una decina di ore. Durante il giorno, lui o lei potrebbe aver dormito con buone lacune. Una media di 5-6 ore con intervalli è uno scenario comune.

Q2. Va bene viaggiare con quattro mesi?

Ris: In generale, va bene viaggiare con una bambina e un bambino di 4 mesi. Non dovrebbe essere un problema a meno che non ci siano complicazioni di salute o la smentita dei medici.

Q3. Come faccio a sapere quando il mio bambino di 4 mesi inizia a fare i denti?

Ris: Puoi sapere che il tuo bambino sta mettendo i denti con alcuni sintomi come morsi troppo, più sbavando, irritazione, eruzioni cutanee intorno alla bocca e più suzione. Puoi consultare un medico per opinioni personali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here