Riduci lo stress provando questi 20 semplici consigli!

0
324


Ti senti stressato per ogni piccola cosa? Bene, non sei solo in questa lotta! Lo stress è un problema globale che colpisce più dell’80% della popolazione mondiale. Gli studi dimostrano anche che “stress” è la parola chiave più cercata su Google negli ultimi mesi, indicando la sua gravità. Fortunatamente, ci sono molte tecniche di auto-aiuto su come ridurre lo stress, che utilizza una combinazione di terapie di rilassamento fisico e mentale.

Come ridurre lo stress nella vitaCome ridurre lo stress nella vita

Puoi sperimentare con loro per sapere cosa funziona meglio per te per tornare alla tua vita felice e produttiva! Allora, pronto a sistemare le cose con questo demone psicologico invisibile?

Continua a leggere!

Come ridurre lo stress a casa usando tecniche semplici?

Se ti ritrovi a preoccuparti di ogni piccola o grande cosa della tua vita, questi 20 suggerimenti per la gestione dello stress possono aiutarti a superare il problema:

1. Identifica la causa principale:

Il primo modo per eliminare lo stress dalla tua vita è identificare cosa lo sta causando. Tieni un diario per annotare tutti i tuoi pensieri e sentimenti che ti stanno stressando. Potrebbero essere bambini rumorosi intorno a te o al tuo capo o potrebbe essere il tuo programma di lavoro prolungato. Una volta che conosci la causa, puoi parlare con le parti correlate o scoprire una possibile soluzione per sbarazzarti del problema. Ad esempio, puoi mantenere i tuoi figli impegnati in alcune attività o regolare i tuoi tempi per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

2. Mangia sano:

Sapevi che alcuni cibi che mangi possono scatenare stress e ansia? Sì! Gli alimenti che contengono elevate quantità di zuccheri, carboidrati, caffeina e alcol possono causare un aumento della pressione sanguigna e, a loro volta, aumentare la sensazione di stress. Questo è il motivo per cui è necessario passare a una dieta sana che comprenda cibi che alleviano lo stress come frutta, pesce ricco di omega_3, noci, cereali integrali, verdure, cereali, ecc. Questi alimenti agiscono promuovendo un flusso sanguigno sano al cervello, riducendo le carenze nutrizionali e diminuendo il secrezione di ormoni dello stress.

3. Bevi una tisana:

Uno dei modi per abbassare rapidamente i livelli di stress è bere una tisana calmante. La ricerca mostra che i tè preparati con alcune erbe come menta piperita, lavanda, camomilla, passiflora, tulsi, finocchio ecc. sono noti per avere proprietà rilassanti per la mente. Queste bevande funzionano anche hanno effetti anti_ansia e anti_depressivi che possono calmare il tuo sistema nervoso e farti sentire di nuovo a tuo agio.

4. Inalare oli essenziali:

L’aromaterapia è un’ottima soluzione per gestire lo stress in modo naturale. È composto da molti oli essenziali a base vegetale che hanno effetti calmanti sul corpo e sulla mente. È noto che l’inalazione del profumo di alcuni oli essenziali come lavanda, bergamotto, citronella, arancia, Ylang_Ylang ecc. abbassa i livelli di cortisolo (ormone dello stress), riducendo così i sentimenti di stress, ansia e depressione.

NOTA: Non devi mai annusare direttamente i vapori degli oli essenziali concentrati. Aggiungi alcune gocce di questi oli all’olio vettore e spruzzalo sui vestiti o sulla federa. Puoi anche usare un diffusore di oli essenziali per creare un ambiente positivo a casa.

5. Ascolta la musica:

La musica può aiutarti a far fronte allo stress avendo un effetto positivo sulla mente. Ascoltare musica rilassante come il canto, il flusso della natura, i ritmi miti, l’Omkara ecc. può farti sentire rilassato all’istante. Tuttavia, alcune persone trovano che la musica ad alta intensità e veloce sia più efficace in quanto le fa sentire attive ed energiche. Finché la musica non è troppo alta (che può peggiorare lo stress), puoi usarla come una meravigliosa tecnica di gestione dello stress.

6. Coltiva la spiritualità:

Uno dei modi per superare lo stress a casa, in particolare tra gli anziani, è coltivare una routine spirituale. La spiritualità non ha nulla a che fare con nessuna religione! Può essere semplice come meditare e connetterti al potere divino in cui credi. Un altro modo per farlo è visitare luoghi di preghiera come templi, moschee o chiese, ovunque trovi pace e calma. Interagire con persone che condividono le tue ideologie spirituali può anche fare miracoli per sperimentare uno stato mentale positivo.

7. Concediti un’attività fisica:

Come sistema naturale di risposta allo stress, il nostro corpo produce elevate quantità di ormoni dello stress chiamati adrenalina e cortisolo per farci “combattere o fuggire”. Tuttavia, quando non subisci alcuna minaccia esterna, questi ormoni possono rovinare il tuo sistema nervoso e aumentare la pressione sanguigna. Per neutralizzare questo effetto, devi intraprendere qualsiasi attività fisica come camminare, fare esercizio, fare jogging, nuotare, ecc. Aiutano a rilasciare gli ormoni del benessere nel corpo e a metabolizzare gli ormoni dello stress per ripristinare la calma.

8. Prova la respirazione profonda:

La respirazione profonda è una tecnica eccellente per ridurre lo stress a casa e sul posto di lavoro. Puoi eseguirlo sempre e ovunque per vivere le sue meraviglie. Quando respiri lentamente e profondamente, il tuo corpo invia un segnale al tuo cervello, chiedendogli di calmarsi. La pressione sanguigna e la frequenza cardiaca lentamente si normalizzano e si nota una differenza significativa nel modo in cui si sente il corpo. Prova a fare esercizi di respirazione profonda avanzati come la respirazione addominale, la respirazione 4 7 8, la concentrazione del respiro ecc. per godere anche di altri benefici per la salute.

9. Pratica la meditazione:

La meditazione ha un profondo effetto sul tuo benessere fisico e psicologico. Sedendo tranquillamente in un angolo con gli occhi chiusi, la meditazione può lentamente disordinare la tua mente e offrire relax. Se sei un principiante, prova a meditare per 10 minuti ogni giorno e aumenta lentamente il tempo. Inoltre, scegli un luogo libero da distrazioni per concentrarti meglio.

10. Iscriviti alle attività di gruppo:

Un altro modo per gestire lo stress è iscriversi ad attività di gestione dello stress di gruppo. Puoi formare un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo e condurre giochi rilassanti per la mente, enigmi, canti, balli, yoga, aerobica ecc. È sempre meglio gestire piccoli gruppi rispetto a grandi gruppi. Oltre a far fronte ai tuoi livelli di stress, le attività di gruppo possono anche insegnarti il ​​valore del social networking e del team building.

Vedi altro: Yoga per gestire lo stress

11. Dormi abbastanza:

Lo stress e il sonno spesso finiscono in un punto morto! La mancanza di sonno può aumentare lo stress e lo stress può interrompere il ciclo del sonno. Quindi, devi spezzare la catena e seguire uno schema di sonno regolare per riportare la normalità. Inizialmente puoi fare un allenamento da lieve a medio intenso per stancare il tuo corpo e andare a letto presto. Cambia le luci nella tua stanza per impostare l’ambiente giusto per dormire. Inoltre, bevi una tazza di latte caldo o una tisana rilassante per goderti un sonno di qualità di almeno 7 ore.

12. Ridi spesso:

Chi ha detto “La risata è la migliore medicina” ha ragione! Godersi spesso una risata di cuore è un’ottima terapia antistress che non ha bisogno di alcuno sforzo, a parte qualche battuta! La risata può aumentare l’apporto di ossigeno ai polmoni e aumentare la secrezione di neuropeptidi che sono ormoni antistress. Condividendo alcuni momenti più leggeri con le persone, puoi mantenere relazioni sane con tutti, rimanere positivo e affrontare facilmente situazioni difficili.

13. Utilizzo di visualizzazione e immagini:

Chiudi gli occhi e immaginati su una bellissima isola con cielo azzurro e sabbia bianca. Non ti senti bene ed eccitato? Questo è il potere della visualizzazione usando le immagini mentali! Puoi pensare a un luogo o a una situazione piena di scene rilassanti come montagne nebbiose, foreste lussureggianti o persino incontrare i tuoi cari! Scegli un angolo tranquillo per esercitarti nella visualizzazione o chiedi l’aiuto di un professionista che può guidarti attraverso questo processo. Non dimenticare di includere musica di sottofondo pertinente per un tocco realistico!

14. Trascorrere del tempo nella natura:

Molti studi dimostrano che trascorrere del tempo di qualità in grembo alla natura può ridurre rapidamente i livelli di stress. È noto che visitare aree all’aperto come parchi, foreste, campeggio, trekking, ecc. riduce ansia, depressione e stress. Gli esperti ritengono che uno dei motivi alla base di ciò sia che i paesaggi o gli scenari naturali possono abbassare i livelli di cortisolo e aumentare le endorfine, che possono aumentare la positività.

15. Gestisci meglio il tuo tempo:

Ti senti sempre caotico, incapace di gestire così tante attività in un giorno? Bene, devi padroneggiare l’arte della gestione del tempo e dare priorità alle cose. Alzati presto per dedicare qualche minuto a pianificare e organizzare la tua giornata. Elenca le cose da fare e continua a spuntarle mentre finisci. Fai delle pause intermedie per rilassarti davanti a una tazza di caffè o a una conversazione con i tuoi colleghi. Non esitate a delegare alcuni dei vostri compiti ad altri!

16. Affrontare le carenze nutrizionali:

Il termine “stress” dal punto di vista dietetico è causato dal danno ossidativo sulle cellule dovuto alla formazione di radicali liberi. Vitamine come A, E e C sono essenziali per combattere questo stress e ridurre i danni alle cellule. Inoltre, gli studi dimostrano che la mancanza di vitamina D può portare a depressione e disturbi d’ansia. Un deficit di altri nutrienti come i minerali può indebolire il corpo e sottoporlo a stanchezza e stress. Quindi, fai un esame del sangue per identificare le carenze nutrizionali e prendi gli integratori adeguati su consiglio di un medico.

17. Prova i farmaci:

Sebbene non ci siano farmaci specifici per lo stress, il medico può suggerire alcuni antidepressivi per gestirlo. Nota che non puoi usare questi oli senza una prescrizione adeguata da un medico. Puoi anche usare farmaci alternativi come l’omeo o l’Ayurveda, che hanno ottimi rimedi per affrontare gli attacchi di panico e l’ansia.

18. Gioca con gli animali domestici:

Animali domestici come cani, gatti e persino pesci in un acquario possono alleviare lo stress e farti sentire meglio in pochissimo tempo. Gli animali da compagnia offrono un senso di sicurezza e compagnia ad adulti e bambini. Alcuni studi mostrano anche che le persone che giocano regolarmente con i loro animali domestici hanno basse possibilità di problemi cardiovascolari a causa della pressione sanguigna ridotta e dei livelli elevati di serotonina e dopamina. Quindi, se hai già un animale domestico, trascorri del tempo con esso per goderti una vita senza stress!

19. Massoterapia:

Il massaggio è un’ottima tecnica per alleviare lo stress che può alleviare la tensione dei muscoli e offrire un rapido rilassamento. Usando carezze delicate, momenti vibranti e picchiettando i muscoli, il massaggio può innescare sensazioni di comfort e felicità. Una semplice tecnica di massaggio che puoi eseguire a casa è chiudere gli occhi e premere delicatamente l’area intorno alle orbite con il pollice. Puoi anche usare un rullo facciale in pietra rinfrescante per un sollievo efficace.

20. Prendi gli hobby:

Non importa quanto tu sia impegnato, dedicarti a un hobby durante il tuo tempo libero può ridurre notevolmente i livelli di stress. Svolgere attività divertenti come fare giardinaggio, praticare uno sport, lavorare a maglia, dipingere o cuocere al forno può farti sentire produttivo. I vantaggi sono tanto migliori se hai un team di persone che possono incoraggiarti a perseguire i tuoi interessi. Tuttavia, non lasciare che questi hobby ti stressino di più e concentrati maggiormente sul godimento del processo che sul risultato finale!

Prima di concludere l’articolo, ricorda che questi suggerimenti per la gestione dello stress potrebbero non funzionare per tutti. Devi provarli con pazienza e capire quale tecnica funziona meglio per te. Prenditi una pausa da qualsiasi attività ti stressi e cerca di invitare positività e felicità nella tua vita!

DISCLAIMER: Il contenuto creato in questo articolo è scritto e pubblicato online solo a scopo informativo. Non intende sostituire la consulenza medica professionale. Cerca sempre la guida del tuo medico o di un professionista sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere riguardo alle tue condizioni di salute.

Domande frequenti:

1. Quali sono i segni di stress negli adulti?

Ris: Quando ti senti stressato, il tuo corpo inizia a inviare segnali di angoscia come mal di testa, nausea, bruciore allo stomaco, vertigini, secchezza della bocca, aumento o perdita improvvisa di appetito, dolore muscolare, perdita di sonno ecc. Se si verifica una combinazione di questi sintomi, molto probabilmente potrebbe essere stress.

2. I bambini sperimentano lo stress?

Ris: Sì! Molte persone spazzano via il fatto che i bambini hanno le proprie preoccupazioni e punti di stress. Cose come non ricevere abbastanza attenzioni dai genitori, compiti a casa, litigi con amici o fratelli o malattie possono stressare un bambino. È anche difficile per loro uscire dallo stress rispetto agli adulti.

3. Il genere influisce in qualche modo sullo stress?

Ris: Da molti studi condotti sulla relazione tra genere e stress, è noto che lo stress può essere specifico per genere. La ricerca mostra che le donne sono più vulnerabili allo stress e agli attacchi di panico rispetto agli uomini. Inoltre, una discreta percentuale di uomini crede nell’importanza della gestione dello stress rispetto alle donne.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here