Esercizio con la fibrosi cistica – I Stili di moda

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Esercizio con fibrosi cistica

La fibrosi cistica (CF) è una malattia genetica che colpisce principalmente i polmoni, ma anche il pancreas, il fegato, i reni e l’intestino. È causata dalla presenza di mutazioni in entrambe le copie del gene per la proteina del regolatore della conduttanza transmembrana della fibrosi cistica (CFTR).

I problemi a lungo termine includono difficoltà respiratorie e tosse con muco a causa di frequenti infezioni polmonari.

Segni e sintomi possono includere infezioni del seno, scarsa crescita, feci grasse, ippocratismo digitale delle dita delle mani e dei piedi e infertilità nella maggior parte dei maschi. Persone diverse possono avere diversi gradi di sintomi.

Attualmente non esiste una cura per la malattia e, a causa della produzione anormalmente elevata di muco denso e appiccicoso, i pazienti hanno maggiori probabilità di sviluppare batteri e sviluppare infezioni.

Prima di iniziare

Esercizio con fibrosi cistica

Se stai cercando una guida da un terapista, allora prima di iniziare chiedete consigli specifici sulla programmazione.

  • Prendi tutti i farmaci come raccomandato dal tuo medico.
  • Stabilisci gli obiettivi del tuo programma: aumentare la forma fisica cardiovascolare, facilitare l’eliminazione del muco e migliorare la tua capacità di svolgere le attività della vita quotidiana.
  • Scegli attività che ti piacciono come camminare, andare in bicicletta, remare e nuotare e lavorare fino a un’intensità moderata.
  • Inizia lentamente e aumenta gradualmente l’intensità e la durata dei tuoi allenamenti. Potrebbe essere necessario iniziare con sessioni da cinque a 10 minuti e costruire fino a sessioni di 30 minuti, tre o più giorni alla settimana.

Esercizio con fibrosi cistica

  • Due giorni alla settimana esegui tre serie da 10 ripetizioni di esercizi di allenamento della forza con resistenza alla luce mirati a tutti i principali gruppi muscolari. Utilizza le scale di valutazione dello sforzo percepito e della dispnea, nonché la frequenza cardiaca per misurare la tua intensità e regolare i tuoi allenamenti in base alle fluttuazioni dei sintomi.

Benefici dell’esercizio per i pazienti affetti da fibrosi cistica

L’esercizio avvantaggia tutti noi, ma le persone con FC traggono ancora più beneficio dall’essere fisicamente attivi perché l’esercizio può:

  1. Rallentare il tasso di declino della funzionalità polmonare, il che significa che i bambini con FC possono mantenere una buona funzionalità polmonare più a lungo.
  2. Aiuta a eliminare il muco dai polmoni, consentendo una respirazione più facile.
  3. Crea più riserva su cui tutto il corpo può fare affidamento, durante i periodi di infezione polmonare. Qualcuno che è in forma sarà in grado di riprendere l’attività più velocemente dopo un attacco di malattia.

Esercizio con fibrosi cistica

  1. Migliore qualità della vita. Miglioramento dell’umore e del sonno, che è importante per qualcuno con una condizione che limita la vita.

Essere più attivi può rallentare il declino della salute dei polmoni, rafforzare il cuore e i muscoli e farti sentire meglio con te stesso.

Suggerimenti per gli esercizi

Sapere quali esercizi tratteranno meglio la tua FC è molto utile. Di seguito sono diversi tipi di esercizio:

Esercizio con fibrosi cistica

  1. Resistenza: Attività svolte per periodi prolungati. Questi facilitano le attività quotidiane.
  2. Mobilità del torace: attività svolte per sciogliere la cavità toracica. Questi rendono più facile respirare.
  3. Rafforzamento del nucleo: Attività che utilizzano i muscoli della parete addominale (pancia) per migliorare la postura e la respirazione.
  4. Rafforzamento delle gambe: Attività che utilizzano i muscoli delle gambe. Questi rendono le attività quotidiane più facili da eseguire.
  5. Esercizi di respirazione: Attività fatte per allungare i polmoni. Questi rendono la respirazione più facile.

Evita condizioni meteorologiche estreme come l’esercizio fisico prolungato al caldo che può aumentare la necessità di liquidi e sale dietetico.

Riferimenti:

  • http://www.aboutkidshealth.ca/
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/

Disclaimer
Il Contenuto non è destinato a sostituire la consulenza medica professionale, la diagnosi o il trattamento. Chiedi sempre il parere del tuo medico o di un altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere riguardo a una condizione medica.

Esercizio con fibrosi cistica

La fibrosi cistica (CF) è una malattia genetica che colpisce principalmente i polmoni, ma anche il pancreas, il fegato, i reni e l’intestino. È causata dalla presenza di mutazioni in entrambe le copie del gene per la proteina del regolatore della conduttanza transmembrana della fibrosi cistica (CFTR).

I problemi a lungo termine includono difficoltà respiratorie e tosse con muco a causa di frequenti infezioni polmonari.

Segni e sintomi possono includere infezioni del seno, scarsa crescita, feci grasse, ippocratismo digitale delle dita delle mani e dei piedi e infertilità nella maggior parte dei maschi. Persone diverse possono avere diversi gradi di sintomi.

Attualmente non esiste una cura per la malattia e, a causa della produzione anormalmente elevata di muco denso e appiccicoso, i pazienti hanno maggiori probabilità di sviluppare batteri e sviluppare infezioni.

Prima di iniziare

Esercizio con fibrosi cistica

Se stai cercando una guida da un terapista, allora prima di iniziare chiedete consigli specifici sulla programmazione.

  • Prendi tutti i farmaci come raccomandato dal tuo medico.
  • Stabilisci gli obiettivi del tuo programma: aumentare la forma fisica cardiovascolare, facilitare l’eliminazione del muco e migliorare la tua capacità di svolgere le attività della vita quotidiana.
  • Scegli attività che ti piacciono come camminare, andare in bicicletta, remare e nuotare e lavorare fino a un’intensità moderata.
  • Inizia lentamente e aumenta gradualmente l’intensità e la durata dei tuoi allenamenti. Potrebbe essere necessario iniziare con sessioni da cinque a 10 minuti e costruire fino a sessioni di 30 minuti, tre o più giorni alla settimana.

Esercizio con fibrosi cistica

  • Due giorni alla settimana esegui tre serie da 10 ripetizioni di esercizi di allenamento della forza con resistenza alla luce mirati a tutti i principali gruppi muscolari. Utilizza le scale di valutazione dello sforzo percepito e della dispnea, nonché la frequenza cardiaca per misurare la tua intensità e regolare i tuoi allenamenti in base alle fluttuazioni dei sintomi.

Benefici dell’esercizio per i pazienti affetti da fibrosi cistica

L’esercizio avvantaggia tutti noi, ma le persone con FC traggono ancora più beneficio dall’essere fisicamente attivi perché l’esercizio può:

  1. Rallentare il tasso di declino della funzionalità polmonare, il che significa che i bambini con FC possono mantenere una buona funzionalità polmonare più a lungo.
  2. Aiuta a eliminare il muco dai polmoni, consentendo una respirazione più facile.
  3. Crea più riserva su cui tutto il corpo può fare affidamento, durante i periodi di infezione polmonare. Qualcuno che è in forma sarà in grado di riprendere l’attività più velocemente dopo un attacco di malattia.

Esercizio con fibrosi cistica

  1. Migliore qualità della vita. Miglioramento dell’umore e del sonno, che è importante per qualcuno con una condizione che limita la vita.

Essere più attivi può rallentare il declino della salute dei polmoni, rafforzare il cuore e i muscoli e farti sentire meglio con te stesso.

Suggerimenti per gli esercizi

Sapere quali esercizi tratteranno meglio la tua FC è molto utile. Di seguito sono diversi tipi di esercizio:

Esercizio con fibrosi cistica

  1. Resistenza: Attività svolte per periodi prolungati. Questi facilitano le attività quotidiane.
  2. Mobilità del torace: attività svolte per sciogliere la cavità toracica. Questi rendono più facile respirare.
  3. Rafforzamento del nucleo: Attività che utilizzano i muscoli della parete addominale (pancia) per migliorare la postura e la respirazione.
  4. Rafforzamento delle gambe: Attività che utilizzano i muscoli delle gambe. Questi rendono le attività quotidiane più facili da eseguire.
  5. Esercizi di respirazione: Attività fatte per allungare i polmoni. Questi rendono la respirazione più facile.

Evita condizioni meteorologiche estreme come l’esercizio fisico prolungato al caldo che può aumentare la necessità di liquidi e sale dietetico.

Riferimenti:

  • http://www.aboutkidshealth.ca/
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/

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