20 migliori alimenti per polmoni sani e una respirazione migliore

0
65


I polmoni sono uno degli organi più importanti del corpo umano. Svolgono un ruolo chiave nel prendere l’ossigeno dall’aria e passarlo al flusso sanguigno, oltre a raccogliere l’anidride carbonica dal sangue ed espellerla. In breve, i polmoni sono ciò che ti aiuterà a respirare e a mantenerti in vita! Oltre a ridurre il fumo e l’esposizione alle tossine ambientali, è essenziale seguire una dieta ricca di cibi per polmoni sani.

Con la pandemia che sta devastando i nostri polmoni, è saggio agire immediatamente e provare questi 20 alimenti che migliorano la salute dei polmoni! È stato anche dimostrato che alcuni di questi alimenti combattono problemi respiratori cronici come BPCO, asma ecc. e ci consentono di respirare di nuovo liberamente e normalmente!

Alimenti per polmoni sani che aiutano a respirare meglioAlimenti per polmoni sani che aiutano a respirare meglio

20 migliori alimenti per mantenere i polmoni sani:

Ecco alcuni dei migliori alimenti che aumentano l’efficienza dei tuoi polmoni e ti consentono di respirare meglio:

1. Pomodori:

I pomodori sono noti per prevenire i problemi respiratori migliorando la salute dei polmoni. I pomodori contengono beta_carotene e un antiossidante chiave chiamato licopene, che può rallentare il tasso di invecchiamento dei polmoni. Il licopene combatte anche i radicali liberi che danneggiano le cellule polmonari e riducono al minimo il rischio di infiammazione delle vie aeree che causano asma e problemi respiratori. Inoltre, gli esperti raccomandano di consumare più di due pomodori al giorno per tenere sotto controllo i disturbi respiratori.

2. Zucca:

La zucca è un altro alimento dai colori vivaci che può migliorare la salute dei tuoi polmoni. La verdura è una ricca fonte di beta_carotene e altri carotenoidi come la luteina e la zeaxantina, che riducono l’infiammazione e combattono le cellule dei radicali liberi. Uno studio mostra anche che i carotenoidi come il beta_carotene hanno proprietà protettive per i polmoni, sia nelle persone sane che nei fumatori (1). Inoltre, la vitamina C ed E presente nella zucca può migliorare la salute polmonare riducendo lo stress ossidativo nel corpo.

3. Mirtilli:

I mirtilli sono frutti ricchi di antiossidanti che possono proteggere la salute dei polmoni e rallentare il declino della funzione polmonare. I mirtilli sono ricchi di potenti composti chiamati antociani, responsabili del pigmento di colore scuro dei frutti. La ricerca mostra che il consumo di frutti ad alto contenuto di antociani può proteggere i polmoni dai danni, aumentare la loro capacità e prevenire problemi respiratori nelle fasi successive della vita.

4. Cacao:

Il cacao in polvere non solo aggiunge un audace sapore di cioccolato a torte e biscotti, ma fa anche molto bene alla salute dei polmoni! Gli studi dimostrano che il cacao in polvere non zuccherato ha un potenziale anti_asma naturale, grazie al suo profilo ricco di antiossidanti. Il cacao amaro in polvere è ricco di molti polifenoli come catechine, epicatechine e procianidine, composti in grado di ridurre lo stress ossidativo delle vie aeree. Inoltre, il cacao in polvere è noto anche per ridurre le allergie che possono scatenare problemi respiratori.

5. Caffè:

Il caffè è un elisir per molti di noi per mantenerci attivi, migliorare la nostra capacità di pensare e persino salvaguardare i nostri polmoni. Uno studio rivela che la caffeina presente nel caffè può migliorare temporaneamente la funzione polmonare fino a 4_5 ore (2). Tuttavia, la ricerca suggerisce che la caffeina è un broncodilatatore debole che può ridurre la morbilità respiratoria se consumata come parte di uno stile di vita sano.

Leggi: Suggerimenti utili per polmoni sani

6. Yogurt:

Recenti scoperte mostrano che le persone che consumano regolarmente yogurt hanno un rischio ridotto del 19% di cancro ai polmoni. È noto che i probiotici presenti nello Yogurt migliorano la flora intestinale, che a sua volta svolge un ruolo fondamentale nella riduzione dell’infiammazione polmonare. Inoltre, lo yogurt è ricco di molti nutrienti come calcio, selenio ecc. che possono ridurre il rischio di BPCO e altri problemi respiratori.

7. Semi di lino:

I semi di lino sono uno dei migliori alimenti che promuovono una buona salute dei polmoni. Alcuni studi condotti sui topi suggeriscono che i semi di lino possono svolgere un ruolo chiave nel ridurre l’infiammazione polmonare e combattere lo stress ossidativo. I lignani e gli acidi grassi omega_3 presenti nei semi di lino mostrano proprietà antiossidanti per il danno e l’infiammazione dei tessuti polmonari. Tuttavia, gli effetti dei semi di lino sui polmoni umani sono ancora allo studio e sono necessarie ulteriori ricerche.

8. Ostriche:

Le ostriche non sono solo deliziose da mangiare, ma offrono anche numerosi benefici al tuo corpo, in particolare ai tuoi polmoni. La ricerca suggerisce che le ostriche contengono molti nutrienti come selenio, zinco, rame ecc. che migliorano la funzionalità polmonare. Inoltre, l’elevata concentrazione di vitamina B12 può prevenire danni ai polmoni nei fumatori e impedire loro di sviluppare problemi respiratori come la BPCO.

9. Barbabietola:

Recenti scoperte mostrano che le barbabietole funzionano come “supercibi” per migliorare la salute dei polmoni. Le barbabietole sono ricche di nitrati che possono migliorare la funzione muscolare del diaframma e aumentare la capacità di assunzione di ossigeno. (3). Inoltre, il succo di barbabietola ricco di nitrati può migliorare la capacità fisica dei pazienti con problemi respiratori come la BPCO e consentire loro di utilizzare i polmoni a pieno regime. Il succo di barbabietola è anche ricco di minerali e vitamine essenziali che rafforzano i polmoni.

10. Curcuma:

La curcuma è uno dei migliori alimenti per la pulizia dei polmoni da includere nella dieta quotidiana. La curcumina, un potente antiossidante presente nella curcuma è nota per neutralizzare l’effetto tossico dei radicali liberi per ridurre l’infiammazione nei polmoni. Inoltre, la curcuma ha proprietà espettoranti che possono abbattere il muco nelle vie respiratorie e ripulire le vie aeree. La natura curativa della curcuma è nota per riparare i tessuti polmonari danneggiati e riportarli in salute. Puoi aggiungere la curcuma in cottura e anche aggiungere un pizzico all’acqua calda e inalare il vapore.

Leggi: Heart_Healthy Foods per lavorare sulla tua dieta

11. Tè verde:

Il tè verde è un rimedio meraviglioso per migliorare la salute dei polmoni e sperimentare di nuovo la respirazione libera. La popolare bevanda salutare è ricca di molti antiossidanti che riducono l’infiammazione dei polmoni. L’elevata concentrazione di flavonoidi presenti nel tè verde può proteggere i polmoni da malattie croniche come BPCO e tumori. Alcuni risultati suggeriscono anche che il tè verde può ridurre al minimo l’impatto del fumo sui polmoni e impedire loro di delinizzare.

12. Acqua:

L’acqua è un elemento cruciale per i polmoni per assorbire l’ossigeno ed espellere l’anidride carbonica. Quindi è importante bere abbastanza acqua per idratare i polmoni insieme al resto del corpo. La mancanza di livelli d’acqua sufficienti può innescare la produzione di istamine nei polmoni che creano difficoltà respiratorie chiudendo i capillari nei polmoni. Inoltre, l’acqua impedisce al muco che riveste le pareti dei polmoni di addensarsi e ti rende incline a problemi respiratori.

13. Verdure crocifere:

Le verdure crocifere sono alimenti ricchi di antiossidanti che appartengono alla famiglia dei cavoli. Verdure come cavoletti di Bruxelles, cavoli, cavolfiori, broccoli, cavoli ecc. sono ricche di composti chiamati isotiocianati che hanno proprietà antitumorali. Uno studio mostra che il consumo di queste verdure crocifere può ridurre il rischio di cancro ai polmoni anche nei fumatori (4). Inoltre, i composti chimici presenti in questi alimenti possono eliminare i batteri nocivi nei polmoni rafforzando il sistema immunitario.

14. Aglio:

L’aglio è un alimento potente ed efficace per migliorare la salute dei polmoni. Un composto chiamato allicina presente nell’aglio ha potenti effetti antibiotici sul corpo per combattere le infezioni nei polmoni. Il composto ha anche proprietà antinfiammatorie ed espettoranti per ridurre l’infiammazione nei polmoni e superare le difficoltà respiratorie. Alcuni studi mostrano anche che le persone che consumano regolarmente aglio hanno ridotto il rischio di cancro ai polmoni e problemi respiratori cronici come bronchite, BPCO ecc.

15. Bacche:

Le bacche sono uno dei frutti migliori da mangiare per i polmoni sani. Varietà come fragole, more, mirtilli, lamponi ecc. sono ricche di potenti antiossidanti che proteggono la salute dei polmoni. Questi frutti sono ricche fonti di composti chiamati antociani che rafforzano i polmoni e ne impediscono il declino.

16. Mele:

Le mele sono frutti ricchi di nutrienti che possono essere benefici per la salute dei polmoni. Molti studi dimostrano che le mele possono ridurre al minimo i danni ai polmoni nei fumatori cronici a causa dell’elevata concentrazione di antiossidanti. Le mele sono anche ricche di molti composti come i flavonoidi e la vitamina C che hanno proprietà protettive per i polmoni e riducono il rischio di asma, BPCO e persino di cancro ai polmoni.

17. Peperoni:

I peperoni possono spaventarti con il loro calore e il loro sapore pungente, ma in realtà sono uno dei migliori cibi disintossicanti per i polmoni. E i peperoni, in particolare la varietà Cayenne, contengono un composto chiamato capsaicina, che protegge le mucose dei polmoni. Recenti scoperte suggeriscono anche che la capsaicina può prevenire i tumori polmonari rallentando il tasso di crescita delle cellule tumorali.

18. Pompelmo:

Non lasciare che il sapore amaro del pompelmo ti faccia perdere i suoi benefici di protezione dei polmoni. Il pompelmo è ricco di vitamina C e antiossidanti che rafforzano i polmoni e prevengono che si danneggino. I pompelmi rosa contengono un enzima chiamato Naringin, insieme al licopene che può disattivare le cellule cancerose nel corpo. Questo frutto ricco di acqua idrata anche il tuo corpo e i tuoi polmoni allo stesso tempo.

Leggi: I migliori alimenti per costruire ossa forti

19. Carote:

Le carote non fanno bene solo agli occhi ma anche ai polmoni. Questi ortaggi a radice sono ricchi di nutrienti essenziali come vitamina A, C, licopene ecc. Che possono prevenire danni ai polmoni. Inoltre, le carote sono anche ricche di composti chiamati carotenoidi che possono rafforzare i polmoni e migliorarne la funzionalità.

20. Alimenti ricchi di magnesio:

Il magnesio è un minerale fondamentale per salvaguardare la salute dei tuoi polmoni. L’agente riduce l’infiammazione nei polmoni e previene la restrizione delle vie aeree. Gli studi dimostrano anche che le persone che hanno consumato più magnesio nella loro dieta hanno prestazioni polmonari migliori e un rischio ridotto di problemi respiratori. Alcuni dei migliori alimenti ricchi di magnesio per i polmoni includono noci, verdure a foglia verde scuro, pesce, edamame ecc.

Questi sono alcuni dei migliori cibi da mangiare per proteggere la salute dei tuoi polmoni. Oltre a mangiare questi alimenti, è anche importante praticare esercizi di respirazione come Pranayam per migliorare le prestazioni polmonari. Inoltre, stai lontano dal fumo e dalle tossine che possono potenzialmente danneggiare questi organi a lungo termine e farti sentire “senza fiato”!

DISCLAIMER: Le informazioni fornite nell’articolo sono puramente a scopo educativo e non si qualificano per la diagnosi o il trattamento di una condizione di salute. Il lettore deve cercare una consulenza medica professionale invece di fare affidamento esclusivamente sulle informazioni su questo sito web.

FAQ:

1. Quali sono gli alimenti da evitare per proteggere i nostri polmoni?

Ris: Ci sono molti cibi “peggiori” per i polmoni che possono compromettere la funzionalità di questi organi e aumentare il rischio di problemi respiratori. Alcuni di questi sono: cibi salati (possono causare ritenzione idrica nei polmoni), carni lavorate (possono causare infiammazione polmonare), alcol (può peggiorare l’asma e problemi respiratori), bibite (può causare bronchite) ecc.

2. Quali sono i modi naturali per rafforzare i polmoni?

Ris: Per ottenere polmoni sani, è necessario attenersi a una routine alimentare che combini dieta, esercizio e acqua. Includere più alimenti che migliorano la salute dei polmoni come frutta, noci, ecc. Bere una buona quantità di acqua per rimanere idratati. Esegui esercizi come la respirazione profonda, la respirazione diaframmatica e l’aumento della lunghezza se inspira_espira.

3. La frutta può provocare catarro nei polmoni?

Ris: Alcuni frutti come le banane possono aumentare i livelli di istamina nel corpo, portando a una maggiore produzione di muco. Tuttavia, se ti attieni alla quantità consigliata, la frutta ti aiuta effettivamente a migliorare la salute dei tuoi polmoni. Inoltre, i livelli di muco innescati dai frutti possono variare da persona a persona. Quindi, se hai problemi polmonari cronici come BPCO o asma, è meglio consultare un medico sull’idoneità dei frutti alla tua condizione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here