Tipi di acconciature permanenti – I stili di moda

0
287


Negli anni ’80, i ricci erano al 100% l’acconciatura da avere. Le piastre erano fuori e bigodini, arricciacapelli e permanenti erano ovunque. Le ragazze adoravano i loro ricci e perché no? Hanno portato volume, vita e onde ai loro capelli. Ora, trent’anni dopo, tutto il retrò è tornato di moda e le donne di tutto il mondo si stanno rendendo conto che gli anni ’80 sono stati rock, soprattutto quando si trattava di moda.

Se sei una dei milioni di donne che amano portare i capelli ricci, saprai anche quanto sia una seccatura. Quante ore apparentemente infinite trascorri una settimana cercando di ottenere i ricci perfetti? Quante volte ti sei trovato a voler gettare i tuoi bigodini nella spazzatura? Arricciarsi i capelli è un incubo – fatto. La soluzione? Se ti arricci i capelli quasi ogni giorno e sai che non è probabile che cambi a breve, perché non farti una permanente? I tuoi ricci dureranno per mesi (più i ricci sono stretti, più lunga è la permanente), quindi non avrai più problemi quotidiani con i bigodini. I tuoi capelli staranno benissimo e ti risparmierai un sacco di tempo prezioso! Vinci, vinci!

Le permanenti non sono più solo un tipo di ricciolo adatto a tutti i tipi di lavoro. Puoi scegliere come vuoi che i tuoi capelli siano permanentati e in che stile. Confuso? Diamo un’occhiata a sei diversi tipi di permanenti che puoi ottenere…

Permanente a spirale

Le permanenti a spirale vengono create utilizzando lunghe aste per permanenti. Il risultato finale è estremamente stretto, riccioli o boccoli a cascata. Sembrano spirali o cavatappi strettamente avvolti. Naturalmente, quanto sono stretti i ricci dipende dalle dimensioni dell’asta della permanente e dai vari prodotti chimici utilizzati. Questi fattori variano principalmente da salone a salone, quindi assicurati di chiedere: alcuni saloni saranno in grado di fornire immagini del loro lavoro come esempi.

Tipi di acconciature permanenti

Permanente per il corpo

Le permanenti Body Wave aiutano a dare volume ai capelli. Sono generalmente adatti per le persone con capelli sottili o piatti e i ricci saranno più grandi sulle donne con capelli naturalmente piuttosto lisci. Produce ricci sciolti e un’onda delicata, ideale per aggiungere volume e un po’ di vita ai capelli opachi. È ottimo per capelli lunghi fino alle spalle o più lunghi e si adatta alle persone con facce squadrate poiché tende ad ammorbidire i lineamenti del viso.

Tipi di acconciature permanenti

Perm

Le permanenti a ricciolo semplice (spesso chiamate “permanenti spot”) si concentrano sull’arricciatura di una specifica sezione di capelli. Sono usati generalmente per aiutare a ottenere un certo stile, ad esempio arricciare solo le punte o la parte centrale dei capelli. Con le permanenti a ricciolo semplice, puoi scegliere di avere riccioli stretti o sciolti. Il risultato tende ad essere onde dall’aspetto naturale a seconda di dove scegli di fare la permanente.

Tipi di acconciature permanenti

Perm Muti-Texture

Se sei preoccupato che la tua permanente appaia un po’ troppo uniforme e innaturale, una permanente multi-testurizzata potrebbe essere perfetta per te. Viene creato utilizzando due bacchette per lo styling di dimensioni diverse, il che significa che i ricci finiscono per avere dimensioni diverse sui capelli. Questo è pensato per sembrare più naturale e i ricci uniformi e definiti che otterresti altrimenti. A causa della natura della permanente, è meglio farlo sulle donne con i capelli lunghi – il risultato non è così lusinghiero sui capelli corti, mi dispiace dirlo.

Tipi di acconciature permanenti

Radice permanente

Le permanenti alla radice sono perfette per le donne con capelli piatti, flosci e senza vita. Come suggerisce il nome, questo processo prevede la permanente solo alle radici. Il leggero ricciolo darà alle tue radici un po’ di corpo che a sua volta aiuterà a sollevare il resto dei tuoi capelli, dandogli volume.

Le permanenti alla radice possono essere utilizzate anche su donne con i capelli corti che vogliono semplicemente dargli un po’ di vita. È perfetto per dare ai tuoi capelli corti un look incredibilmente alla moda e retrò.

Tipi di acconciature permanenti

Perm impilato

Le permanenti impilate funzionano meglio per le donne con i capelli di una lunghezza intera rispetto ai capelli con strati perché aggiungono molto volume ai capelli. In generale, si adatta anche alle donne di tutti i tipi di viso. Le permanenti impilate sono il punto in cui lo stilista si concentra sull’arricciatura solo vicino alle punte dei capelli, dando volume ai capelli e creando l’illusione di strati.

Tipi di acconciature permanenti

Perm per arricciatura

Come suggerisce il nome, le spille arricciate vengono create con spille e bigodini. Tendono a creare ricci piuttosto stretti, tuttavia hai un certo controllo sulle dimensioni in quanto puoi scegliere la dimensione del bigodino appropriata da utilizzare. L’unico inconveniente delle permanenti arricciate è che tendono a non durare quanto le altre permanenti, soprattutto se i tuoi capelli sono piuttosto lunghi. È meglio farlo su capelli medi o corti.

Tipi di acconciature permanenti

Permanente Onda Sciolta

Le permanenti ondulate sono un’ottima scelta se non sei totalmente impegnato ad avere capelli super ricci o mossi. Come suggerisce il nome, questo tipo di permanente crea onde sciolte che possono essere facilmente paragonate all’aspetto delle onde da spiaggia, qualcosa che sembra favoloso in estate. Può essere fatto su qualsiasi lunghezza di capelli, ma più lunghi sono, meglio è in questo caso o le onde probabilmente non avranno molto effetto sul tuo aspetto.

Tipi di acconciature permanenti

Permanente parziale

Le permanenti parziali comportano la permanente solo la metà inferiore dei capelli (o anche solo l’estremità se lo desideri) e lascia la parte dei capelli più vicina al cuoio capelluto completamente dritta. Questo è un ottimo modo per aggiungere volume al tuo look senza esagerare e tende anche ad essere uno stile molto gestibile rispetto alla maggior parte delle altre permanenti. Se hai intenzione di legarti molto i capelli, questo look è perfetto per te.

Tipi di acconciature permanenti

Permanente Volumizzante

Le permanenti volumizzanti aggiungono volume: è davvero così semplice. Puoi ottenerli in una varietà di stili di ricci, ma di regola tendono a usare ricci piuttosto stretti per creare volume extra. Inoltre, tendono ad esserci molti piccoli riccioli rispetto ad alcuni grandi sciolti che aggiungono ancora più volume. Non è lo stile più facile al mondo da gestire, ma è un look che ti farà sicuramente notare.

Tipi di acconciature permanenti

Come puoi vedere, hai un sacco di scelta quando si tratta di quale permanente ottenere. Anche all’interno di questi tipi di permanente di base, tutte le permanenti sono diverse a seconda del tipo di bacchetta e delle sostanze chimiche utilizzate per fissare i capelli. Questi sei permanenti sono solo alcuni di ciò che puoi ottenere anche tu: ci sono molti più tipi di permanente là fuori, ma questi sono i più popolari.

Ora che ti ho parlato di vari tipi di permanente, mi sembra giusto che ti dia alcune istruzioni su come prenderti cura anche della tua nuova permanente. In primo luogo, non – NON – lavare i capelli per un minimo assoluto di 24 ore dopo aver fatto la permanente. In questo modo disattiverai le sostanze chimiche utilizzate per impostare la tua permanente prima che la tua permanente abbia avuto la possibilità di prendere piede e quindi i tuoi capelli torneranno ad essere esattamente gli stessi di prima. Se non vuoi che la tua permanente non sia solo una perdita di tempo ma anche di denaro, allora questo consiglio è d’obbligo!

In secondo luogo, cerca di prenderti cura della tua permanente con shampoo e balsami speciali. Questi aiuteranno la tua permanente a durare più a lungo e anche ad avere un aspetto migliore. I permanenti possono durare da due a sei mesi in modo da dare alla tua permanente le migliori possibilità di sopravvivenza per averla saggiamente.

Quindi è così! Divertiti a scegliere quale permanente ottenere e goditi il ​​tuo nuovo stile. Assicurati di sperimentare anche con il tuo nuovo stile: solo perché i tuoi capelli hanno un po’ di volume in più e alcuni riccioli aggiunti non significa che tutti i tuoi fermagli per capelli preferiti e tutte le tue vecchie acconciature debbano andare sprecate.

Buona permanente, signore. Assicurati di farmi sapere come va e se hai trovato utile questo articolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here