Super cibi per una sana cena di Natale!

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Tutti noi amiamo la buona vecchia cena tradizionale del giorno di Natale, non puoi negarlo. Tuttavia, non c’è nulla da dire che non puoi ravvivare un po’ le cose di tanto in tanto, soprattutto se potresti aggiungere sapore mentre togli il contenuto calorico… Non sei incuriosito ora?

Super cibi per una sana cena di Natale!

Ci sono alcuni cibi là fuori che sono ben noti per essere super alimenti. Sono classificati come super alimenti a causa del loro alto contenuto nutrizionale e del fatto che contengono tutti potenti antiossidanti che potrebbero persino aiutarti a ridurre le possibilità di contrarre il cancro e altre condizioni potenzialmente fatali. Non rallegreresti la tua cena di Natale se significasse che tutta la tua famiglia è un po’ più sana?

Salmone

Il salmone è qualcosa che può apparire sulla tavola del giorno di Natale, ma normalmente a buffet con la forma di filetti di salmone affumicato. Il salmone contiene una quantità ridicolmente alta di proteine ​​che tutti sappiamo essere buone per ricostruire le cellule del corpo. Con solo 4 once di salmone, potresti aumentare il tuo totale giornaliero di proteine ​​​​fino a quasi il 60%. Non solo buone per ricostruire le cellule, le proteine ​​sono buone per incoraggiare il metabolismo ad aumentare la perdita di peso. Ti sentirai più pieno più a lungo, il che significa che probabilmente ingerirai MENO calorie ed è anche gustoso!

Anche se normalmente non penseresti di incorporare il salmone nella cena del giorno di Natale, ci sono alcuni modi per gestirlo. Ad esempio, potresti scambiare l’antipasto da cocktail di gamberi con un’insalata calda di salmone e spinaci?

Super cibi per una sana cena di Natale!

Gli spinaci sono in realtà un altro super alimento, quindi questo ucciderà due piccioni con una fava e ne parleremo tra un momento. Torniamo all’insalata e vi bastano pochi ingredienti per questa gustosa delizia. Otterrai i buoni grassi monosaturi dall’olio extravergine di oliva di cui avrai bisogno, e con un pizzico di sale e pepe, un paio di manciate di pinoli tostati, 450 g di spinaci freschi e 300 g di salmone fresco, avrai un ottimo e unico antipasto creato in pochissimo tempo.

Spinaci

Abbiamo già discusso dell’idea che gli spinaci siano un super alimento e capirete perché in un attimo….

Super cibi per una sana cena di Natale!

Ci sono pochissime calorie negli spinaci. Ci sono tuttavia molte vitamine tra cui vitamine A e K, vitamina C, ferro e, ancora una volta, molti antiossidanti e proprietà che hanno suggerito di ridurre i rischi di demenza e condizioni mediche simili. Le vitamine negli spinaci non solo aiutano il tuo cervello quando invecchi, ma ti mantengono anche più giovane più a lungo. La vitamina C è particolarmente buona per questo!

La cosa buona degli spinaci è che puoi usarli in qualsiasi modo in cui useresti normalmente la lattuga in un’insalata. Abbiamo già affrontato l’idea di un antipasto di insalata di spinaci e salmone per il giorno di Natale, ma potresti anche usarlo nella tua vera cena di Natale. Le verdure a foglia fanno molto bene durante i mesi invernali e gli spinaci sono solo uno di quelli che troverai in abbondanza. Potresti prendere in considerazione la possibilità di preparare qualcosa come una zuppa di Natale di spinaci e tortellini per il tuo antipasto nel grande giorno, ed è in realtà una delle cose più semplici e salutari da preparare. Ci vorranno circa 25 minuti dall’inizio alla fine, ma non sono necessari molti ingredienti:

Super cibi per una sana cena di Natale!

  • 2 lattine di brodo vegetale o brodo
  • Un pacchetto di tortellini (circa 9 once)
  • 15 once di rognone o fagioli cannellini
  • Pomodori italiani tritati e tagliati a dadini (o una lattina di) – questo può essere regolato secondo i tuoi gusti
  • spinaci freschi
  • Basilico, sale, pepe, formaggio Asiago grattugiato

Preparare la zuppa è così semplice: ti procuri la pentola più grande che puoi trovare in cucina e ci butti dentro il brodo che dovrebbe essere portato a bollore. Unite i pomodori, i fagioli e un po’ di sale e pepe e fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Mantecate i tortellini e fate cuocere per circa 4 o 5 minuti e poi aggiungete gli spinaci che dovranno essere cotti fino a quando non saranno appassiti. Ogni ciotola può essere quindi condita con il formaggio e avrai un antipasto di Natale molto semplice e molto d’effetto, ricco di cose buone. Ancora una volta, i pomodori in questa ricetta ci portano piacevolmente al prossimo superfood!

Pomodori

Questo frutto fa così bene a te e per tanti motivi diversi. Ci sono stati studi condotti dai ragazzi della Tianjin Medical University che hanno mostrato che coloro che mangiano pomodori tra le 2 e le 6 volte a settimana avevano il 50% in meno di probabilità di soffrire di depressione. Il primo super potere che sembra avere questo super cibo è renderti felice e in questo periodo dell’anno particolarmente stressante, hai bisogno di tutto l’aiuto possibile, giusto?

Super cibi per una sana cena di Natale!

Non solo buoni per ridurre le possibilità di soffrire di depressione, i pomodori possono anche aiutarti a ridurre i rischi di contrarre determinati tipi di cancro, attacchi di cuore e molto altro. Sarebbe molto sicuro dire che questi alimenti sono molto buoni per te.

Se vuoi incorporare i pomodori nella tua cena di Natale, perché non provare uno di questi ottimi piatti:

Antipasto di insalata di pomodori e basilico:

Questo favoloso antipasto è ottimo per coloro che non amano l’insalata di spinaci e salmone! Servono diverse varietà di pomodori tagliati a pezzetti in modo che abbiano un bell’aspetto, qualche foglia di basilico fresco, del pane che si può fare dei crostini (o un sacchetto di crostini se siete una signora come noi!), del parmigiano, sale, pepe, olio d’oliva e succo di limone. Probabilmente hai già alcune di queste cose in casa tua, giusto?

Super cibi per una sana cena di Natale!

Potresti anche cimentarti con pomodori grandi ripieni di pangrattato e parmigiano e puoi persino usarlo per preparare un cocktail Bloody Mary leggermente più sano! Più facile di quanto pensassi, giusto?

Quindi eccoli qui: cambiamenti facili e salutari che puoi apportare alla tua cena del giorno di Natale per portarla nelle nostre case moderne. Sano, anti-malattia e incredibilmente gustoso… cosa si può volere di più?

** Deliziose foto di cibo trovate su Pinterest.com

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