Crescita del bambino durante la gravidanza – I Stili di moda

0
225


Una volta che il concepimento è terminato, dentro di te stanno accadendo molte cose. Molto più di quanto la tua mente possa immaginare. Dalla prima settimana di gravidanza, quando ti capita di vedere la linea rosa in un test di gravidanza a casa, c’è molto da fare all’interno del tuo corpo ed essendo una mamma in attesa, dovresti assolutamente conoscere la crescita del bambino in gravidanza.

crescita del bambino durante la gravidanza

I medici generalmente segnano tre trimestri per tutte le future mamme. La divisione è così:

♦ Il primo trimestre copre dalla settimana 1 alla settimana 12

♦ Il secondo trimestre copre dalla settimana 13 alla settimana 26

♦ Il terzo trimestre è dalla settimana 27 fino al momento della nascita.

Il processo di crescita del bambino in gravidanza:

La crescita del bambino in gravidanza è un processo di sviluppo unico ed è un’esperienza unica per ogni madre in attesa.

Dopo il concepimento si forma l’embrione. Un embrione è una gravidanza in via di sviluppo dal momento della fecondazione fino alla fine dell’ottava settimana di gestazione. Quando entri nel tuo primo mese, il bambino è un embrione che ha due strati di cellule e tutti gli organi inizieranno a svilupparsi da questi due strati di cellule. Nelle prime tre settimane dopo le ultime mestruazioni, l’ovulo fecondato inizia a spostarsi dalla tuba di Falloppio verso l’utero perché è nell’utero che il bambino riceverà tutto il nutrimento attraverso il sacco amniotico necessario per lo sviluppo.

Nel secondo mese, il bambino è grande come un fagiolo. È in costante movimento e ha le dita palmate. Questo movimento costante aiuta il bambino a raggiungere l’utero.

La crescita del bambino durante la gravidanza nel terzo mese si traduce nella formazione di un’impronta digitale unica per il tuo bambino. La dimensione del bambino ora è paragonabile a un baccello di pisello. La faccia inizierà ora a rallentare la formazione. A poco a poco, i muscoli facciali inizieranno a muoversi. Tuttavia, il bambino non sarà in grado di controllare questo movimento. Si svilupperà anche il sistema nervoso, permettendo al bambino di flettere gli arti. Le sue mani saranno in grado di formare un pugno e toccarsi e anche tenere entrambe le mani insieme quando si toccano. Nel quarto mese di crescita del bambino in gravidanza, gli scheletri che fino ad ora erano gommosi inizieranno lentamente a indurirsi. Gli occhi inizieranno a formarsi e se una madre si è sentita costantemente malata e stanca, la sensazione dovrebbe scomparire entro la fine di questo mese. Dal quarto mese in poi il famoso pancione è visibile perché l’utero cresce di dimensioni per accogliere il bambino in crescita. La voglia di urinare più spesso che era dominante negli ultimi tre mesi inizierà a ridursi ora. Ciò accade perché nei primi tre mesi di gravidanza, il tuo utero spinge contro la vescica, riducendone la capacità di contenimento. Mentre l’utero si sposta verso l’alto, la vescica viene rilasciata dalla pressione.

Entro la fine dei cinque mesi di crescita del bambino in gravidanza, il bambino avrà le sopracciglia e le palpebre ben sviluppate. Se vuoi conoscere la taglia del tuo bambino, sarebbe di circa 27 cm quando allunghi le gambe. Anche il corpo del bambino inizia a crescere e nel complesso assume una giusta proporzione tra testa e corpo. In questa fase, gli organi si stanno sviluppando e il bambino inizierà a deglutire il liquido amniotico che i reni elaboreranno e sverrà come urina.

Nel sesto mese di crescita del bambino durante la gravidanza, il bambino inizia a mettere su grasso del bambino che leviga la sua pelle che era stata rugosa fino a quel momento. I bambini nati prematuri hanno una possibilità di sopravvivenza solo se hanno trascorso circa 24 settimane nel grembo materno. I bambini nati prima della 24a settimana non hanno grandi possibilità di sopravvivenza perché i loro organi vitali come polmoni e reni non sono ben sviluppati.

Nel settimo mese di crescita del bambino in gravidanza, i bambini possono vedere il mondo che li circonda, che è l’utero e possono anche sentire i suoni dall’esterno. Riceverà suoni smorzati dal mondo esterno ma potrà sentire qualsiasi rumore all’interno del corpo della madre, inclusi la sua stessa voce e il battito del suo cuore. Il bambino può anche percepire la luce perché i suoi occhi sono ora ben sviluppati e sensibili. Può percepire la luce intensa fuori dal grembo materno. Inoltre ormai il bambino ha il suo schema di sonno. Questo potrebbe tuttavia essere drasticamente diverso dal tuo! Praticamente spiega perché il tuo bambino inizia a prenderti a calci non appena colpisci il letto. Si è appena svegliato in un nuovo giorno luminoso nella sua vita!

Entro l’ottavo mese di gravidanza, i polmoni saranno completamente sviluppati e, se nasce ora, il bambino può sopravvivere nel mondo. Strati di grasso iniziano ad accumularsi su di lui, rendendo il tuo bambino sano e paffuto. Le ossa sono per lo più dure ora, ad eccezione del cranio che è ancora separato per facilitare il passaggio attraverso il canale del parto. Inoltre, il fluido nel tuo sacco amniotico inizierà a trasformarsi in rifiuti noti come meconio in questa fase di crescita del bambino in gravidanza e i peli del corpo (noti come lanugine) che hanno ricoperto il corpo del bambino fino a quel momento inizieranno a scomparire. Quando entri nel tuo nono e ultimo mese, il bambino è quasi nato e pesa circa 3 chilogrammi. Il bambino ora si è posizionato a testa in giù, letto per il suo nuovo viaggio in questo grande mondo.

Questo è stato tutto sui nove mesi più incredibili e unici della tua vita. Spero che sia stato in grado di far luce su come i bambini crescono e si sviluppano. Ogni gravidanza è diversa da un’altra e così anche il corpo di ogni madre. Prenditi cura di te e del tuo corpo e finirai automaticamente per prenderti cura di tuo figlio. Una madre felice e sana porta a un bambino felice e sano. Quindi, ti auguro una gravidanza molto felice!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here