Come smettere di preoccuparsi di qualcuno

0
152


La verità è che semplicemente non abbiamo il controllo sulle nostre emozioni. Che si tratti di una rottura o semplicemente di qualcuno che lascia la tua vita, è difficile. Anche quando sappiamo che non dovremmo più preoccuparci di qualcuno, lo facciamo ancora. Può davvero mettere un freno al nostro intero umore quando quella cura provoca dolore.

Tuttavia, ci sono diversi modi in cui puoi smettere di preoccuparti di qualcuno. All’inizio non sarà così facile, ma dopo un po’ diventeranno una seconda natura per te. Ecco esattamente come smettere di preoccuparsi di quella persona che non riesce a sfuggire alla tua mente occupata.

  1. Sbarazzati delle loro cose

È terribilmente difficile smettere di prendersi cura di qualcuno quando stai singhiozzando per una sua foto mentre indossi una maglietta che ti hanno dato, vero? Sì. Quindi, per combattere quei sentimenti premurosi, dovrai sbarazzarti delle loro cose.

So che è davvero difficile e non è divertente a causa di tutti i grandi ricordi legati a loro, ma liberarsi di tutto ciò è un modo semplice per fermare quei sentimenti indesiderati. Se senti davvero il bisogno di conservare alcune foto e ricordi, almeno riponili in una scatola che non sarai tentato di aprire.

  1. Lascia uscire tutto

Per andare avanti e mettere effettivamente quella persona dietro di te e smettere di prenderti cura di loro, devi prima affrontare i tuoi sentimenti e lasciarli uscire tutti; la rabbia, la frustrazione, il dolore e il dolore. Ora, non fare il totale della loro macchina o buttare giù una bottiglia di whisky per portare tutto là fuori.

Ma dovresti piangere se vuoi piangere e avere un attacco se ti senti davvero frustrato. È un modo semplice per togliere quei sentimenti di mezzo in modo da poter iniziare a ricostruirne di diversi e smettere di prenderti cura di loro.

Come smettere di preoccuparsi di qualcuno

  1. Metti qualcosa di nuovo nella tua routine

Le probabilità sono che ci tieni a loro perché hanno fatto parte della tua vita – la tua routine – per così tanto tempo che ti manca qualcosa nella tua vita ora. Metti qualcosa di nuovo in atto! Se li chiamavi sempre prima del lavoro, prova a cercare un nuovo bar e lasciati coccolare un po’.

Questa nuova abitudine non solo ti farà dimenticare quella vecchia, ma farà svanire lentamente i tuoi sentimenti per loro fino a quando non ci penserai nemmeno più. Dare una svolta alla tua routine media è solo un altro passo nella giusta direzione verso il non prendersi cura di qualcuno.

  1. Trova una nuova distrazione

No. Non intendo trovare una nuova persona che ti distragga, perché potrebbe diventare decisamente disordinato e confuso. Ma dovresti trovare qualcosa per occupare il tuo tempo e la tua mente mentre stai cercando di smettere di preoccuparti di quella persona.

Qualcosa che ho trovato funziona meglio è raccogliere un nuovo hobby che stimola la tua mente. Segui un corso di lingua, impara a lavorare a maglia o all’uncinetto (NO, quelli non ti fanno “vecchio”), o unisciti a un gruppo di lettura. Tutto ciò che fa impegnare la tua mente in qualcosa di diverso dai tuoi sentimenti per loro ti farà preoccupare di meno.

Come smettere di preoccuparsi di qualcuno

  1. Cambia il tuo aspetto

Molte persone dicono che non dovresti mai cambiare il modo in cui ti prendi cura di una rottura o di un evento traumatico che ti fa venire voglia di smettere di preoccuparti di qualcuno. Io, d’altra parte, penso che sia una grande idea se fai qualcosa di abbastanza sottile da darti quel “vantaggio”.

Fatti un nuovo taglio di capelli (non drammatico), un altro piercing all’orecchio a cui stavi pensando da un po’, o semplicemente vai a farti le unghie. Fai qualcosa di specifico per te stesso che ti farà sentire meglio dentro e fuori. Non solo ti distrarrà dai tuoi sentimenti intensi, ma ti aiuterà nei tuoi sforzi per smettere di preoccuparti di qualcuno.

Come smettere di preoccuparsi di qualcuno

  1. Se inizi a pensare a loro, datti da fare con qualcos’altro

Evita di pensare a loro. So che è davvero difficile quando ti vengono in mente e vuoi pensarci perché ti mancano e ci tieni così tanto a loro, ma devi trovare qualcos’altro a cui pensare quando succede.

Piccole cose come guardare un film, ascoltare musica o anche solo pensare consapevolmente a qualcos’altro ridurranno la frequenza con cui ci pensi in primo luogo. E quando smetti di pensare a qualcuno, smetterai automaticamente di prenderti cura anche di loro.

  1. Chiediti perché

Potrebbe sembrare che peggiorerà le cose, ma non sarà così. Chiediti perché tieni ancora così tanto a loro. Erano una parte importante della tua vita e ti senti come se non potessi lasciarti andare? Pensi che ti sentirai in colpa se smetterai di prenderti cura di loro? O non sai nemmeno perché ci tieni così tanto?

Per superare quella sensazione e smettere di prenderti cura di loro, devi davvero capire perché tieni così tanto in primo luogo. Ti darà un’idea su come affrontare i tuoi sforzi per smettere di prenderti cura di loro. Quindi siediti solo con te stesso o un caro amico e ripassa le tue ragioni. Potresti scoprire di non avere alcuna ragione e questo renderà molto più facile lasciar andare.

Come smettere di preoccuparsi di qualcuno

  1. Circondati di altre persone a cui tieni

Prendendoti così tanto cura di quest’altra persona, stai limitando quanto tieni agli altri. Stai dedicando così tanto del tuo tempo e dei tuoi sforzi a quell’altra persona e tralasciando le persone di cui dovresti davvero prenderti cura; i tuoi amici, la tua famiglia e persino nuove persone che potrebbero entrare nella tua vita.

Quindi sii vicino a quelle persone di cui dovresti davvero prenderti cura. Circondati di loro e renderà molto più difficile prendersi cura di quell’altra persona e alla fine non lo farai più.

  1. Renditi conto che ci vuole tempo

Niente è automatico e niente accade dall’oggi al domani. Dovrai capire che ci vuole tempo per smettere di prendersi cura di qualcuno, proprio come ci è voluto del tempo per sviluppare quei sentimenti per loro in primo luogo. Se ti aspetti che i tuoi sentimenti scompaiano in un giorno, rimarrai deluso e renderà il processo ancora più difficile.

Quindi sì, ci vorrà del tempo. Ma la verità è che quel tempo passerà prima che tu te ne accorga. Facendo tutte le cose di cui sopra sarai distratto e non ti accorgerai nemmeno che il tempo è volato e non ti importa più di loro.

Come smettere di preoccuparsi di qualcuno

  1. Lascia che la verità ti renda libero

Sii onesto con te stesso. Cosa guadagni prendendoti cura di questa persona? Devi capire che se smetti di prenderti cura di loro, starai meglio. Quindi non continuare a mentire a te stesso e pensare che non puoi smettere di prenderti cura di loro, perché puoi. Lascia che quella verità ti renda libero.

All’inizio potrebbe non essere facile, ma smetterai di preoccuparti di quella persona a cui non sembra sfuggirti di mente. Avete altre idee su come toglierli dalla testa? Condividi le tue opinioni con noi qui sotto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here