Come sbarazzarsi delle doppie punte

0
26


Le doppie punte sono uno dei problemi di capelli più comuni e fastidiosi e, purtroppo, sono praticamente inevitabili. Rendono i capelli disordinati, malsani e secchi e ci fanno impazzire quando proviamo a modellarli. Quelle che chiamiamo “doppie punte” sono in realtà i fusti dei capelli che sono stati danneggiati e parzialmente divisi in due, a causa di stress meccanici (spazzolatura dura, asciugatura ruvida con asciugamano), styling a caldo, usura ambientale (mare, sole, vento) , o stress chimico (colorazione, stiratura chimica, ecc.).

Come sbarazzarsi delle doppie punte

Mentre l’unico vero il modo per rimuovere le doppie punte è tagliarle, ci sono molti modi per prevenirle e farle sembrare migliori. Scoprire Come sbarazzarsi delle doppie punte qui sotto, e saluta i capelli lisci, lucenti e dall’aspetto sano!

1. Taglia i tuoi capelli

Come sbarazzarsi delle doppie punte

L’unico vero modo per eliminare le doppie punte è tagliarle. Puoi farti tagliare e acconciare i capelli dal parrucchiere, oppure puoi tagliare le tue ciocche con un paio di forbici da taglio professionali e molta pazienza. Se segui alcune linee guida e inizi lentamente e con attenzione, puoi sicuramente tagliarti i capelli con successo tra un appuntamento e l’altro per l’acconciatura! Per consigli su come tagliarsi i capelli, clicca qui.

2. Ruota e taglia

Come sbarazzarsi delle doppie punte

Questo intelligente trucco per capelli elimina le doppie punte mantenendo la lunghezza e la forma della tua pettinatura. È semplicissimo da fare a casa: dividi semplicemente i capelli in sezioni, ruota ogni sezione e usa le forbici per capelli professionali per tagliare i peli ribelli che spuntano fuori. È molto importante usare forbici da taglio estremamente affilate, poiché le normali forbici possono strapparti i capelli, peggiorando ulteriormente le doppie punte!

3. Maschera per capelli con avocado e olio d’oliva

Come sbarazzarsi delle doppie punte

Riduci l’aspetto delle doppie punte con un’enorme dose di idratazione e coccole da una maschera per capelli all’avocado e olio d’oliva. Questa maschera per capelli fai-da-te naturale è molto facile da realizzare e puoi trovare gli ingredienti nella tua cucina o ritirarli al negozio di alimentari locale. Mescolare la purea di frutta 1 avocado molto maturo insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di olivae applica la maschera alle tue ciocche. Concentra la maschera sulla punta dei capelli e lasciala in ammollo per 15 – 20 minuti. Puoi coprire i capelli con un involucro di plastica per il massimo assorbimento. Quindi, lavare e condizionare come al solito. I tuoi capelli dovrebbero apparire molto più lisci e sentirsi molto più morbidi!

4. Maschera per capelli all’olio di cocco crudo

Come sbarazzarsi delle doppie punte

Un’altra eccellente maschera per capelli fai-da-te per le doppie punte è l’olio di cocco. È ricco di acidi grassi e vitamina E, che aiutano entrambi a riparare i capelli gravemente danneggiati. Puoi acquistare olio di cocco crudo dalla maggior parte dei negozi di salute e bellezza e dovrebbe arrivare in un barattolo in una forma semisolida che puoi estrarre con la punta delle dita. La quantità che usi dipende dal tuo tipo di capello, ma in generale 1 cucchiaio sulle punte va bene per un trattamento di condizionamento profondo. Lasciare in posa per almeno 30 minuti prima di risciacquare. Ripeti una volta alla settimana per capelli forti, lisci e dall’aspetto sano. Se hai le radici unte, evita di mettere l’olio sulla parte superiore delle ciocche!

5. Una corretta prevenzione

Come sbarazzarsi delle doppie punte

Prevenire è meglio che curare, almeno quando si tratta di doppie punte! Con alcuni suggerimenti professionali, puoi prevenire le doppie punte invece di combatterle ogni giorno.

  • Sii gentile con i tuoi capelli. Asciugalo invece di strofinarlo energicamente con un asciugamano, pettinalo con un pettine a denti larghi quando è bagnato invece di spazzolarlo ed evita acconciature molto strette.
  • Limita lo styling a caldo. Usa un ferro arricciacapelli o una piastra solo quando è assolutamente necessario ed evita inutili danni da calore ai tuoi capelli.
  • Taglia i capelli regolarmente e tratta i capelli con maschere per capelli fai-da-te settimanali per migliorare la salute dei capelli.
  • Elimina gli elastici per capelli che contengono parti metalliche e investi invece in elastici morbidi per capelli.
  • Spazzola i capelli dal basso verso l’alto, invece di trascinare la spazzola lungo i capelli dall’alto verso il basso. Risolvi i nodi con un pettine a denti fini prima di passare alla spazzolatura.

6. Maschera al miele

Come sbarazzarsi delle doppie punte

Un’altra maschera per capelli fai-da-te molto semplice è la maschera al miele. Il miele è un umettante naturale, il che significa che attira l’umidità. Questo è ottimo per i capelli, poiché i capelli ben idratati sembrano molto più lisci e lucenti dei capelli secchi e danneggiati. Basta applicare il miele, preferibilmente crudo e biologico, sui capelli umidi dopo lo shampoo e il risciacquo. Utilizzare un pettine a denti larghi per lavorare il miele sui capelli, lasciare in posa per 10-15 minuti, quindi risciacquare prima del balsamo come di consueto. Per una spinta extra di idratazione, mescolare 1/2 tazza di miele con 1/3 tazza di olio extra vergine di oliva, scaldare a fuoco basso per combinare bene e applicare sui capelli. Lasciare in posa 20 – 30 minuti per il massimo assorbimento.

7. Capsule di vitamina E

Come sbarazzarsi delle doppie punte

Se non ti dispiace spendere un po’ di soldi per te stesso, acquista alcune capsule di vitamina E in farmacia e usale per curare le doppie punte. Taglia semplicemente 2-3 capsule, mescola l’olio con un po’ di acqua tiepida e massaggia la soluzione sulla punta dei capelli. La vitamina E leviga i follicoli piliferi, legando le doppie punte e creando l’aspetto di capelli impeccabili. Fallo una o due volte a settimana per ottenere i migliori risultati!

8. Maschera all’uovo

Come sbarazzarsi delle doppie punte

Le uova sono anche ottimi ingredienti per i rimedi per capelli fai-da-te. La proteina nelle uova aiuta a rafforzare i follicoli piliferi, prevenendo la rottura e la scissione extra. Per fare una maschera per capelli all’uovo, separare il tuorlo da un uovo e sbatterlo insieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di miele biologico. Pettina i capelli con cura e applica la maschera sulle ciocche umide. Lavoralo dalla radice alla punta, concentrandoti sulle doppie punte. Lasciare in posa per 30 minuti prima di procedere con lo shampoo e il balsamo come di consueto. Dovresti avere capelli lisci, lucenti e felici!

*

In definitiva, sta a te decidere come affrontare le doppie punte. Se hai bisogno di una soluzione rapida e non riesci a tagliarti i capelli, prova una delle fantastiche maschere per capelli sopra. Se vuoi mantenere i tuoi capelli belli a lungo termine, la rifinitura regolare eviterà la formazione di doppie punte e la rovina delle ciocche.

La migliore notizia è che possono essere sballati, per sempre! Che i giorni felici dei capelli abbiano inizio!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here