Come fare il cibo per bambini?

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Come posso preparare le pappe? Questa è una domanda diffusa che si pone ogni nuova madre. Sapete tutte che l’introduzione di cibi solidi al vostro bambino non solo è eccitante, ma crea anche confusione per le madri. Quindi, in questo articolo ho esplorato alcuni dei migliori consigli per preparare la tua pappa.

Preparare il tuo cibo per bambini personalizzato è semplice, efficiente ed economico. Invece di spendere soldi per pappe preconfezionate, puoi utilizzare prodotti freschi, carne e cereali, che hai a portata di mano.

Come fare il cibo per bambini

I migliori consigli per preparare pappe:

1. Istruzioni per l’acquisto:

• Quando inizi i solidi al tuo bambino allora i cibi migliori per lui devono consumare quegli alimenti che vengono preparati in casa usando ingredienti puliti. Gli alimenti per bambini preconfezionati sono meglio conservati per pasti poco frequenti e per le emergenze o per un pasto migliore.
• Acquistare frutta e verdura biologica. Il tuo piccolo sarà degno di cibi senza pesticidi. Strofinare ulteriormente frutta e verdura con una spazzola per verdure. Tagliare il grasso in eccesso dal pollame insieme alla carne.

2. Suggerimenti per la preparazione:

• È meglio iniziare con cereali di riso e poi passare alla purea di frutta cotta e verdure come mele, zucca, pere, patate e piselli.
• Disponi gli oggetti che intendi trasformare in alimenti per bambini. Lava bene frutta e verdura. Elimina bucce, semi e noccioli. Taglia via le parti dure altrimenti fibrose.
• Evitare di sbucciare le patate più la zucca. Cucinarli con la buccia aiuta a proteggere i nutrienti.
• Anche i cereali vengono frullati o macinati in un mulino.
• Per preparare carne di manzo e pollame, eliminare la pelle e tagliare il grasso prima della cottura. Quindi frullare la carne cotta in un frullatore.

Vedi altro: Prodotti alimentari per bambini

3. Metodi di cottura:

Microonde: L’uso del microonde per cuocere le pappe consente di preparare piccole quantità in modo efficiente. Poiché il cibo può cuocere in modo disomogeneo nel microonde, assicurati che il cibo che stai preparando sia cotto in modo uniforme prima della purea poiché il cibo crudo può produrre un cibo poco strutturato.

Cottura al forno: La cottura a secco per le verdure dei bambini è un metodo enorme per rafforzare i sapori della verdura e non c’è bisogno di aggiungere altro che acqua. Prova patate dolci, carote, patate, mais e pastinaca. Per la carne, passa un po’ d’acqua per frullarla.

Cottura a vapore: Questo è l’ottimo metodo per cuocere le pappe in poca acqua perché mantiene tutti i nutrienti rispetto alla bollitura. Evitare di cuocere troppo il cibo. Aggiungere l’acqua di cottura mentre si fa la purea.

Non mettere burro, zucchero, sale o altri condimenti.

Vedi altro: Ricette alimentari per i più piccoli

4. Conservazione degli alimenti:

• Una volta che hai preparato e cucinato gli alimenti per l’infanzia, in genere cucinerai più del necessario a ogni pasto e quindi dovrai conservarli con cura in modo che il tuo bambino possa consumarli in un secondo momento.
• Selezionare contenitori di stoccaggio appropriati prima di iniziare a cucinare e che siano anche accuratamente puliti e che tutti i sigilli funzionino correttamente.
• È possibile conservare facilmente il cibo fatto in casa in vasetti per alimenti per bambini usati o piccoli, contenitori per congelatore e contenitori di plastica. Ricorda di non imballare i barattoli fino in cima, poiché il cibo si espande mentre si congela.
• Svuotare anche il cibo appena cucinato e frullato in una piastra per cubetti di ghiaccio. Rivestire con involucro di cellophane e congelare. Successivamente, rimuovere i cubetti di cibo congelato dal vassoio e accumularli in sacchetti ermetici per congelatore. Elimina un cubo delle dimensioni di una porzione alla volta quando necessario.

Altri suggerimenti importanti:

  • Mettere un po’ di latte materno altrimenti acqua per diluire le banane schiacciate più le patate.
  • Un robot da cucina è un investimento prezioso in quanto frulla e filtra gli alimenti.
  • Evita la frittura, che aggiunge grassi nocivi agli alimenti.

Vedi altro: Ricette indiane per alimenti per bambini

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