Benefici dell’acqua potabile durante la gravidanza

0
40


La gravidanza è una fase della tua vita che richiede di apportare molti cambiamenti in molti aspetti della tua vita, comprese le abitudini alimentari, le preferenze nel bere, le scelte di vita e persino la posizione del sonno. Quando sei incinta, devi assicurarti di rimanere ben idratato per evitare molti problemi di salute per te stesso e per il tuo bambino in via di sviluppo. Questo articolo funge da guida rapida sull’assunzione di acqua durante la gravidanza.

Benefici dell'acqua potabile durante la gravidanza

Benefici dell’acqua potabile in gravidanza:

Ecco alcuni validi motivi per cui l’acqua potabile è importante durante la gravidanza.

L’assunzione di acqua è essenziale durante la gravidanza perché aiuta nella consegna dei nutrienti essenziali al feto. Quando bevi acqua, l’acqua nel tuo sistema agisce come solvente per una varietà di nutrienti e vitamine essenziali. L’acqua aiuta anche nel trasporto di questi nutrienti, minerali e vitamine che catalizzano il metabolismo e la produzione di energia alle varie cellule del corpo, comprese le cellule del sangue. Sono quindi queste cellule del sangue arricchite di nutrienti che aiutano a fornire i nutrienti che promuovono la crescita al tuo bambino attraverso una connessione fisica chiamata placenta. Bere abbastanza acqua durante la gravidanza è importante anche perché ci sono più prodotti di scarto e tossine che il tuo corpo ha bisogno di espellere. Avere abbastanza acqua nel tuo sistema significa meno carico sui tuoi reni. Una quantità sufficiente di acqua nel tuo corpo mantiene l’urina diluita e, quindi, scorre regolarmente fuori dal tuo corpo. L’urina concentrata che rimane nella vescica troppo a lungo ospita le infezioni delle vie urinarie agendo come terreno fertile per i batteri. Quindi, non bere abbastanza acqua può causare bruciore durante la minzione e anche febbre e brividi se l’urina viene infettata. Se non bevi abbastanza acqua, puoi soffrire di stitichezza, emorroidi o emorroidi.
I nostri sistemi di regolazione della temperatura, per non dire altro, sono un po’ incrinati in gravidanza, quindi l’acqua aiuta a farti sentire fresco e a tuo agio. La minzione frequente aiuta a eliminare l’eccesso di sodio dal corpo, prevenendo così lo sviluppo di gonfiore ai piedi e alle gambe. Infine, bere acqua in gravidanza è importante anche perché controlla il mal di testa, segno di disidratazione.

Vedi altro: Frutto del drago in gravidanza

Qual è il livello dell’acqua giornaliero raccomandato in gravidanza?

“Quanta acqua bere durante la gravidanza?” è una buona domanda. Si raccomanda alle donne di fare uno sforzo per bere almeno 12-14 bicchieri d’acqua al giorno, dove un bicchiere misura quasi 8 once.

Tieni l’acqua della bottiglia a portata di mano e consuma l’acqua a sorsi piuttosto che bere un bicchiere pieno in una volta sola, in modo da non sentirti troppo pieno.

È sicuro bere acqua calda o fredda durante la gravidanza?

Il tuo corpo è programmato per regolare le temperature del cibo che consumi. Quando bevi acqua calda o fredda, il tuo stomaco la neutralizza per adattarsi alla temperatura interna del tuo corpo, il che non ha alcun effetto sul bambino. Quindi, la temperatura dell’acqua non ha molta importanza, purché si consumino le quantità richieste. L’unico problema che potrebbe sorgere a causa delle temperature estreme potrebbe essere una bocca scottata o la sensibilità dei denti per la madre se esposta ad acqua estremamente calda o fredda. Si consiglia di bere acqua tiepida per un sollievo lenitivo.

L’acqua calda è estremamente benefica durante la gravidanza in quanto può aiutarti a rimanere idratato e allevia la stitichezza. Gli studi dimostrano anche che l’acqua calda può ridurre i sintomi della nausea mattutina e farti sentire più a tuo agio. Soprattutto durante gli inverni, si consiglia l’acqua calda per evitare di cadere preda di raffreddori e infezioni minori.

Come bere acqua durante la gravidanza?

L’acqua può essere la tua fonte di buona salute e anche un vettore del numero di germi che causano malattie. Tieni presente i seguenti punti per assicurarti di consumare acqua sicura per te e il tuo bambino:

Bere sempre acqua bollita e raffreddata. Evita di bere acqua da bottiglie condivise, aree pubbliche e utensili non igienici. Porta sempre con te la bottiglia prima di uscire di casa L’acqua filtrata utilizzando i sistemi RO può garantire la rimozione di minerali dannosi come il piombo Bere a intervalli regolari e assicurarsi che la pelle e la bocca non siano asciutte Non bere troppa acqua prima di andare a letto, poiché fai diversi viaggi in bagno L’aggiunta di qualche fetta di limone, menta o frutta come kiwi e anguria può rendere l’acqua adatta ai tuoi gusti

Cosa succede quando bevi troppa acqua durante la gravidanza?

Ricorda che quando sei incinta, l’assunzione deve raddoppiare. Quindi, durante la gravidanza, non c’è niente come bere troppa acqua. Si consiglia infatti di consumare quanta più acqua possibile e di mantenere il proprio corpo ben idratato. È anche un mito che bere troppa acqua possa provocare troppo liquido amniotico intorno al bambino. Il consumo di acqua non è correlato a questa condizione e si può tranquillamente bere acqua.

Segni che il tuo corpo è disidratato e ha bisogno di acqua:

Per una volta, la sete stessa è un modo del tuo cervello per segnalare al tuo corpo che sei disidratato. In secondo luogo, l’urina di colore giallo scuro indica che c’è meno acqua nel tuo corpo di quanto dovrebbe essere e quindi il tuo corpo sta cercando di preservare l’acqua concentrando l’urina. L’acqua può aiutare con affaticamento, mal di testa, gonfiore e surriscaldamento.

Vedi altro: Vitamine durante la gravidanza

Alternative all’acqua che possono essere assunte:

Bere acqua durante la gravidanza è la scelta migliore per bere quando sei incinta. Tuttavia, se sei troppo annoiato, puoi optare per il latte magro. Puoi prendere acqua frizzante o aromatizzata. Questo può essere preparato immergendo la menta, il limone o i cetrioli nell’acqua naturale. Puoi anche bere succhi di frutta e verdura. Puoi avere zuppa di pollo Angurie e meloni contengono anche molta acqua.

Cosa non bere?

Caffè, tè, bibite e cola sono da evitare durante la gravidanza.

Se sei incinta e sei confuso su quanto e quali liquidi dovresti consumare idealmente, puoi fare riferimento a questo articolo per aiuto. Questo articolo fa un sincero tentativo di descrivere in modo chiaro tutti gli aspetti legati all’assunzione di acqua durante la gravidanza.

Ci sono effetti di non bere abbastanza acqua durante la gravidanza. Ti renderà disidratato e debole, il che non è salutare per il feto.

Spero di averti fornito ragioni sufficienti per l’assunzione di acqua in gravidanza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here