12 migliori balsami per capelli fatti in casa

0
243


Se stai cercando modi più semplici ed economici per prenderti cura dei tuoi capelli, perché non provare uno o più dei nostri 12 migliori balsami per capelli fatti in casa? Sono super facili da preparare, buoni per i tuoi capelli e sono abbastanza convenienti: tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni ingredienti dalla tua cucina, dal negozio di alimentari o dal negozio di salute! Lo sapevi che la maionese, le uova e l’aceto di mele fanno bene ai tuoi capelli? Scopri quali balsami per capelli fai-da-te si adattano al tuo tipo di capelli e risparmia denaro realizzando balsami per capelli a casa. Risolvi i problemi comuni dei capelli e dai alle tue ciocche una spinta di bellezza con i nostri balsami per capelli fatti in casa accuratamente selezionati.

1. Balsamo per capelli alla maionese

12 migliori balsami per capelli fatti in casa

ingredienti: 1/2 tazza di maionese + 1 albume (separato e sbattuto) + 1/2 tazza di yogurt (puoi ottenere quello alla vaniglia per un profumo più gradevole)

Dobbiamo ammettere che il pensiero di spalmarci i capelli con la maionese oleosa è piuttosto sgradevole, ma questo insolito balsamo per capelli funziona davvero! Montate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e pettinate il composto sui capelli, concentrandovi sulle punte. Avvolgi i capelli in un involucro di plastica o in un asciugamano caldo e umido per evitare che gocciolino e lascia il balsamo in ammollo nelle ciocche per circa 30 minuti. La base di olio di maionese nutre i tuoi capelli, facendoli sembrare più lucenti e luminosi. Sciacquare con acqua tiepida e shampoo per rimuovere l’odore o l’olio persistenti. Per una maschera per capelli intensiva, aggiungi 1 cucchiaino di olio di cocco a questo balsamo e lascialo in posa per 45 minuti.

2. Balsamo per capelli al miele e olio d’oliva

12 migliori balsami per capelli fatti in casa

ingredienti: 1/2 tazza di miele biologico + 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Questo balsamo per capelli economico e facile aggiunge idratazione ai tuoi capelli, rendendoli lisci, lucenti e super sani. Unisci il miele e l’olio d’oliva – a fuoco basso se necessario per facilitare la miscelazione – e versa in una bottiglia da spremere vuota e pulita. Puoi quindi utilizzare la maggior parte del balsamo che desideri sotto la doccia: riscalda semplicemente la bottiglia sotto l’acqua calda, spremi la quantità desiderata nel palmo della mano e applicala sul cuoio capelluto. Per ottenere i migliori risultati, applicare sui capelli umidi, avvolgere nella plastica e lasciare agire per 30 minuti prima di risciacquare e/o fare lo shampoo. Il balsamo prima dello shampoo è in realtà un ottimo modo per prendersi cura dei tuoi capelli!

3. Balsamo per capelli all’olio di cocco

12 migliori balsami per capelli fatti in casa

ingredienti: 1 tazza di acqua + 1 tuorlo d’uovo (separato) + 1 cucchiaio di olio di cocco (1 cucchiaino per i capelli corti)

Se hai i capelli secchi, danneggiati o che diventano grassi molto rapidamente, allora questo balsamo fatto in casa fa per te! L’olio di cocco è incredibilmente idratante e aiuta a levigare i follicoli piliferi sfibrati. Regola anche la produzione naturale di olio del cuoio capelluto: sì, cocco olio può ridurre l’olio sul cuoio capelluto! Sbatti il ​​tuorlo d’uovo, aggiungi l’olio di cocco mentre sbatti, quindi aggiungi l’acqua e mescola delicatamente per creare il tuo balsamo per capelli nutriente. Massaggia sul cuoio capelluto, concentrandoti su radici e punte. Lasciare in posa per circa 10 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda e lasciare asciugare naturalmente.

4. Balsamo per capelli all’avocado

12 migliori balsami per capelli fatti in casa

ingredienti: 1 avocado maturo (snocciolato, sbucciato, schiacciato) + 2 cucchiai di olio extravergine di oliva + 2 cucchiai di acqua + 2 cucchiai di panna acida doppia

Oltre ad essere delizioso e molto salutare da mangiare, l’avocado può essere un ottimo balsamo per capelli! Contengono oli e grassi benefici che renderanno i tuoi capelli lucidi e forti. Per fare il balsamo in casa, frullate tutti gli ingredienti insieme, se possibile con un frullatore, per una consistenza cremosa. Pettina il balsamo sui capelli asciutti o leggermente umidi, spalmalo sulle radici e lascialo in posa per circa 20 minuti. Puoi avvolgere i capelli in un involucro di plastica o un asciugamano caldo e umido per evitare che la sostanza appiccicosa verde goccioli. Sciacquare con acqua tiepida e poi fare lo shampoo per eliminare eventuali granelli ostinati di avocado.

5. Balsamo per capelli al latte di cocco

12 migliori balsami per capelli fatti in casa

ingredienti: 1 avocado (snocciolato, sbucciato e schiacciato) + 1 tazza di latte di cocco + 2 cucchiai di olio di cocco

Questo balsamo fatto in casa è per capelli secchi e danneggiati. Come l’olio di cocco, il latte di cocco è un fantastico trattamento di bellezza per capelli, viso e corpo e puoi mangiarlo anche tu! Il latte di cocco è un’ottima alternativa all’olio di cocco poiché è facile da trovare al supermercato e facile da mescolare con altri ingredienti. Prepara questo balsamo frullando o mescolando gli ingredienti insieme fino a ottenere un balsamo liscio e cremoso, quindi massaggialo sui capelli umidi. Lasciare in posa per 10 – 15 minuti, quindi risciacquare e fare lo shampoo per rimuovere ogni residuo persistente.

6. Balsamo per capelli al burro di karitè

12 migliori balsami per capelli fatti in casa

ingredienti: (BULK) 1 1/3 tazze di burro di karité + 1/2 tazza di olio d’oliva + 1 cucchiaino di olio di vitamina E + 1 cucchiaino di olio profumato (fiori d’arancio, lavanda)

Preparati un balsamo per capelli profondo e nutriente con burro di karité, olio d’oliva e alcuni oli essenziali profumati. Inizia scaldando il burro di karité in una casseruola a fuoco basso – generalmente lo comprerai semisolido. Aggiungere l’olio d’oliva, mescolare i due insieme a fuoco basso, quindi lasciare raffreddare il composto, ma non farlo rapprendere completamente (cioè, indurirsi, come una saponetta)! Quindi aggiungere gli altri oli e montare il composto fino a raggiungere una consistenza simile a una mousse, leggera e soffice. Conserva il balsamo in un contenitore ermetico e usa piccole quantità sulle punte dei capelli per ridurre l’aspetto delle doppie punte secche e crespi.

7. Balsamo per capelli al frullato di banana

12 migliori balsami per capelli fatti in casa

ingredienti: 2-3 banane troppo mature (possono anche essere marroni) + 1 tazza di latte di cocco + 2 cucchiai di miele (dimezza la ricetta per i capelli corti)

Questa ricetta di balsamo per capelli fatto in casa è abbastanza buona da mangiare! Il latte di cocco e le banane aggiungono idratazione ai tuoi capelli, mentre il miele intrappola l’umidità e dona ai tuoi capelli molta lucentezza. Usa un frullatore per frullare gli ingredienti: questo è molto importante, perché vuoi una miscela liscia senza grumi appiccicosi! Massaggiare sul cuoio capelluto e lasciare in posa per circa 15 minuti. Sciacquare bene e fare lo shampoo per rimuovere ogni residuo appiccicoso. Se hai solo banane nella tua cucina, non c’è problema: frullale semplicemente e usa la miscela come balsamo per capelli. Facile!

8. Balsamo per capelli all’aceto di mele

12 migliori balsami per capelli fatti in casa

ingredienti: 1 cucchiaio di aceto di mele (massimo!) + 1 tazza di acqua

L’aceto di mele è un ottimo trattamento per capelli, in quanto rimuove l’accumulo di prodotto, tratta il cuoio capelluto secco e pruriginoso e può lasciare i capelli lucidi e sani senza sforzo. Bandisce anche le doppie punte e l’effetto crespo, rendendolo una scelta particolarmente interessante quando si tratta di trattamenti per capelli. Mescola i tuoi ingredienti insieme – puoi aggiungere più acqua se i tuoi capelli sono sensibili o molto danneggiati – e mettilo in un flacone spray per spruzzare le ciocche bagnate dopo lo shampoo. Massaggia la soluzione sul cuoio capelluto per 1-2 minuti prima di risciacquare accuratamente. L’aceto di mele può essere dannoso se ne usi troppo o se lo lasci sul cuoio capelluto troppo a lungo, quindi sii diligente quando lo usi!

9. Balsamo per capelli all’olio d’oliva

12 migliori balsami per capelli fatti in casa

ingredienti: 1/2 tazza di balsamo per capelli normale + 1/4 tazza di olio extra vergine di oliva

Questo fiocco di bellezza dell’antica Grecia è eccellente per i tuoi capelli. Per evitare di inzuppare i capelli nell’olio, aggiungilo a un normale balsamo per capelli. Puoi usare due bottiglie da spremere vuote e dividere il normale balsamo tra le due, aggiungendo un po’ di olio d’oliva a ciascuna. Pettinare il balsamo tra i capelli dopo lo shampoo e il risciacquo, lasciare in posa per 15 minuti, quindi risciacquare bene i capelli in acqua tiepida. Per un trattamento più intenso, puoi strofinare l’olio d’oliva puro sulla punta dei capelli, lasciarli in posa per circa 10 minuti, quindi risciacquarli.

10. Balsamo per capelli all’uovo

12 migliori balsami per capelli fatti in casa

ingredienti: 1 uovo medio + 1 cucchiaio di miele biologico + 1 cucchiaio di olio d’oliva

Per capelli morbidi e lucenti, prova questo balsamo per capelli fatto in casa a base di uova. Le uova sono idratanti e nutrienti per i tuoi capelli in quanto sono ricche di proteine ​​e acidi grassi essenziali. Sbatti l’uovo prima di aggiungere il miele e l’olio d’oliva e applica il balsamo sui capelli umidi. Se provi ad applicarlo sui capelli asciutti, probabilmente ti ritroverai in un pasticcio triste e appiccicoso, quindi fai attenzione! Lasciare agire per 5 – 10 minuti e lavare molto bene per rimuovere l’odore di uovo crudo.

11. Balsamo per capelli all’aloe vera

12 migliori balsami per capelli fatti in casa

ingredienti: 1/2 gel di aloe vera (meglio fresco, altrimenti in farmacia) + 2 cucchiai di miele

Le vitamine, i minerali e gli aminoacidi del gel di aloe vera lo rendono un fantastico prodotto per la cura dei capelli e la bellezza. Rinfresca e proteggi le tue ciocche con questo balsamo per capelli all’aloe vera fatto in casa! La fonte ideale di gel di aloe vera è direttamente dalla pianta. Puoi raccogliere alcune foglie spesse e succose, aprirle e raschiare la polpa, quindi metterle in un frullatore per ottenere il gel. In alternativa, puoi acquistare il gel di aloe vera nella maggior parte delle farmacie (spesso viene venduto come trattamento per le scottature). L’umidità del gel di aloe vera protegge i capelli dai danni e dona loro anche una bella lucentezza sana. Lascia il balsamo sui capelli per 5 – 10 minuti prima di risciacquare accuratamente.

12. Balsamo per capelli alla birra

12 migliori balsami per capelli fatti in casa

ingredienti: 1 tazza di birra piatta (qualsiasi marca) + 1/2 tazza di acqua + 1 cucchiaino di olio di jojoba

Potresti chiederti perché ti stai mettendo la birra nei capelli invece di berla – beh, questa bevanda alcolica è davvero eccellente per aggiungere corpo e lucentezza alle tue ciocche! Mescola una tazza di birra piatta con mezza tazza d’acqua e un cucchiaino di olio di jojoba (per profumare e idratare) e applica il balsamo sui capelli dopo lo shampoo e il risciacquo. Lasciare in posa per circa 5 minuti prima di risciacquare. In alternativa, puoi fare un risciacquo della birra, con 1 tazza di acqua distillata, 1 tazza di birra piatta, 2 cucchiaini di aceto di mele e 7 gocce di olio essenziale di limone. Mescolare tutti gli ingredienti insieme, versare sul cuoio capelluto e risciacquare dopo circa 3 minuti.

*

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi del nostro 12 migliori balsami per capelli fatti in casa! Quali hanno funzionato meglio per il tuo tipo di capelli? Facci sapere nella sezione commenti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here