10 segnali di pericolo di una relazione malsana

0
46


Non tutte le relazioni sono fatte in paradiso. Alcune relazioni sono malsane e dovrebbero essere terminate. Sfortunatamente, è difficile individuare presto i segni di una relazione malsana. Se la relazione è progredita molto, potrebbe essere difficile per te porre fine alla relazione. Invece di rimanere in una relazione indebolita, ascolta questi suggerimenti per individuare una relazione malsana prima che accada.

I partner si sentono dati per scontati

Nessuno gode quando viene dato per scontato. Ciò si verifica in genere per due motivi. Nelle relazioni a lungo termine, un partner può dare per scontato l’altro per caso. All’interno di altre relazioni, si verifica perché un partner ama di più. Il partner che ama di meno può involontariamente dare per scontato il proprio appuntamento. Entrambe queste circostanze sono negative per la relazione. A meno che tu non voglia provare risentimento nei confronti del tuo ragazzo o farti odiare in seguito, devi rimediare alla situazione.

Raramente vedi amici

10 segnali di pericolo di una relazione malsana

Ti sei appena innamorato e vuoi trascorrere ogni momento da sveglio con il tuo ragazzo. Anche se questo è comprensibile, non puoi mantenerlo a lungo. Entrambi i partner devono trovare il tempo per vedere la loro famiglia e i loro amici. Il completo isolamento dalla comunità non è salutare per l’individuo o la relazione. Inoltre, può essere un segno che uno dei partner nella relazione è abusivo. Le persone abusive cercheranno di isolare il proprio partner dagli amici e dalle connessioni sociali. Anche se il tuo partner non è violento, devi comunque passare del tempo con altre persone se vuoi essere emotivamente equilibrato.

Insulti e mancanza di rispetto

Se vuoi che la relazione funzioni, entrambi i partner devono rispettarsi a vicenda. Nelle relazioni malsane, spesso manca il rispetto. Una mancanza di rispetto porta a promesse non mantenute, critiche frequenti o insulti costanti. Sniping e insulti non sono mai una buona parte di una relazione. Il tuo ragazzo dovrebbe farti sentire bene con te stesso invece che peggio. Uno dei principali segnali di pericolo di una relazione emotivamente abusiva è un partner che insulta e sminuisce l’altro. Se questo è il caso, dovresti cercare di fuggire dalla relazione.

Argomenti frequenti

10 segnali di pericolo di una relazione malsana

Potrebbe non essere sempre un segno di una relazione abusiva, ma le discussioni sono sicuramente un segno di una relazione malsana. Quando hai poco in comune, potresti litigare spesso con il tuo coniuge o fidanzato. Quando vivi insieme, questo accade ancora più frequentemente. Se queste discussioni si verificano troppo spesso su questioni irrilevanti, allora potresti avere una brutta relazione. Non dovresti passare la maggior parte del tuo tempo in disaccordo o sconvolto: nessuno merita di vivere in questo modo. Se entrambi i partner non possono scendere a compromessi e fare concessioni, allora è il momento di trovare un partner migliore.

La tua relazione manca di fiducia

10 segnali di pericolo di una relazione malsana

Il tuo partner si fida di te? Ti fidi di loro? I partner che devono leggere le e-mail del loro amante e cercare attraverso i loro telefoni non si fidano l’uno dell’altro. Potrebbe essere un segno che non hai abbastanza fiducia nel tuo ragazzo o potrebbe essere un’indicazione che non merita la tua fiducia. In ogni caso, la relazione è malsana. Dovresti essere in grado di fidarti completamente e fedelmente del tuo partner. Un po’ di gelosia è sempre normale, ma c’è un limite a quanta gelosia può gestire la tua relazione. Entrambi i partner non dovrebbero mai essere gelosi degli amici o dei risultati che il loro partner possiede.

Il tuo partner sta controllando

Il mito urbano dice che esisteva la regola pratica per i matrimoni. I mariti nei secoli passati potevano picchiare le loro mogli purché usassero qualcosa di più sottile del loro pollice. Nei tempi moderni, l’abuso fisico di questo tipo è meno comune dell’abuso emotivo. Un coniuge o un fidanzato non deve muovere fisicamente un dito per causare danni. I tentativi di controllare la tua vita sono un segnale di avvertimento chiave di una relazione malsana. I partner di controllo potrebbero tentare di impedirti di visitare amici e familiari. Potrebbe sembrare geloso del tuo successo e persino cercare di impedirti di andare al lavoro. In alcuni casi, i partner controllanti ed emotivamente violenti possono cercare di dettare cosa indossi e come trascorri il tuo tempo. Se questo ti accade, dovresti andartene immediatamente perché la relazione non è sana.

Troppa colpa

Le persone hanno l’abitudine di agire in modi prevedibili quando una relazione finisce. Cominciano a incolpare il partner e possono arrabbiarsi irrazionalmente. Se passi il tuo tempo a incolpare il tuo partner o lui ti incolpa costantemente per tutto, dovresti considerare di lasciare la relazione.

Non è proprio una bugia…

10 segnali di pericolo di una relazione malsana

Il tuo partner o tu potresti non mentire completamente su quello che stai facendo. Invece, tu o il tuo partner potete semplicemente omettere la verità o cambiare argomento. Sebbene le relazioni completamente oneste non siano sempre necessarie, non dovrebbe mai esserci un velo di segretezza che nasconde le tue azioni. Entrambi i partner dovrebbero poter essere ragionevolmente aperti l’uno con l’altro e dovrebbero evitare di nascondere la verità.

Mantenere i segreti

A differenza del segnale di avvertimento sopra, questo coinvolge un partner che mantiene deliberatamente un segreto. Se tu o il tuo partner state facendo qualcosa di nebuloso o discutibile al di fuori della relazione, queste attività devono interrompersi. Allo stesso modo, nascondere un segreto di famiglia o un dettaglio personale in una relazione a lungo termine è un segno che non ti fidi dell’altra persona. Se hai paura che il tuo partner usi le informazioni contro di te in seguito, probabilmente non dovresti preoccuparti di stare con lui. Le coppie devono essere in grado di condividere i loro segreti e avere un dialogo aperto tra loro.

La comunicazione è terminata

10 segnali di pericolo di una relazione malsana

Uno degli ultimi segnali di pericolo di una relazione malsana è quando la comunicazione finisce. Se hai passato ore o giorni senza parlare con il tuo partner, non hai più una relazione. Nella migliore delle ipotesi, hai una situazione di amici con vantaggi. Le relazioni non rimangono stabili solo perché state insieme da molto tempo. Entrambi i partner devono continuare a condividere sentimenti e informazioni l’uno con l’altro. Inoltre, nella relazione dovrebbe esserci qualcosa di più del semplice sesso. Se stai sostituendo il sesso con la comunicazione, stai preparando la relazione a fallire. Il sesso è un complemento eccellente per una relazione forte, ma non dovrebbe essere l’unica parte del tuo legame.

A volte, le persone non mettono fine a una brutta relazione perché amano essere innamorate. Col tempo, è facile abituarsi a trovarsi in un flusso infinito di relazioni monogame. In questi casi, le persone potrebbero non sentirsi più felici di essere sole e richiedere una relazione per sentirsi vive. Sfortunatamente, una relazione di successo può essere sviluppata solo da partner che sono felici prima come individui. Una volta che sei un individuo completamente integro e felice, puoi provare ad avere una relazione.

10 segnali di pericolo di una relazione malsana

Se noti uno dei segnali di avvertimento sopra, dovresti trovare il modo di lavorare. Solo perché la tua relazione non è sana ora non significa che hai la possibilità di trasformarla in una positiva. A meno che uno dei partner nella relazione non sia offensivo, c’è sempre speranza per un futuro migliore. Il primo passo è riconoscere il problema della relazione e lavorare per risolverlo come una squadra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here