10 rimedi casalinghi per capelli secchi

0
152


Vediamo così tante pubblicità televisive e poster con donne che mostrano i loro capelli belli, lisci e lucenti: se li lanciano sopra le spalle e sono increspati di luce e risplendono di salute. Se sei come me, sei senza dubbio seduto lì a guardarli con invidia e chiedendoti come rendere i tuoi capelli così dannatamente belli.

Tinture per capelli, bigodini, piastre per stirare, shampoo aggressivi o sopra lo shampoo, permanenti, sovraesposizione al sole, phon, vento, inquinamento e acqua clorata sono solo alcune delle cose che possono contribuire a far seccare i capelli, perdendo la loro lucentezza , diventando fragile e, insomma, facendoti sembrare meno una modella per capelli e più come Cousin It. Solo perché i tuoi capelli stanno soffrendo ora, tuttavia, non significa che non possano sembrare di nuovo lucenti e setosi – e riguadagnare il tuo aspetto delizioso non deve avere il prezzo di un conto in banca vuoto dopo aver subito costosi trattamenti in salone. Ci sono molte cose che puoi fare a casa per aiutare i tuoi capelli a sembrare di nuovo belli e idratati. Continua a leggere per scoprire i dieci migliori rimedi casalinghi per ravvivare i capelli danneggiati e secchi…

10 rimedi casalinghi per capelli secchi

1. Usa un balsamo notturno

Se hai i capelli secchi da un po’ di tempo, non c’è dubbio che hai già stratificato il balsamo. È fantastico: è il punto di partenza perfetto per ravvivare i capelli secchi e danneggiati poiché aiuta a trattenere l’umidità e rende i capelli lisci come la seta. Se stai leggendo questo articolo, tuttavia, immagino che sia sicuro dire che il normale condizionamento non è stato sufficiente per ripristinare completamente i tuoi capelli. Non contare ancora questo trucco, tuttavia, c’è ancora molto da dire su una buona vecchia condizione. Ad esempio, hai provato un balsamo notturno? No? In tal caso dovresti davvero! Sono un modo perfetto per ripristinare i capelli in modo rapido e semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno per farlo insapona i capelli, infila una cuffia da doccia e vai a letto. Quando arriva il mattino, risciacqua semplicemente il balsamo e già dovresti notare un cambiamento nei tuoi capelli. Funziona perché il balsamo ha più di un paio di minuti per farlo è magico, è davvero semplice!

2. Il trattamento delle uova

Senza dubbio avrai sentito prima o poi che le uova sono ottime per darti capelli sani e forti – e no, non intendo mangiarle. Se hai sentito dire che le miscele di uova sono ottime per i capelli potresti aver pensato che fosse un mito ma ti assicuro che non lo è. Infatti è uno dei trattamenti per capelli provati più antichi ed efficaci che ci sia. Le miscele di uova sono ottime per i tuoi capelli poiché le uova sono un’ottima fonte di lecitina e proteine, che rafforzano e riparano i tuoi capelli. Le miscele di uova aggiungono lucentezza, idratazione e consistenza ai capelli e iniziano a combattere i capelli secchi dopo un solo trattamento. Ci sono un sacco di miscele di uova diverse che puoi usare, ma eccone una che personalmente raccomando…

Sbattere insieme 2 uova, 11 cucchiai da tavola di olio di mandorle e mezza tazza di yogurt intero. Mescola la miscela fino a quando non diventa una crema, quindi massaggia la miscela sui capelli assicurandoti di coprirne abbondantemente il cuoio capelluto. Con la miscela ancora a posto, copri i capelli con un asciugamano o una cuffia da doccia e dimenticalo per circa mezz’ora. Quindi, lava i capelli come al solito usando acqua tiepida e risciacquali. Ecco! I tuoi capelli saranno più lucenti e anche profumati all’istante.

10 rimedi casalinghi per capelli secchi

3. Trattamenti con olio caldo

I professionisti della cura dei capelli hanno molti suggerimenti diversi quando si tratta di trattare i capelli secchi e danneggiati e la maggior parte di essi differisce da salone a salone. Una cosa su cui i professionisti possono concordare, tuttavia, è che i trattamenti con olio caldo sono ottimi per riparare i capelli. Puoi acquistare una serie di prodotti da banco che lasci sui capelli per 15-20 minuti (leggi la confezione per ulteriori istruzioni poiché differiscono da prodotto a prodotto) e poi risciacqua. Cerca un prodotto ricco di oli naturali come mandorla, mais, cocco o olio d’oliva per ottenere i migliori risultati: sono ottimi per aggiungere lucentezza extra e ripristinare l’idratazione dei capelli fragili.

4. Usa meno calore

È probabile che i tuoi asciugacapelli, piastre o bigodini siano alcuni dei tuoi migliori amici, ma fidati di me i tuoi capelli li odiano. Non importa quanto sia buono per i tuoi capelli una certa marca di questi prodotti, faranno sempre più male che bene. I capelli odiano il caldo e molti di noi lo usano quotidianamente per modellare i propri capelli. Cerca di ottenere un aspetto naturale più spesso e usa il calore solo per acconciare i capelli in occasioni speciali e se devi semplicemente usare questi strumenti ogni giorno, sii ragionevole al riguardo. Imposta il phon su un calore e una forza inferiori e abbassa leggermente i bigodini e le piastre. E qualunque cosa tu faccia, non spazzolarti i capelli mentre li usi in quanto questo è un modo garantito per separare i capelli e asciugarli. Quando usi il calore sui tuoi capelli, restringe le ciocche di capelli mentre spazzolare i tuoi capelli li tira e i due effetti opposti hanno effetti negativi sulle tue ciocche.

10 rimedi casalinghi per capelli secchi

5. Fai irruzione nel tuo frigorifero

Simile al trattamento con la miscela di uova, puoi anche razziare il tuo frigorifero per un po’ di maionese. Potrebbe sembrare pazzesco, ma mettere i capelli a strati nella maionese fa davvero miracoli. Assicurati di usare la maionese intera, quindi aggiungi semplicemente mezza tazza ai capelli e massaggia delicatamente, coprili con una cuffia da doccia o un asciugamano, quindi dimenticalo per mezz’ora mentre vai e fatti una tazza . Quando il tempo è scaduto, salta semplicemente sotto la doccia e risciacqua la maionese con acqua tiepida. Il risultato saranno capelli più lucenti, morbidi e in generale più sani.

10 rimedi casalinghi per capelli secchi

6. Usa l’aceto come balsamo

Si scopre che l’aceto non è solo ottimo sulle tue patatine, è in realtà un fantastico balsamo per capelli! Aggiungi semplicemente un cucchiaio da tavola di aceto ai tuoi capelli mentre li risciacqui per migliorare la pulizia e la lucentezza, è davvero così semplice. Oppure puoi immergere i capelli in una bacinella con una miscela di aceto e acqua prima dello shampoo se questo ti sembra meno fastidioso. In ogni caso assicurati di massaggiare l’aceto sul cuoio capelluto e non dimenticare di immergerlo fino alle radici. Il miglior aceto che puoi usare per questo è l’aceto di mele a piena forza.

7. Mescola avocado e banana

Questo è di gran lunga il mio trattamento preferito della lista e, nella mia mente, anche il più strano. Gli avocado contengono un sacco di nutrienti sani che nutriranno i tuoi capelli e le banane sono incredibili per riparare e prevenire le doppie punte, rendendole la coppia perfetta per ravvivare i capelli danneggiati. Basta schiacciare insieme una banana matura e un avocado e aggiungere un cucchiaino di olio di mandorle e massaggiare il composto sul cuoio capelluto e coprire tutti i capelli con esso. Per proteggere la miscela, coprila con una cuffia da doccia e poi lasciala in posa da mezz’ora a un’ora prima di saltare sotto la doccia e risciacquare accuratamente.

10 rimedi casalinghi per capelli secchi

8. Vai piano con lo shampoo

Senza dubbio pensi che i capelli puliti siano capelli sani, e hai ragione… in una certa misura. Ma lo sapevi anche che lo shampoo e il lavaggio eccessivo dei capelli possono effettivamente danneggiarli e seccarli? Lo ammetto, non avevo la più pallida idea fino a quando non ho ricercato questo articolo, quindi suppongo che sia un malinteso comune. Il motivo per cui troppi shampoo possono essere dannosi per i capelli è che molti shampoo contengono sostanze chimiche aggressive e detergenti che in realtà rimuovono gli oli naturali dei capelli che aiutano a trattenere l’umidità.

Per evitare ciò, puoi cercare shampoo che siano più delicati sui tuoi capelli – quelli con un pH compreso tra 4,5 e 6,7 sono perfetti – ma la cosa migliore che puoi fare per evitare che i capelli si secchino è smettere di lavarli ogni giorno. Riduci invece a lavarlo ogni due giorni e entro una settimana vedrai la lucentezza e la lucentezza che pensavi di aver perso tornando. Vale la pena notare che anche i capelli non vanno bene per più di 3 giorni senza essere lavati. Mentre molti shampoo sono aggressivi sui capelli, stimolano anche le ghiandole sebacee se non li usi troppo spesso, il che aiuta a ravvivare la tua lucentezza.

9. Tratta i tuoi capelli con TLC

Ci sono molti modi semplici ed efficaci per rendere i tuoi capelli più sani e tutto inizia con un po’ di tenero amore e cura.

  • Evita gli shampoo contenenti sostanze chimiche aggressive.
  • Cerca prodotti per capelli con agenti idratanti, in particolare aloe vera.
  • Quando ti lavi i capelli, massaggia con la punta delle dita e non con le unghie perché è più delicato sui capelli.
  • Spazzola delicatamente i capelli. La spazzolatura ruvida farà sì che i tuoi capelli si spacchino e si spezzino, se non cadono completamente.
  • Spazzola i capelli bagnati solo con un pettine perché sono più delicati. Se possibile, evita di spazzolare completamente i capelli bagnati in quanto sono inclini a grovigli e quindi devi essere ruvido su di essi per renderli nuovamente lisci.
  • Non sovraesporre i capelli al sole o al vento. Ove possibile, indossa un cappello quando ti trovi in ​​queste condizioni meteorologiche.

Queste sono cose così semplici ma faranno un’enorme differenza per i tuoi capelli. Se presti attenzione a tutti loro, scoprirai che i tuoi capelli si riparano da soli e sono meno soggetti a danni o secchezza in futuro.

10. La dieta è tutto

Probabilmente sai già che una dieta sana significa un te sano, ma potresti non aver realizzato che un te sano include capelli sani. Una buona dieta può aggiungere idratazione, lucentezza e salute a 360 gradi ai tuoi capelli e, come bonus aggiuntivo, ti aiuterà a sentirti meglio, ad avere un aspetto più radioso, a dormire bene e ad essere in salute a 360 gradi.

In particolare, mangiare molti semi e noci aiuterà i tuoi capelli a brillare fornendogli acidi grassi essenziali omega-6. Quando scegli cosa mangiare, cerca cibi con vitamina C, vitamina E e omega-3 poiché sono ottimi per i tuoi capelli e anche per tutto il resto di te. Se scopri che non stai mangiando abbastanza cibi con questi ingredienti, forse prendi in considerazione un integratore alimentare per aumentare l’assunzione. Una buona dieta con molta frutta e verdura farà miracoli per i tuoi capelli: le varie vitamine sono esattamente ciò di cui hai bisogno per mantenere i tuoi capelli sani e lucenti.

Non dimenticare di bere anche molta acqua (8 bicchieri al giorno!). L’acqua aiuta a espellere dal tuo corpo le sostanze nocive e le tossine che possono essere dannose per i tuoi capelli e anche per il resto di te. Inoltre, l’acqua aiuta a mantenerti idratato, che è esattamente ciò di cui hai bisogno per combattere i capelli secchi.

10 rimedi casalinghi per capelli secchi

Se hai i capelli secchi o ne sei incline, uno qualsiasi di questi suggerimenti farà miracoli per i tuoi capelli. Non tutti funzionano perfettamente per tutti, quindi prova a provarne alcuni per vedere cosa funziona per te e ricorda che non sono cure miracolose, assicurati di fare un paio di tentativi prima di scartarli completamente. Il modo in cui funzionano davvero dipende da quanto sono asciutti i tuoi capelli per cominciare. Una volta che i tuoi capelli sono tornati alla loro lucentezza, puoi anche usare questi trucchi di tanto in tanto per assicurarti che rimangano così. Ciò contribuirà a garantire che i tuoi capelli rimangano belli e che tu sembri come se potessi essere uno di quei modelli di capelli che tutti invidiamo così tanto! Divertiti a sperimentare e non dimenticare di farmi sapere quali trattamenti hai amato o detestato!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here