Pro e contro della dieta mediterranea – I Fashion Styles

0
392


Pro e contro della dieta mediterranea

Mentre la maggior parte delle diete dimagranti offrono struttura e istruzioni più dettagliate, il modo di mangiare mediterraneo non è in realtà una dieta progettata specificamente per la perdita di peso. Si basa invece sugli elementi comuni della cucina greca, italiana, francese e spagnola, paesi con un tasso di obesità tradizionalmente più basso.

Se sei pronto ad assumere uno schema alimentare in cui controlli il tuo apporto calorico e segui le linee guida sciolte, scopri di più sui pro e contro della dieta mediterranea, dai suoi benefici per la salute ai suoi elementi meno attraenti.

Pro della dieta mediterranea

I benefici per la salute cardiovascolare della dieta mediterranea sono innegabili e questo modo di mangiare può anche aiutare a prevenire e controllare il diabete.

Se stai cercando uno stile di vita a lungo termine che possa aiutarti a perdere peso e tenerlo a bada senza alcuna restrizione, allora potrebbe essere la scelta giusta.

Fornisce una perdita di peso sostenibile

Uno dei maggiori vantaggi della dieta mediterranea è che non devi preoccuparti di mantenere il peso fuori se continui a seguire le sue linee guida. Gli elementi comuni condivisi dalle diete in tutto il Mediterraneo includono meno carne rossa, grassi saturi e zucchero, con una maggiore enfasi su prodotti freschi e sani.

Offre molteplici benefici per la salute

Numerosi studi hanno confermato l’evidenza aneddotica che mostra che la dieta mediterranea porta a un ridotto rischio di malattie cardiache, con livelli più bassi di colesterolo. Anche il rischio di sviluppare il diabete di tipo II è molto più basso se si decide di seguire queste linee guida dietetiche.

Vedi anche: 10 migliori spezie per dimagrire

È molto flessibile

Puoi decidere tu stesso come seguire la dieta mediterranea, purché tu presti attenzione ai fondamentali. La flessibilità è uno dei maggiori vantaggi della dieta mediterranea, ma dovrai mangiare più frutta, verdura, cereali integrali, insieme a pesce e frutti di mare. L’olio d’oliva e il vino rosso sono altri elementi base di questo modo di mangiare.

Pro e contro della dieta mediterranea

Gusto e diversità sono garantiti

Quando si tratta di gusto, non si può sbagliare con piatti saporiti che sono tipicamente associati alla dieta. Poiché i cereali integrali e le verdure ricche di fibre ne sono una parte importante, è probabile che non lotterai nemmeno con la fame.

È sicuro per tutti

Finché tieni d’occhio calorie e sodio, uno dei vantaggi più interessanti della dieta mediterranea è che è adatto a tutti, dai bambini alle donne in gravidanza. Tuttavia, se hai a che fare con gravi condizioni di salute, potrebbe essere necessario consultare un medico prima di salire a bordo.

Non include alcuna restrizione rigorosa

Anche se le carni rosse e gli alimenti ricchi di zucchero sono prelibatezze più occasionali, questo è un modo di mangiare che non limita nessun gruppo alimentare. Questo vale quando si tratta di alcol. Un bicchiere di vino rosso al giorno non è solo consentito, è consigliato.

Altro: Abitudini alimentari delle persone magre

Dieta Mediterranea Contro

Se prosperi con un piano strutturato di perdita di peso, non troverai questo schema alimentare molto allettante. Un altro aspetto negativo è che la perdita di peso è graduale e spetta a te limitare le calorie.

Ti consente di controllare i tuoi schemi alimentari

Un punto importante nell’elenco dei contro della Dieta Mediterranea è il fatto che dovrai scegliere le tue ricette e seguire le linee guida quando mangi fuori senza alcun aiuto esterno.

I risultati non sono drammatici

La perdita di peso sia a breve che a lungo termine è garantita, ma se vuoi perdere qualche chilo velocemente, la dieta mediterranea non funzionerà per te. Ma è una buona scelta se si desidera una soluzione sostenibile a lungo termine.

Pro e contro della dieta mediterranea

Dovrai raccogliere le tue ricette

Uno dei maggiori svantaggi della Dieta Mediterranea è che non c’è una grande autorità nel campo. Puoi acquistare moltissimi libri di ricette, ma sta a te decidere quali sono i migliori.

Può diventare costoso

L’olio extra vergine di oliva potrebbe intaccare il budget della spesa, insieme a frutti di mare e prodotti freschi. Il vino rosso potrebbe anche rivelarsi costoso se sei un intenditore.

Funziona meglio con uno stile di vita attivo

Non devi fare esercizio 5 giorni a settimana per ottenere risultati, ma uno degli svantaggi della Dieta Mediterranea che devi accettare è che la dieta offre risultati migliori per le persone attive. Ciò significa circa 3 ore di attività moderata a settimana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here