I 15 principali benefici del melograno (Anar) per pelle, capelli e salute

0
102


Madre Natura ha racchiuso tutto il suo amore e il suo affetto in piccoli fagotti chiamati Frutti. Queste parti commestibili della pianta ci offrono molta bontà ad ogni morso. Uno di questi frutti spesso salutato come il “gioiello dei frutti” è il melograno. Prende quel nome dai suoi semi commestibili rossi lucenti che sembrano bellissimi gioielli. Oltre al suo gusto succoso, il melograno offre numerosi benefici per la salute, i capelli e la pelle di cui parleremo in questo articolo.

Ma, prima, conosciamo un po’ di più il frutto. Il melograno (Punica Granatum), chiamato anche “Anar” in hindi, cresce in climi da miti a tropicali. È ampiamente coltivato nelle regioni asiatiche e mediterranee per i suoi semi commestibili chiamati Arils (Anardana in hindi) utilizzati in succhi, marmellate e dessert. Anche la sua pelle è usata in molti fitoterapici per le sue ricche proprietà terapeutiche.

I 15 principali benefici del melograno (Anar) per pelle, capelli e amp;  Salute

Valore nutritivo del melograno:

I melograni sono solo i tuoi frutti indiani medi! Hanno un profilo nutrizionale incredibile che ti fa credere che “le cose grandi arrivano in piccoli pacchetti”.

Diamo un’occhiata al profilo nutrizionale di 100 g di porzione di semi di melograno crudi:

Calorie totali – 83

Carboidrati totali – 18,7 g di zuccheri – 13,7 g di fibre alimentari – 4 g di grassi totali – 1,2 g di proteine ​​– 3% di DV Vitamina C – 17% di DV Vitamina K_ 21% di DV Folato – 10% di DV Rame – 8% di DV Potassio – 7% di DV Manganese – 6% di DV

Benefici del melograno basati sulla ricerca:

Esaminiamo ora alcuni dei migliori benefici del melograno per la salute, i capelli e la pelle.

1. Ricco di antiossidanti:

Il succo e le bucce di melograno contengono diversi tipi di composti come l’acido ellagico, la punicalagina e la punicalina che mostrano un’elevata attività antiossidante. Combattono i radicali liberi, riducono l’infiammazione delle cellule e dei tessuti e promuovono una più rapida guarigione delle ferite. Uno studio mostra anche che il succo di melograno ha un potenziale antiossidante maggiore rispetto al vino rosso e al tè verde, svolgendo così un ruolo cruciale nella riduzione dello stress ossidativo sulle cellule (1).

2. Migliora la salute dell’intestino:

I batteri intestinali, chiamati anche flora intestinale, sono molto importanti per un sano sistema digestivo. Uno dei modi migliori per migliorare il loro conteggio è che lo stomaco è bere succo di melograno. Uno studio recente conferma che il succo di melograno ha un effetto prebiotico sulla microflora intestinale che porta a una maggiore crescita dei ceppi di Bifidobacterium e Lactobacillus (2). Un numero maggiore di questi microbi può contribuire direttamente a una migliore digestione, un sistema immunitario più forte e un controllo del peso.

3. Può prevenire le infezioni:

Lo sapevi che il succo di melograno è usato come conservante alimentare naturale? Sì! È noto che il succo di melograno ha potenti composti antimicrobici che aiutano a inibire la crescita di diversi tipi di batteri e funghi nei succhi di frutta e ne aumentano la durata (3). Non è tutto! L’attività antimicotica del succo di melograno è stata trovata per aiutare nel trattamento di infezioni orali come stomatite da dentiera, parodontite, gengive sanguinanti ecc. combattendo i patogeni orali con i suoi tannini, composti fenolici, flavoni ecc. (4).

4. Benefici del melograno per il cuore:

È noto che i melograni contengono un’elevata quantità di polifenoli che possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, uno studio conferma che l’acido punicico, un tipo di acido grasso polinsaturo presente nell’olio di semi di melograno ha un effetto anti_aterogeno che aiuta a rimuovere i depositi di grasso dalle arterie (5). Inoltre, il succo di melograno può abbassare i livelli di colesterolo LDL nel corpo per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come ipertensione, attacchi di cuore, blocchi, ecc.

Vedi altro: Benefici del succo di melograno

5. Può trattare la disfunzione erettile:

Alcuni esperimenti hanno dimostrato che lo stress ossidativo è una delle principali cause di disfunzione erettile nei conigli, che può compromettere il flusso sanguigno ai tessuti erettili. Uno studio mostra che il succo di melograno può essere utile nel trattamento di questa condizione con la sua elevata attività antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi che portano a questo problema (6). Oltre a ridurre il danno ossidativo, il succo di melograno può anche aiutare a prevenire la disfunzione della muscolatura liscia nei soggetti affetti. Tuttavia, la sua efficacia sugli esseri umani non ha ancora prove a sostegno sufficienti.

6. Può aiutare a ridurre il grasso corporeo:

I 15 principali benefici del melograno (Anar) per pelle, capelli e amp;  Salute

Studi recenti dimostrano che il succo di melograno può aiutare nella riduzione del grasso corporeo grazie alla presenza di antociani, tannini e altri antiossidanti (7). È stato anche osservato che i topi che sono stati nutriti con melassa o succo di melograno hanno registrato un peso ridotto a causa della maggiore attività antiossidante nel corpo (8). Tuttavia, l’effetto dei melograni sulla perdita di peso e sull’obesità negli esseri umani è ancora allo studio.

7. Può prevenire i tumori:

Alcuni studi condotti sui benefici per la salute del melograno suggeriscono che questo frutto può essere un potenziale agente anticancro! Gli estratti di melograno hanno elevate quantità di antiossidanti che sono stati trovati per inibire la crescita delle cellule tumorali nel seno, nella prostata e nel colon. Inoltre, gli animali nutriti con succo di melograno presentavano una crescita ridotta delle cellule tumorali del polmone, della pelle, del colon e della prostata (9). Sono necessari studi futuri per confermare le attività chemioprotettive dei melograni nell’uomo.

8. Può ridurre le complicazioni alla nascita:

Una ricerca condotta dalla Washington University School of Medicine mostra che il succo di melograno può ridurre le complicazioni alla nascita nelle donne in gravidanza. È noto che il succo di melograno può ridurre le possibilità di travaglio pretermine, preeclampsia, difetti alla nascita fetale e crescita limitata nelle donne durante la gravidanza (10). Gli scienziati attribuiscono questo effetto agli antiossidanti fenolici nel melograno che possono salvaguardare le cellule fetali e placentari dalla morte a causa dello stress ossidativo.

Vedi altro: Benefici dei semi di melograno

9. Può combattere l’artrosi:

Problemi infiammatori articolari come l’artrosi possono ridurre la qualità della vita con i suoi sintomi dolorosi. La buona notizia è che un composto vegetale come il melograno può trattare questa condizione con i suoi effetti antinfiammatori. Uno studio mostra anche che l’estratto di frutto di melograno può prevenire la degradazione della cartilagine nei pazienti con osteoartrite e proteggere le articolazioni dall’indebolimento o dal danneggiamento (11).

10. Può migliorare la memoria:

Ci sono prove sufficienti per affermare che il melograno può migliorare la tua capacità di memoria. Uno studio mostra che i pazienti a cui sono stati somministrati 2 g di estratto di melograno sotto forma di pillole hanno mostrato una migliore ritenzione della memoria fino a 6 settimane dopo l’intervento chirurgico (12). Altri studi mostrano che gli antiossidanti nel melograno possono aiutare a migliorare la funzione della memoria negli adulti di mezza età e anziani con problemi di memoria minori. (13). È necessario condurre ulteriori ricerche per determinare la sua efficacia nella prevenzione dell’Alzheimer negli esseri umani.

11. Può ridurre la fatica:

Il melograno è ricco di importanti vitamine e minerali che possono energizzare il corpo e favorire una migliore prestazione fisica. Uno studio mostra che gli atleti che hanno consumato 1 g di estratto di melograno prima dell’esercizio hanno mostrato un affaticamento ritardato e una migliore prestazione fisica (14).

12. Può ritardare i segni dell’invecchiamento cutaneo:

I 15 principali benefici del melograno (Anar) per pelle, capelli e amp;  Salute

Il melograno ha effetti anti-età che possono prevenire la formazione di rughe, macchie scure, lentiggini, ecc. Uno studio del 2017 mostra che i topi a cui è stato somministrato un dosaggio specifico di polvere concentrata di succo di melograno avevano ridotto le rughe della pelle indotte dal fotoinvecchiamento (15). Inoltre, un aumento del contenuto di acqua della pelle, collagene di tipo 1 e ialuronano che aggiungono elasticità alla pelle e la fanno sembrare giovane.

Vedi altro: Benefici dell’olio di semi di melograno

13. Può supportare una guarigione delle ferite più rapida:

Secondo uno studio, gli estratti e i fiori di melograno possono aiutare a guarire più rapidamente le ferite riducendo l’infiammazione nell’area e aumentando le cellule del collage e dei fibroblasti (16). Inoltre, il melograno è una ricca fonte di vitamina C che svolge un ruolo chiave nell’efficace guarigione delle ferite riparando le cellule danneggiate a causa dello stress ossidativo (17).

14. Esfolia la pelle:

Il melograno può funzionare come uno scrub naturale per esfoliare le cellule morte presenti sulla superficie della pelle. La consistenza ruvida dei semi di melograno schiacciati può eliminare lo sporco e le impurità lasciando una pelle più fresca e dall’aspetto più giovane. Inoltre, gli antiossidanti presenti nel succo di melograno possono schiarire le cicatrici, migliorare la carnagione e farti sembrare radioso.

15. Può promuovere una crescita sana dei capelli:

Il succo di melograno contiene acido puninico che fa molto bene ai capelli e al cuoio capelluto. L’acido punico è un agente antinfiammatorio che può ridurre le malattie infiammatorie come forfora, desquamazione, ecc. Sul cuoio capelluto. Inoltre, i melograni contengono acido folico che promuove una migliore circolazione del sangue ai follicoli piliferi e riduce la caduta dei capelli, il diradamento dei capelli e la calvizie.

Effetti collaterali del melograno:

Sebbene i melograni siano in gran parte privi di effetti collaterali, consumarli in abbondanza può portare a possibili rischi per la salute:

Mal di stomaco Indigestione Sensazione di bruciore nell’addome Sensibilità e reazioni allergiche come prurito, gonfiore, ecc. Naso che cola Difficoltà a respirare (in casi estremi)

Vedi altro: Melograno per il diabete

Non pensi che questi incredibili benefici del melograno siano troppo belli per essere ignorati? Questo frutto versatile può essere consumato in molti modi diversi come succhi, frullati, insalate e persino un gusto straordinario da solo. Allora, come preferisci avere i tuoi melograni?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here