Come fermare la rottura dei capelli

0
80


È una sensazione orribile guardare la tua spazzola per capelli e vedere quanti peli ci hai versato dentro. È piuttosto scoraggiante ad essere onesti. Poi ci sono i giorni in cui devi solo passarti le dita tra i capelli e si rompono… beh, prima di tutto lasciami dire che è normale che tu perda alcuni capelli. In effetti, perdiamo tra le 50 e le 100 ciocche di capelli al giorno. D’altra parte, non è normale che i tuoi capelli si rompano continuamente, in realtà è un brutto segno e mostra che i tuoi capelli sono danneggiati per un motivo o per l’altro. Niente panico però, mentre i capelli che si rompono costantemente possono significare che i tuoi capelli non sono in ottime condizioni in questo momento, non significa che debbano rimanere così. Significa solo che i tuoi capelli sono stati trascurati per un motivo o per l’altro (spesso in modi che non sapevamo nemmeno fossero possibili) e hanno bisogno di un po’ di cure amorevoli per tornare ad essere favolosi. Per aiutare le tue ciocche ad apparire al meglio, ecco alcuni suggerimenti su come fermare la rottura dei capelli, come ripararli una volta che lo fanno e perché i capelli si rompono in primo luogo.

Come fermare la rottura dei capelli

Scegli le finiture regolari

Il primo passo per impedire che i capelli si spezzino è assicurarsi di tagliarli ogni 6-8 settimane. Lo so, lo so, tutti temiamo lo scatto delle forbici dello stilista e la vista dei nostri amati capelli sul pavimento del salone, ma temo che debba essere fatto. Le rifiniture regolari aiuteranno a stroncare quelle punte secche e a rafforzare i tuoi capelli in generale. Più spesso ti tagli i capelli, meno dovrai toglierti anche tu.

Come fermare la rottura dei capelli

Idrata e condiziona

Condizionare regolarmente i capelli è un must se vuoi evitare che si secchino e si spezzino. I migliori tipi di balsamo per i tuoi capelli sono quelli a base di ingredienti naturali, quindi assicurati di leggere il flacone prima di acquistare. Inoltre, cerca un balsamo fatto per i tuoi capelli. Ci saranno diversi balsami per capelli ricci, mossi, sottili, spessi o crespi in ogni buon rivenditore, quindi trova quello adatto a te per ottenere i migliori benefici. Oltre a impedire che i capelli si secchino in primo luogo, questo aiuterà anche a riparare alcune di quelle punte danneggiate.

Rilassare!

Il relax è fondamentale per aiutare i tuoi capelli a crescere in modo sano. So che le cose potrebbero essere anche se in questo momento, potresti avere una vita sociale impegnata e una vita lavorativa stressante, ma ricorda di rallentare le cose di tanto in tanto e rilassarti. Se sei troppo stressato e non ti prendi il tempo per rilassarti e pensare a te, presto perderai il sonno. Il sonno è vitale per capelli sani, quindi, anche in quei periodi di stress, cerca di dormire bene la notte. Ecco perché dopotutto si chiama sonno di bellezza! Assicurati di prenderti un po’ di tempo ogni giorno per rilassarti davvero. Lo stress fa male al tuo corpo in tutti i modi, non solo ai tuoi capelli. Abbi cura di te, te lo meriti.

Allontanati dal caldo!

Lo so, lo so, tutti noi amiamo i nostri arricciacapelli e piastre per capelli, ma in realtà sono tutti terribili per i nostri capelli. Tutto quel calore non è mai una buona cosa e abbastanza rapidamente inizierà a seccare i capelli causando doppie punte e rotture. Non mi interessa quanto siano buoni per i tuoi capelli i tuoi styler, non lo sono. Certo, sono migliori di quelli che avevamo qualche anno fa, ma il caldo fa ancora male. Cerca di limitarti a acconciare i capelli solo alcune volte a settimana anziché tutti i giorni e assicurati di utilizzare tutti quei prodotti curativi per capelli quando lo fai. Dai ai tuoi capelli qualche giorno per guarire tra un trattamento termico e l’altro.

Come fermare la rottura dei capelli

Presta attenzione alla tua dieta

Sono sicuro che sappiamo tutti che avere una dieta sana ha grandi vantaggi in tutti gli aspetti della vita. Lo stesso vale quando si tratta di capelli. Una dieta buona e ben bilanciata rafforzerà e riparerà i tuoi capelli e aggiungerà loro una bella lucentezza. Cerca di mangiare solo cibi ricchi di zuccheri con moderazione e concentrati sul mangiare molti cibi ricchi di proteine: salmone, noci e fagioli rossi faranno miracoli. E, naturalmente, non dimenticare di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno. È davvero una bevanda miracolosa!

Come fermare la rottura dei capelli

Non lavare i capelli ogni giorno

Probabilmente pensi che i capelli danneggiati e rotti abbiano bisogno di cure extra e che prendersene cura significhi tenerli puliti. Purtroppo, non potrebbe essere più sbagliato. Lavarsi i capelli ogni giorno è una delle cose peggiori che puoi fare per i tuoi capelli. Molti shampoo contengono sostanze chimiche aggressive che non danneggiano solo i capelli, quindi cerca di lavarli a giorni alterni.

Come fermare la rottura dei capelli

Allontanati dal pennello!

Per quanto belli possano sembrare i tuoi capelli una volta passati attraverso una spazzola, i tuoi capelli non ti ringrazieranno per averli spazzolati o pettinati troppo spesso. Il continuo tirare i tuoi capelli non farà altro che romperli di più e li asciugherà anche. Spazzola i capelli solo quando ne hai davvero bisogno, non ogni volta che passi davanti a uno specchio o soffia il vento.

Come fermare la rottura dei capelli

Stai assumendo le vitamine giuste?

Sì, abbiamo già trattato la dieta, ma potrebbe valere la pena valutare quali vitamine assume il tuo corpo. Se ti mancano vitamina C o D, questo potrebbe essere un motivo per cui i tuoi capelli si spezzano. Questo potrebbe essere qualcosa di cui discutere con il tuo medico per vedere come puoi migliorare: potresti scoprire che migliorerà anche la tua salute generale.

Evitare permanenti e stirature chimiche

Le permanenti e la stiratura chimica possono sembrare favolose una volta fatte, ma sono terribili per i tuoi capelli. Lo asciugano quasi istantaneamente e se ottieni lo stile ripetutamente le cose peggioreranno. Certo, i trattamenti che usano ora non sono così dannosi come lo erano trent’anni fa, ma non sono ancora naturali e sono ancora dannosi per i tuoi capelli. Se ti ostini a prenderli, prendine uno il meno frequentemente possibile.

Sii gentile quando asciughi gli asciugamani

Quindi, hai accettato che asciugarti i capelli con il phon non fa bene, quindi qual è l’alternativa quando esci dalla doccia e i tuoi capelli gocciolano ovunque? Asciugare gli asciugamani ovviamente! Beh, odio essere uno sport da guastafeste, ma questo non fa sempre bene neanche ai tuoi capelli. Se sei troppo ruvido, ha senso solo che le ciocche di capelli si spezzino, causando doppie punte e capelli crespi. Invece, sii gentile con i capelli e strizza l’acqua verso il basso invece di strofinarli. Assicurati e prenditi anche il tuo tempo: pensaci, preferiresti avere capelli rotti e danneggiati e ottenere posti più veloci o capelli belli e sani e arrivare con uno o due minuti di ritardo?

Come fermare la rottura dei capelli

Non spazzolare mai i capelli bagnati

Quindi siamo tornati a spazzolare di nuovo, ma fidati di me questo punto è fondamentale se vuoi mantenere i tuoi capelli lucidi e sani. Spazzolare i capelli di prova provoca l’allungamento dei follicoli piliferi che alla fine riduce la forza dei tuoi capelli. La mancanza di forza, come sicuramente avrai intuito, è una delle cause principali della rottura dei capelli. Invece, asciuga delicatamente i capelli con un asciugamano e poi sii paziente perché si asciugano completamente. È un po’ una seccatura, ma mi ringrazierai per questo e amerai l’effetto che ha sui tuoi capelli.

Come fermare la rottura dei capelli

Usa un rimedio casalingo

Va tutto bene uscire e spendere un sacco di soldi per un prodotto o un altro per rafforzare i tuoi capelli, ma ne vale davvero la pena? Personalmente dico di no! Sono tutti troppo cari e molti di loro non sono migliori di una bottiglia di balsamo. Poiché uno dei motivi principali per cui i capelli si rompono è perché sono asciutti, quindi prova a dare un’occhiata a un altro mio articolo 10 rimedi casalinghi per capelli secchi. È pieno di consigli utili su come ritrovare l’idratazione nei capelli che a loro volta contribuiranno a dargli forza.

Chiedi a un professionista

Se hai provato tutto questo e sei ancora preoccupato per i tuoi capelli, allora potrebbe valere la pena fare un giro nel tuo salone locale e chiedere cosa consiglia il tuo stilista. Ricorda che vedono molte persone ogni giorno e vedono tutti i tipi di capelli che entrano dalla porta. Sono professionisti per un motivo, quindi saranno in grado di darti molti consigli utili e amichevoli. Probabilmente ti chiederanno se hai provato tutte le cose che abbiamo già menzionato, ma almeno avrai un po’ di tranquillità e potrebbero anche consigliarti gli ultimi prodotti che potrebbero anche aiutarti.

Spero che tutti questi suggerimenti ti abbiano aiutato, sicuramente mi hanno aiutato quando mi sono imbattuto per la prima volta in loro. Può essere così frustrante avere i capelli asciutti, ma non devi temere che sarà così per sempre. Tutto ciò di cui i tuoi capelli hanno bisogno è un po’ di cure amorevoli e saranno in via di guarigione e si spezzeranno meno in pochissimo tempo. Se hai altri suggerimenti e trucchi per fermare la rottura dei capelli, a me e a tutti i lettori di Her Interest piacerebbe ascoltarli. Per favore commenta e condividi tutte le tue fantastiche idee! Oppure, se hai semplicemente trovato utile questo articolo, mi piacerebbe saperlo! È un piacere entrare in contatto con i miei lettori quindi contattatemi! Ti auguro buona fortuna quando proverai tutti questi suggerimenti. Ricorda, non esiste una taglia adatta a tutti quando si tratta di cura dei capelli, quindi non disperare se la prima cura che provi fallisce.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here