7 detergenti fatti in casa fai-da-te per tutti i tipi di pelle

0
110


7 detergenti fatti in casa fai-da-te per tutti i tipi di pelle

La pulizia del viso potrebbe sembrare un semplice compito di lavarsi il viso con acqua e sapone. Tuttavia, è molto di più! Una buona routine di pulizia non solo rimuove lo sporco e le impurità dalla pelle, ma previene anche imperfezioni e sfoghi. Tuttavia, molte persone si lamentano spesso che la loro pelle reagisce violentemente ai detergenti commerciali. Una soluzione semplice ed efficace a questo problema: i detergenti fatti in casa!

Come suggerisce il nome, si tratta di detergenti naturali per il viso realizzati in casa utilizzando ingredienti sicuri e di uso quotidiano. Quindi, non devi preoccuparti di parabeni, solfati e altre sostanze chimiche!

In questo articolo imparerai come detergere il viso in modo naturale a casa con semplici metodi fai-da-te!

Benefici dei detergenti naturali

Allora, perché i detergenti naturali sono considerati buoni per la tua pelle? Continua a leggere per esaminare i principali vantaggi di cambiare i detergenti della tua farmacia con queste prelibatezze fatte in casa:

I detergenti fatti in casa ti danno la libertà di decidere gli ingredienti adatti al tuo tipo di pelle. Quindi, ora puoi creare le tue miscele detergenti senza doverti accontentare di un prodotto adatto a tutti. Questi detergenti utilizzano ingredienti naturali invece degli estratti “nature_based” o “nature_identical” utilizzati nei prodotti commerciali. Non devi più preoccuparti degli ingredienti “nascosti”! Puoi personalizzare questi detergenti senza sapone per adattarli alle condizioni meteorologiche e alle attuali esigenze della pelle. Ad esempio, ora puoi aggiungere più agenti idratanti in inverno o scegliere alcuni ingredienti anti-acne per combattere le eruzioni cutanee. Questi detergenti svolgono anche il loro compito principale di “pulire” la pelle in modo abbastanza efficace! Penetrano in profondità nei pori, rimuovono detriti e impurità, oltre a combattere i germi. Non pensi che sia un affare di furto? I prodotti non richiedono ingredienti di lusso e quindi ti faranno risparmiare un sacco di soldi e lo sforzo di correre nei negozi. La tua pelle inizia a sentirsi bene dopo aver usato questi detergenti e i risultati si vedono in meno di pochi giorni!

Come detergere il viso in modo naturale a casa usando detergenti fai-da-te?

Ecco alcuni dei migliori rimedi casalinghi per la pulizia del viso che vale la pena provare!

1. Detergente viso limone e yogurt:

7 detergenti fatti in casa fai-da-te per tutti i tipi di pelle

Se hai una pelle mista che manca di luminosità, allora il detergente yogurt e limone è quello che fa per te! Lo yogurt contiene acido lattico, un esfoliante naturale per la pelle. Rimuovendo delicatamente le cellule morte e lo sporco a livello della superficie, lo yogurt funziona come un incantesimo nel riportare il bagliore sul tuo viso. Idrata anche la pelle e la mantiene morbida ed elastica. Il limone è un agente sbiancante delicato e le sue proprietà acide aiutano a bilanciare i livelli di pH della pelle.

Yogurt – 1 cucchiaio Limone – 1 cucchiaio

Prendere una ciotolina e unire gli ingredienti Mescolare bene fino a formare una pasta liscia Spruzzare un po’ d’acqua sul viso Applicare la miscela su tutto il viso e collo Massaggiare bene con movimenti circolari per 1_2 minuti Sciacquare accuratamente il prodotto con acqua tiepida Asciugare tamponando con un detergente asciugamano

2. Detergente viso al latte e miele:

7 detergenti fatti in casa fai-da-te per tutti i tipi di pelle

Il detergente viso al latte e miele è adatto a persone che hanno problemi di pelle secca come scaglie secche e pelle chiazzata e ruvida. È un efficace agente detergente che penetra in profondità nei pori della pelle per rimuovere le sostanze indesiderate, compreso il trucco. Inoltre, l’acido lattico presente nel latte elimina le cellule morte senza seccare la pelle. Il miele è un umettante naturale che attira l’umidità sulla pelle e la lascia morbida ed elastica.

Latte – 2 cucchiai Miele – 1 cucchiaio

Scaldare leggermente il latte e aggiungere un po’ di miele per dargli una buona consistenza Ora stendere il composto sulla pelle con un cotton fioc o le dita Utilizzando le dita bagnate massaggiare delicatamente il viso per 2_3 minuti Sciacquare accuratamente il prodotto con acqua fredda tamponare con un asciugamano morbido, seguito da una crema idratante

3. Detergente viso all’aceto di mele:

7 detergenti fatti in casa fai-da-te per tutti i tipi di pelle

ACV o aceto di mele è un vantaggio per le persone dalla pelle grassa! Ha proprietà astringenti per minimizzare i pori e aumentare la circolazione sanguigna della pelle. ACV è anche un efficace detergente naturale per la pelle che esfolia delicatamente la pelle e rimuove le impurità presenti in profondità nei pori. L’acido malico presente nell’ACV agisce come un leggero agente esfoliante per schiarire macchie e cicatrici. Riequilibrando il pH naturale della pelle, ACV previene anche la secrezione di sebo in eccesso e riduce al minimo il rischio di sfoghi.

Aceto di mele – 1 cucchiaio di acqua – ¼ tazza

In primo luogo, diluire l’ACV in ¼ di tazza d’acqua per ridurne la potenza Ora utilizzare un batuffolo di cotone per applicare la soluzione sulla pelle e sul collo Massaggiare delicatamente il viso per 1_2 minuti Lasciarlo in posa per un altro minuto Lavare con acqua tiepida tamponare

: Non utilizzare mai ACV non diluito direttamente sulla pelle, poiché può causare gravi ustioni.

4. Detergente viso Multani Mitti e acqua di rose:

7 detergenti fatti in casa fai-da-te per tutti i tipi di pelle

Questo detergente viso naturale fatto in casa funziona bene per le persone con pelle grassa e incline all’acne. La terra di Multani_mitti o fuller assorbe l’olio in eccesso e lo sporco come una spugna, lasciando il viso perfettamente pulito. Quest’argilla combatte anche l’acne e le cicatrici con le sue proprietà antibatteriche. L’aggiunta di acqua di rose a Multani mitti aiuta a ridurre l’infiammazione e il rossore associati all’acne. Il duo funziona bene per nutrire e idratare la tua pelle lasciandola super_pulita!

Multani Mitti – 2 cucchiai di acqua di rose – 2 cucchiai

Prendi una ciotola pulita e asciutta e mescola i due ingredienti Assicurati di avere una consistenza pastosa densa Ora applica questa miscela su viso e collo bagnati Massaggiare per 1_2 minuti con movimenti delicati Sciacquare accuratamente il prodotto con acqua tiepida tamponare con un asciugamano morbido

5. Detergente viso pomodoro e yogurt:

7 detergenti fatti in casa fai-da-te per tutti i tipi di pelle

Il detergente viso pomodoro e yogurt è la scelta giusta per la pelle spenta e abbronzata! Il pomodoro funziona come un ottimo di_conciante, grazie al licopene presente in esso. Il licopene è un agente solare naturale e un antiossidante che combatte gli inquinanti ambientali e i danni del sole sulla pelle. Lo yogurt è il miglior coadiuvante del pomodoro per schiarire la pigmentazione e le cicatrici presenti sulla pelle e migliorare l’incarnato della pelle.

Passata di pomodoro – 2 cucchiai Yogurt – 1 cucchiaio

Aggiungere lo yogurt al concentrato di pomodoro e mescolare bene Spalmare questa pasta su viso e collo Massaggiare per 1_2 minuti Risciacquare il prodotto con un po’ di acqua tiepida Asciugare con un asciugamano

6. Detergente viso aloe vera e miele:

7 detergenti fatti in casa fai-da-te per tutti i tipi di pelle

I detergenti per il viso a base di aloe vera e miele sono adatti a tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili. È un agente antinfiammatorio che riduce arrossamenti e irritazioni. Contiene molti enzimi nutrienti per la pelle che detergono delicatamente la pelle e sollevano le particelle indesiderate. Inoltre, l’aloe vera è ricca di contenuto d’acqua che idrata e nutre la pelle. Il miele aiuta a mantenere la naturale elasticità e luminosità della pelle.

Aloe vera – 2 cucchiai Miele – 1 cucchiaio

Fare una pasta liscia con il gel di aloe vera (fresco o biologico, acquistato in negozio) Aggiungere un po’ di miele e mescolare bene Applicare questa miscela sul viso Massaggiare bene per 2_3 minuti Risciacquare abbondantemente con acqua tamponando con un asciugamano

7. Detergente per il viso con farina di ceci, curcuma e legno di sandalo:

7 detergenti fatti in casa fai-da-te per tutti i tipi di pelle

La combinazione di Besan, Haldi e Chandan è un’antica ricetta per detergere la pelle in modo naturale. La farina di ceci o Besan rimuove i detriti e le cellule morte dalle profondità dei pori della pelle e le dona un colorito sano. È anche un agente sbiancante naturale della pelle che, combinato con legno di sandalo e curcuma, mostra una maggiore efficacia. Le proprietà antibatteriche della curcuma prevengono le infezioni della pelle, mentre il legno di sandalo lascia la pelle liscia e luminosa. Questo detergente viso è adatto a tutti i tipi di pelle.

Besan – 2 cucchiai di curcuma – 1 pizzico di legno di sandalo – ½ cucchiaio di acqua di rose

Unire tutti gli ingredienti in una ciotola Mescolare bene per una consistenza liscia Applicare il composto sulla pelle Massaggiare bene per 2_3 minuti Sciacquare abbondantemente con acqua e asciugare tamponando

Riepilogo:

Questi sono alcuni dei migliori detergenti per il viso fatti in casa per tutti i tipi di pelle! Sebbene siano tutti naturali, è importante eseguire un patch test per determinare l’idoneità degli ingredienti alla tua pelle. Puoi anche aggiungere più ingredienti a ciascun detergente per soddisfare le tue esigenze uniche di cura della pelle. Buona pulizia!

Domande frequenti:

1. Quante volte devo detergere il viso ogni giorno?

Gli esperti raccomandano di pulire la pelle due volte al giorno. In questo modo aiuta a mantenere la salute naturale della tua pelle senza lasciare che le impurità ostruiscano i pori. Tuttavia, detergere più di 2 volte al giorno può seccare la pelle e danneggiare i tessuti in superficie.

2. Devo idratare la pelle dopo la detersione?

Sì! La pulizia rimuove gli oli naturali e l’umidità dalla pelle. Per reintegrarli, è necessario utilizzare una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle. Oltre a prevenire che la pelle si secchi, le creme idratanti ammorbidiscono la pelle e le donano un colorito piacevole e sano.

3. Come dovrebbe sentirsi il viso dopo aver usato un detergente?

Se stai usando il detergente giusto, il tuo viso non dovrebbe sentirsi “elastico” o teso. La tua pelle dovrebbe essere liscia e morbida e allo stesso tempo avere un aspetto fresco. Nel caso in cui tu stia riscontrando una grave secchezza, irritazione o altri effetti indesiderati, allora è il momento di passare a un nuovo detergente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here