17 canzoni sull’amare qualcuno che non puoi avere

0
26


Non sei il solo ad amare qualcuno che non puoi avere… e qui ci sono 17 canzoni per dimostrarlo!

Amare qualcuno che non puoi avere, francamente, fa schifo. Come ha scritto Kate Winslet La vacanza (perché non avrei davvero potuto dirlo meglio da solo):

Ho scoperto che quasi tutto ciò che è stato scritto sull’amore è vero. Shakespeare ha detto “I viaggi finiscono con l’incontro degli innamorati”. Oh, che pensiero straordinario. Personalmente, non ho sperimentato nulla di lontanamente simile a quello, ma sono più che disposto a credere che Shakespeare l’abbia fatto. Suppongo di pensare all’amore più di quanto chiunque dovrebbe in realtà. Sono costantemente stupito dal suo potere di alterare e definire le nostre vite. Fu Shakespeare a dire anche “l’amore è cieco”. Ora che è qualcosa che so essere vero.

17 canzoni sull'amare qualcuno che non puoi avere

Per alcuni, inspiegabilmente, l’amore svanisce. Per gli altri, l’amore è semplicemente perso. Ma poi ovviamente si può trovare anche l’amore, anche se solo per la notte. E poi, c’è un altro tipo di amore: il tipo più crudele. Quello che quasi uccide le sue vittime. Si chiama amore non corrisposto. Di questo sono un esperto.

La maggior parte delle storie d’amore riguardano persone che si innamorano l’una dell’altra. Ma che dire del resto di noi? E le nostre storie, quelli di noi che ci innamoriamo da soli? Siamo le vittime dell’affare unilaterale. Siamo i maledetti dei propri cari. Noi siamo i non amati, i feriti che camminano. I portatori di handicap senza il vantaggio di un ampio parcheggio.

Sì, stai guardando uno di questi individui. E ho amato volentieri quell’uomo per oltre tre miserabili anni. Gli anni peggiori in assoluto della mia vita. Il peggior Natale, il peggior compleanno, il capodanno è portato dalle lacrime. Questi anni in cui sono stato innamorato sono stati i giorni più bui della mia vita. Tutto perché sono stato maledetto dall’essere innamorato di un uomo che non mi ama e non vuole ricambiare. Oh dio, solo la sua vista. Martellante cuore. Ispessimento della gola. Assolutamente da non ingoiare. Tutti i soliti sintomi.

[…]

Quello che sto cercando di dire è che comprendo il sentirsi il più piccolo e insignificante umanamente possibile. E come può davvero far male in posti che non sapevi di avere dentro di te. E non importa quanti nuovi tagli di capelli fai, o nelle palestre a cui ti iscrivi, o in quanti bicchieri di Chardonnay bevi con le tue amiche. Vai ancora a letto ogni notte ripassando ogni dettaglio e ti chiedi cosa hai fatto di sbagliato o come avresti potuto fraintendere. E come nel tallone per quel breve momento hai potuto pensare di essere così felice. E a volte puoi anche convincerti che vedrà la luce e si farà vedere alla tua porta.

E dopo tutto questo, per quanto lungo possa essere, andrai in un posto nuovo, e incontrerai persone che ti faranno sentire di nuovo utile, e piccoli pezzi della tua anima finalmente torneranno. E tutta quella roba confusa, quegli anni della tua vita che hai sprecato, che alla fine inizieranno a svanire.

Ora che hai letto che sai che non sei solo. Sai anche che disamore è del tutto possibile. Trovare un nuovo amore, un amore corrisposto, il più possibile (e ci sono diversi articoli qui che ti daranno consigli al riguardo). Detto questo, diamo un’occhiata alle canzoni che risuonano con come ti senti (anche se sono più pro che ti consiglio di guardare La vacanza e concentrati sulla ricostruzione della tua vita – è quello che ho fatto quando il mio ex mi ha lasciato molti anni fa… adoro ancora quel film!).

Tutto da solo – Céline Dion

Conosci quella scena iniziale Diario di Bridget Jones? Renee Zellwegger seduta in pigiama a cantare Tutto da solo bevendo vodka? La canzone potrebbe non specificare una certa persona come interesse amoroso, ma chiunque soffra di un amore non corrisposto può sicuramente riconoscersi in essa. (E guarda Diario di Bridget Jones se ti senti giù di morale, alla fine sorriderai!).

Tutto da solo

Non voglio più stare da solo

Tutto da solo

Non voglio più vivere da solo

Aghi e spilli – I ricercatori

Riporta i buoni vecchi anni Cinquanta! Questa canzone può parlare di amore non corrisposto, ma ha una melodia felice alla quale non si può resistere a cantare insieme! Decisamente più una canzone di benessere rispetto a molte altre in questa lista. Canta insieme ad esso per eliminare le tue frustrazioni su come ti senti e farti sentire bene allo stesso tempo. C’è anche un po’ di un tema di vendetta in questa canzone… che potrebbe non essere così “consapevole” e “consapevole” a cui pensare, ma ehi, a volte un po’ di gongolare è come una cucchiaiata di Ben e Jerry’s – troppo indulgente resistere!

L’ho vista oggi, ho visto il suo viso, era un viso che amavo e che sapevo

Dovevo scappare, mettermi in ginocchio e pregare che se ne andassero

Ma comunque inizierebbero (uh), aghi e spilli (uh)

A causa di tutto il mio orgoglio, le lacrime che devo nascondere

Ehi, pensavo di essere intelligente, avevo conquistato il suo cuore

Non pensavo che l’avrei fatto, ma ora capisco

Per lui è peggio di me, lasciala andare avanti

Prendi invece il suo amore, e un giorno vedrà

Solo come dire per favore e inginocchiarsi

Ehi, è così che inizia (uh), sentirà quegli aghi e quegli spilli

A-ferirla, a-ferirla

Ballando da solo – Robyn / Calum Scott

Straziante. Sei nell’angolo a guardarlo baciare qualcun altro… Ma oh che bella canzone! E la versione di Robyn è decisamente… più felice perché ti fa venire voglia di ballare!

Andare avanti e superare – John Mayer

Quella voce, quell’uomo, questa canzone triste…

Andare avanti e superare

Non sono la stessa cosa, mi sembra

Perché te ne sei andato, sto invecchiando

Ma ancora non riesco a toglierti dalla testa

E credo di sentirti sempre

Conoscerlo è amarlo – Amy Winehouse

Quella sensazione di un giorno saprà che sei fatta per lui. Veramente. Destra?!

È un dolore al cuore – Bonnie Tyler

“È un’angoscia, nient’altro che un’angoscia. Ti colpisce quando è troppo tardi, ti colpisce quando sei a terra…” C’è bisogno di aggiungere altro?

Andreas Johnson – Avrei dovuto essere io

Questa è una canzone che amavo – jazz, triste e quel tipo di sentimento domenicale piovoso. E, naturalmente, tutto sull’amore non corrisposto. “Avrei dovuto essere io. Avrebbe dovuto essere il mio tipo di amore”.

Creep – Radiohead

Un classico. Non vorremmo tutti essere speciali? Come quello speciale che non riusciamo a toglierci dalla testa?

Quando eri qui prima

Non potevo guardarti negli occhi

Sei proprio come un angelo

La tua pelle mi fa piangere

Galleggi come una piuma

In un mondo bellissimo

E vorrei essere speciale

Sei così fottutamente speciale

Tu appartieni a me – Taylor Swift

Quando senti di essere quello che li capisce, sei il loro grande amico… e loro sono con quella regina del dramma che non è proprio adatta a loro. Ma se vogliono soffrire… cosa puoi fare? Non tanto. (Ma hey, attenzione spoiler: nel video c’è un lieto fine!)

The Kill – 30 secondi su Marte

Questa canzone parla, in verità, di una rottura con se stessi…affrontare le proprie paure e diventare chi si è veramente, MA la maggior parte delle persone che attraversano una rottura con un’altra persona possono riferirsi alle stesse parole. (Oh e la versione acustica è semplicemente la migliore!)

Ho cercato di essere qualcun altro

Ma nulla sembrava cambiare

Lo so ora, questo è quello che sono veramente dentro.

Finalmente mi sono ritrovato

Combattere per una possibilità.

Lo so ora, questo è quello che sono veramente.

Ama te stesso – Justin Bieber

Conosci quella sensazione, sei ancora innamorato di loro, ma non dovresti esserlo, ma lo sei, ma tutto ciò a cui tengono sono se stessi, quindi dovresti andare avanti… Sì, quello. Questa canzone ti farà sicuramente pensare di andare avanti!

Perché se ti piace così tanto il tuo aspetto

Oh piccola dovresti andare e amarti

E se pensi che mi sto ancora aggrappando a qualcosa

Dovresti andare e amarti

Qualcuno che conoscevo Gotye

Dopo la rottura… all’improvviso sono solo qualcuno che amavi. Voglio dire, so.

Granata – Bruno Mars

Prenderesti una granata per loro… faresti qualsiasi cosa per loro… e loro non farebbero niente per te. Cosa c’è di giusto in questo?

Se potessi tornare indietro nel tempo – Cher

Se solo tu potessi, perché poi rimarrebbero…

Fai un inchino – Rihanna

Eri così innamorato (lo sei ancora) e la persona ti ha tradito! È tempo di affrontare il fatto che lei/lui non è veramente dispiaciuta e tu starai meglio senza di lui/lei. Prima passerai un altro pacchetto di Kleenex. “Non dirmi che ti dispiace perché non lo sei. Tesoro quando so che sei solo dispiaciuto di essere stato beccato.

Cecilia – Simon e Garfunkel

Torniamo agli anni ’50/’60 e una melodia allegra su un soggetto infelice: Cecilia. La donna che finisce continuamente a letto con qualcun altro… e lui non riesce a smettere di implorarla di tornare a casa…

Non solo amici: Connell Cruise

Quella sensazione quando vogliono essere solo amici. Uffa. E la musica di questa canzone ti attira davvero anche nel sentire il pungiglione di quelle parole.

Un’ultima parola…

Ora, quando hai finito con questa lista deprimente, metti quella di Shania Twain L’uomo mi sento come una donna o Che non mi impressionano molto! E perché non aggiungere Pink’s Dammii solo un motivodi Gloria Gaynor Sopravviverò. Divertiti, fatti una vita, unisciti a un gruppo di incontro, vai in palestra, porta le tue amiche in un fine settimana, guarda le commedie, trova un lavoro migliore, assicurati di fare ciò che ami! Presto l’amore ti troverà!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here