10 consigli per la cura dei capelli da seguire durante l’estate

0
89


10 consigli per la cura dei capelli da seguire durante l'estate

Ehi, è di nuovo estate! È ora di indossare abiti ariosi, mettere molte creme solari e andare in spiaggia. Ma aspetta! E i tuoi capelli? Proteggere le ciocche è importante quanto proteggere la pelle dai danni del sole. Trascuralo e ti ritroverai con perdita di capelli, capelli crespi, doppie punte ecc. – capelli senza vita, per essere precisi! Non preoccuparti, poiché abbiamo elencato alcuni dei migliori consigli per la cura dei capelli estivi e rimedi casalinghi per salvare le tue ciocche!

Quindi, è tempo di dire addio ai giorni di “capelli cattivi” e goderti una criniera lucida per tutta la stagione!

Effetti del sole estivo sui capelli

Ecco alcuni dei tanti effetti collaterali del caldo torrido del sole sui tuoi capelli:

L’esposizione prolungata al sole può togliere l’umidità dai capelli, lasciandoli secchi e danneggiati. Il sole emette potenti raggi come i raggi UVA e UVB che danneggiano la cuticola, la ciocca esterna dei capelli e provocano rotture. Il calore del sole può causare lo scolorimento dei capelli. Le temperature estreme possono rendere i capelli fragili e senza vita. Le temperature calde offrono un ambiente ideale per la crescita e la moltiplicazione di microbi come la Malassezia Globosa. Ciò aumenta il rischio di problemi al cuoio capelluto come la forfora. Sudore e polvere peggiorano questo problema! Il sole estivo può anche causare scottature sul cuoio capelluto, portando alla caduta e al diradamento dei capelli. Inoltre secca il cuoio capelluto e aumenta la possibilità di squame e prurito.

Come proteggere i capelli in estate?

Sappiamo che stai aspettando questa sezione! Bene, ecco qua! Segui questi importanti consigli per la cura dei capelli per capelli secchi e danneggiati in estate:

1. Scegli un taglio di capelli:

In estate, la regola “più corti è meglio” vale per i capelli. I capelli corti sono facili da gestire e pulire regolarmente. Mentre gli uomini possono optare per i tagli alla moda, le donne possono farsi tagliare i capelli regolarmente per mantenerli. Gli esperti raccomandano di ottenere rifiniture regolari ogni 2_3 mesi per eliminare le cellule secche e morte.

2. Indossa una sciarpa:

Una sciarpa può proteggere i capelli dai raggi diretti del sole e ridurre al minimo i danni. Puoi avvolgerlo intorno ai tuoi capelli mentre esci per proteggerli, oltre a fare una dichiarazione di stile. Assicurati di sceglierne uno di cotone per assorbire il sudore e l’umidità in eccesso. Vanno bene anche cappelli di paglia e berretti con fori di ventilazione.

3. Evita le acconciature strette:

Le estati sono i periodi migliori per sciogliere i capelli, non solo per l’aspetto ma anche per ridurre i danni. Acconciature strette come trecce, treccine ecc. Intrappolano il sudore all’interno e aumentano il rischio di infezioni come la forfora. Invece, puoi optare per ricci naturali, trecce sciolte, chignon disordinati ecc., per avere un aspetto ordinato e mantenere il cuoio capelluto arioso allo stesso tempo.

4. Lavati i capelli regolarmente:

Il lavaggio dei capelli è un passaggio essenziale nel tuo regime di cura dei capelli estivo. Devi lavare i capelli almeno 2_3 volte a settimana per rimuovere sudore, olio, polvere e persino cattivo odore. Usa un detergente delicato che non rimuova gli oli naturali. Inoltre, evita di lavare i capelli più di tre volte a settimana per prevenire la secchezza.

5. Dì no ai prodotti per lo styling:

Con il calore esterno che sta già devastando i tuoi capelli, non vuoi contribuire a più danni con gli strumenti per lo styling! Strumenti di riscaldamento come piastre, phon, ecc., asciugheranno i capelli e li faranno sembrare crespi. Inoltre, evita i trattamenti chimici come stiratura, permanente, cheratina ecc., in estate, poiché la manutenzione può diventare piuttosto difficile. Raccomandiamo inoltre di utilizzare in minima parte prodotti per la cura dei capelli come i sieri per evitare che i capelli appaiano flosci e piatti.

6. Usa un balsamo:

Dopo lo shampoo, utilizzare un balsamo cremoso per nutrire e idratare i capelli. I balsami ammorbidiscono i capelli, riparano i danni del sole e aggiungono lucentezza alla criniera. Questi prodotti impediscono inoltre che i capelli si secchino e riducono al minimo il rischio di rotture, doppie punte. Basta applicare un balsamo subito dopo lo shampoo, lasciare in posa 2_3 minuti e risciacquare con acqua. Evita di usare questi prodotti direttamente sulle radici!

7. Olia i capelli:

Il massaggio con olio offre molti benefici ai tuoi capelli, soprattutto in estate. Massaggiare i capelli con olio caldo come cocco o oliva stimola una migliore circolazione sanguigna e aumenta la crescita dei capelli. Gli oli ricoprono le ciocche con uno strato protettivo per prevenire la perdita di umidità. Puoi fare un “champi” un’ora prima del tempo di lavaggio. Inoltre, avvolgere i capelli con un asciugamano caldo aumenta l’efficacia degli oli utilizzati.

8. Prova le maschere per capelli:

Le maschere per capelli sono soluzioni miracolose per problemi come secchezza, effetto crespo, caduta dei capelli, ecc., causati durante l’estate. Questi prodotti contengono agenti condizionanti profondi come burro di karité, olio di argan ecc. che nutrono i tuoi capelli. Puoi usarli come trattamenti pre-shampoo o applicarli sui capelli dopo un lavaggio con lo shampoo per sostituire il balsamo.

9. Investi in uno spazzolino a denti larghi:

L’ultima cosa che vuoi durante l’estate è il tuo pettine che impiglia le tue preziose ciocche! Evita questo problema investendo in una buona spazzola districante a setole larghe che sia più delicata sui capelli. È meglio non pettinarsi quando sono bagnati e piuttosto deboli. Puoi usare alcune gocce di siero per districare i capelli senza sforzo.

10. Prova i prodotti per capelli con protezione solare:

Crema solare per capelli? Sì! Una gamma speciale di prodotti per la cura dei capelli è progettata esclusivamente per proteggere i capelli e il cuoio capelluto dai raggi UV. Questi prodotti sono alimentati con SPF per respingere i raggi rigidi, oltre a ridurre al minimo la secchezza. Puoi scegliere tra shampoo da nebulizzare, spray, sieri e balsami leave_in.

Rimedi casalinghi per riparare i capelli danneggiati dal sole

A volte, i tuoi ingredienti di tutti i giorni funzionano bene come prodotti costosi e di lusso! Quindi, regala ai tuoi capelli un po’ di bontà naturale montando queste fantastiche maschere per capelli e dì addio ai danni del sole:

1. Aloe Vera:

10 consigli per la cura dei capelli da seguire durante l'estate

L’aloe vera è coltivata nella maggior parte delle famiglie e appartiene alla famiglia delle succulente. Il gel bianco all’interno delle foglie spinose è ricco di acqua e di enzimi nutrienti per i capelli. Il gel di aloe può essere particolarmente benefico per i capelli danneggiati dal sole con le sue intense proprietà idratanti. Oltre a trattare la secchezza e l’effetto crespo, l’Aloe vera offre una serie di sostanze nutritive per conferire una sana crescita ai capelli.

Gel di aloe vera – 1 tazza (puoi usare gel fresco o Store_Bought) Olio di cocco – 2 cucchiai

Mescola il gel di aloe vera con l’olio di cocco Usa un cucchiaio o una forchetta per sfumarli bene Ora bagna leggermente i capelli usando un flacone spray Seziona i capelli e applica il gel sulle ciocche dalle radici alle punte Pettina i capelli con un pettine a denti larghi per una distribuzione uniforme Coprire i tuoi capelli con una cuffia da doccia Lasciare in posa 20_30 minuti Utilizzare acqua e un detergente delicato per risciacquare accuratamente il prodotto

2. Banana:

10 consigli per la cura dei capelli da seguire durante l'estate

Le banane funzionano in modo straordinario sui tuoi capelli e offrono una vasta gamma di benefici. Quelli maturi contengono silice che rafforza i tuoi capelli e aumenta i livelli di collagene in modo naturale. Le proprietà nutritive per i capelli di questi frutti ammorbidiscono la tua criniera e la fanno sembrare lucida. Le banane hanno anche proprietà antimicrobiche per combattere i microbi che causano infezioni e promuovere una buona salute del cuoio capelluto.

Banane mature – 1 o 2 (1 per capelli corti, 2 o più per capelli più lunghi) Miele – 1 cucchiaio

Schiacciare le banane con una forchetta o con le mani Aggiungere un po’ di miele e mescolare bene Ora, applicare questa miscela su capelli e cuoio capelluto Massaggiare per 1_2 minuti Lasciare in posa 15_20 minuti Utilizzare acqua tiepida e un detergente delicato per risciacquare il prodotto

Rimedi casalinghi per prurito al cuoio capelluto

3 uova:

10 consigli per la cura dei capelli da seguire durante l'estate

Le uova sono ingredienti ricchi di nutrienti che riparano i danni del sole e ringiovaniscono i capelli. Il tuorlo giallo presente nelle uova funziona come un ottimo balsamo naturale per capelli. Inoltre, gli aminoacidi presenti nei tuorli d’uovo rafforzano i follicoli piliferi, riparano le rotture e prevengono la caduta dei capelli. Usarlo insieme all’olio d’oliva conferisce forza e morbidezza ai capelli.

Tuorlo d’uovo – 1 olio d’oliva – 1 cucchiaio

Utilizzare un modulo per sbattere il tuorlo d’uovo Aggiungere un po’ di olio d’oliva e sbattere ancora Applicare il composto sui capelli, coprendo l’intera lunghezza delle ciocche Lasciarlo in posa per un’ora Utilizzare solo acqua fredda e un detergente per lavare via l’uovo

4. Miele:

10 consigli per la cura dei capelli da seguire durante l'estate

Il miele è un umettante naturale che fa meraviglia ai tuoi capelli! Idrata le ciocche, le condiziona e combatte anche i radicali liberi con le sue proprietà antiossidanti. L’uso del miele sui capelli aiuta a prevenire la rottura dei capelli e persino l’effetto crespo. La natura emolliente del miele ripristina la naturale lucentezza dei tuoi capelli e li fa sembrare incredibilmente lucidi. Usarlo con l’olio di ricino migliora notevolmente la salute dei tuoi capelli.

Miele – ½ tazza di olio di ricino – 1 cucchiaio

In una ciotola, unire il miele e l’olio di ricino Mescolare bene per ottenere una buona consistenza Applicare la miscela sui capelli bagnati Lasciare agire sui capelli per 15_20 minuti Lavare con un detergente e acqua

5. Avocado:

10 consigli per la cura dei capelli da seguire durante l'estate

L’avocado è ricco di proprietà nutritive per i capelli per invertire i danni del sole. È una ricca fonte di grassi sani che ricoprono i tuoi capelli con uno strato protettivo. Gli avocado sono anche ricchi di molti nutrienti essenziali come la biotina che conferisce capelli e cuoio capelluto sani. I minerali come il potassio e il magnesio presenti negli avocado sigillano le cuticole e prevengono la rottura dei capelli.

:

Avocado maturo – 1 olio di cocco – 1 cucchiaio

Fare una pasta con un avocado maturo Aggiungere un po’ di olio di cocco e mescolare bene Applicare la poltiglia uniformemente sui capelli e sul cuoio capelluto Lasciare agire per 20_30 minuti Lavare con un detergente delicato e acqua

Benefici dell’avocado per pelle, capelli e salute

Riepilogo:

Ora che hai imparato a prenderti cura dei capelli in estate, non devi più preoccuparti di Mr Sun! Segui questi suggerimenti e rimedi casalinghi per proteggere la tua criniera dai raggi duri. Con l’uso regolare, sei sicuro di ottenere bei capelli che possono far “bruciare” dall’invidia tutti quelli che ti circondano!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here