10 alimenti che ti danno un’abbronzatura naturale

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10 alimenti che ti danno un'abbronzatura naturale

Mangiare la giusta frutta e verdura può avere un enorme impatto sulla salute della tua pelle, ma può anche contribuire a darle una splendida luminosità. Numerosi studi hanno dimostrato che mangiare questi frutti e verdure ricchi di beta-carotene può influire sul colore della pelle in appena quattro settimane (per 5 porzioni al giorno).

Ricchi di carotenoidi e antiossidanti, gli alimenti che ti danno un’abbronzatura naturale includono frutta e verdura gialla e arancione, insieme a verdure a foglia verde scuro. Se non vuoi abbronzarti in modo naturale e odi anche gli autoabbronzanti, un cambiamento nella dieta potrebbe aiutarti a ottenere la splendida luminosità che desideri.

Gli studi dell’Università di Bristol, insieme alle università di Leeds e Saint Andrews, hanno effettivamente dimostrato che il bagliore dorato di una buona dieta può effettivamente farti sembrare più attraente della melanina prodotta dalla tua pelle dopo l’esposizione ai raggi UV. Se sei pronto a lasciare che la tua dieta ti dia il bagliore che desideri, ecco i migliori alimenti che possono aiutarti.

1. Carote

Una delle verdure con il più alto contenuto di beta-carotene, le carote sono la prima scelta per donare alla tua pelle un colorito naturale. Tuttavia, mantieni una piccola porzione al giorno o poche alla settimana. Mangiare troppe carote alla fine può dare alla tua pelle una sfumatura arancione che è altrettanto brutta di un incidente di autoabbronzatura.

2. Patate dolci

Ricche di molti antiossidanti, le patate dolci sono uno dei migliori alimenti che ti danno un’abbronzatura naturale e ti forniscono anche molta vitamina A, che può contribuire alla produzione di melanina senza esposizione a fonti di luce UV. È meno probabile che tu vada troppo oltre con le patate dolci che con le carote e offrono anche carboidrati complessi.

3. Pomodori

Il licopene, uno dei più importanti antiossidanti nei pomodori, è infatti consigliato prima di andare al mare per un’abbronzatura naturale. Tuttavia, anche senza esporre la pelle al sole, i pomodori sono una scelta eccellente per ottenere un bagliore meraviglioso. Usali freschi e non salati per l’opzione più sana.

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4. Zucca Butternut

Una delle più salutari frutta e verdura autunnali, la zucca ha anche un alto contenuto di beta-carotene, insieme a molte vitamine. Ha anche un alto contenuto di fibre, che favorisce una sana digestione e può anche essere benefico per la pelle.

5. Peperoni rossi

Aggiungere i peperoni alle insalate è sempre una buona idea, ma la varietà rossa è anche uno degli alimenti che ti danno un’abbronzatura naturale. Se non riesci a trovare la varietà rossa, opta per i peperoni arancioni o gialli per ottenere molti carotenoidi che possono contribuire alla splendida luminosità della tua pelle.

6. Zucca

Un altro fiocco autunnale, la zucca può essere un ingrediente delizioso in molte ricette. Dimentica gli alimenti e le bevande trasformati aromatizzati alla zucca e includili nella tua dieta fresca o in scatola. Oltre al suo alto contenuto di beta-carotene e altri antiossidanti, le zucche ti danno anche molte fibre.

7. Cantalupo

Oltre ad essere uno degli alimenti che ti danno un’abbronzatura naturale, i meloni cantalupo ti forniscono anche molte vitamine e il loro alto contenuto di acqua li rende uno spuntino ripieno. Mangiare i meloni può anche ridurre l’infiammazione, il che lo rende una scelta molto salutare.

8. Albicocche e Pesche

Ricche di vitamina A e beta-carotene, le albicocche e le pesche sono ottime anche per la tua pelle. Le prugne di colore più scuro possono anche aiutare la tua pelle a ottenere il bagliore perfetto, quindi assicurati di includerle nella tua dieta, insieme ad altri alimenti che ti danno un’abbronzatura naturale.

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9. Cavolo cappuccio e spinaci

Le verdure a foglia verde scure sono ottime per la pelle, ma gli spinaci e i cavoli sono i più importanti. Insieme al beta-carotene, sono alcune delle scelte più salutari che puoi fare quando stai cercando un pasto delizioso e naturale. Contengono anche più vitamine e minerali rispetto alle verdure a foglia verde di colore più chiaro.

10. Olio d’oliva

Mentre la maggior parte degli alimenti che ti danno un’abbronzatura naturale sono ricchi di beta-carotene, l’olio d’oliva può certamente contribuire all’aspetto della tua pelle. I suoi grassi sani manterranno la tua pelle morbida, non solo applicati all’esterno. Usa l’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo nelle insalate e in altre ricette e la tua pelle te ne sarà grata.

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