Prevenzione della caduta dei capelli: 15 cose che puoi fare per fermare la caduta dei capelli

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Prevenire la caduta dei capelliPrevenire la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è un fenomeno comune tra le persone di tutte le età, indipendentemente dal sesso. Ma lo sapevi che le persone perdono da 50 a 100 fili al giorno? Sebbene sia previsto, questa caduta di capelli diventa un problema quando supera il limite. Ci sono diversi motivi come carenza nutrizionale, stile di vita moderno o fattori ereditari che svolgono un ruolo essenziale, soprattutto se stai perdendo molti capelli. Questo post ti dà un assaggio di alcuni dei migliori consigli che puoi seguire per fermare la caduta naturale dei capelli.

Perché i capelli cadono?

La caduta dei capelli è un fenomeno diffuso tra le persone indipendentemente dal sesso e dall’età. Alcune persone hanno tutto il corpo colpito e pochi hanno la caduta dei capelli nel cuoio capelluto. Alcuni dei fattori che provocano la caduta dei capelli sono:

  • Se hai la calvizie female_pattern o male_pattern nella tua storia familiare.
  • Cambiamenti ormonali durante la menopausa, la gravidanza e il parto.
  • Squilibrio tiroideo.
  • Radiazione.
  • Problemi medici come disturbo da strapparsi i capelli, alopecia areata e tigna.
  • Farmaci per problemi cronici come gotta, pressione alta, cancro, artrite e problemi cardiaci.
  • Legare i capelli troppo strettamente.
  • Mancanza di nutrimento.
  • Troppo uso di strumenti per acconciature.
  • Età avanzata.
  • Fatica.
  • Troppa perdita di peso.

Come fermare la caduta dei capelli?

Sebbene la caduta dei capelli sia abbastanza comune, potrebbe causare calvizie se sfugge di mano. Ecco i pochi cambiamenti che puoi apportare per mostrare un’enorme differenza nella caduta dei tuoi capelli.

1. Vitamine:

Le vitamine sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo. Ma quando si tratta di caduta dei capelli, sia i motivi esterni che le carenze di vitamine H, D ed E giocano un ruolo cruciale. Puoi ripristinare la crescita dei capelli ripristinando tali carenze integrando il tuo corpo con le vitamine necessarie (1).

Sebbene promettente, l’uso eccessivo di integratori vitaminici potrebbe causare condizioni come l’alopecia che potrebbe essere un grave effetto collaterale. Quindi, prendi integratori vitaminici sotto la supervisione di un professionista.

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2. Massaggio del cuoio capelluto:

Massaggio del cuoio capelluto per la caduta dei capelliMassaggio del cuoio capelluto per la caduta dei capelli

Chi non si sente rilassato con un massaggio del cuoio capelluto? Insieme al relax, sarai in grado di ridurre la caduta dei capelli e stimolare la crescita dei capelli massaggiando i capelli con alcuni oli come olio di cocco, olio di argan, olio di ricino e olio di menta piperita (2). Questi oli aiutano a rafforzare i capelli dalle radici e a ravvivare i follicoli piliferi penetrando negli strati più profondi del cuoio capelluto.

Ingredienti:

  • Olio di cocco/olio di argan/olio di ricino/olio di menta piperita.

Procedura:

  • Scalda l’olio che preferisci.
  • Usa le dita per applicare l’olio tiepido sul cuoio capelluto.
  • Massaggia delicatamente il cuoio capelluto con movimenti circolari per circa 15-20 minuti.
  • Ripetere questa procedura almeno due volte a settimana per ottenere risultati efficaci.

3. Scegli uno shampoo delicato adatto ai tuoi capelli:

Dopo un caldo massaggio del cuoio capelluto, tutto ciò di cui avrai bisogno è lavarti i capelli. Ma il mercato è invaso da molti detergenti per capelli che affermano di essere privi di sostanze chimiche e offrono molti altri vantaggi che rendono difficile sceglierne uno per te.

Ma quando cerchi un prodotto per controllare la caduta dei capelli, scegli uno shampoo medicato o un delicato alle erbe per lavare i capelli. Assicurati di guardare l’elenco degli ingredienti per escludere gli allergeni e se il prodotto è adatto al tuo tipo di capelli.

Shampoo le ciocche con un movimento arricciato e usa un movimento circolare per massaggiare il cuoio capelluto. Per rimuovere lo sporco o gli accumuli, prova a fare lo shampoo due volte a settimana.

4. Non dimenticare di usare un balsamo:

In quanto necessario come scegliere lo shampoo giusto, un balsamo nutriente e idratante è d’obbligo per terminare la tua routine di cura dei capelli con il botto. Inoltre, un balsamo protegge il tuo fusto dai danni rendendo i tuoi capelli gestibili e prevenendo la caduta dei capelli. Una volta alla settimana, usa una maschera per capelli condizionante profonda comodamente a casa tua. Ecco la ricetta.

  • Prendi il miele e il latte e uniscili in una ciotola.
  • Applicare delicatamente la miscela sui capelli in modo uniforme e lasciare in posa per circa 20 minuti.
  • Usa uno shampoo delicato per lavare i capelli e non dimenticare di condizionarli.

5. Asciuga delicatamente i capelli:

Asciugare i capelli potrebbe sembrare un passaggio banale nella tua routine di cura dei capelli, ma farlo bene è necessario per prevenire qualsiasi danno ai tuoi capelli. Ad esempio, puoi usare un asciugamano morbido per immergere naturalmente l’acqua in eccesso, asciugando così delicatamente i capelli.

Assicurati di non danneggiare le radici o gli alberi mentre asciughi i capelli e usa un movimento delicatamente arricciato. Sebbene l’uso frequente dell’asciugacapelli sia dannoso, puoi usare un asciugacapelli in un ambiente moderato se hai fretta.

6. Usa un pettine di legno:

I pettini di plastica sono una vista comune in ogni famiglia. Ma l’elettricità statica nei pettini di plastica può causare grovigli che potrebbero causare la caduta dei capelli. Quindi, per evitare ulteriori danni e quindi la caduta dei capelli, usa un pettine di legno a denti larghi per districare i capelli. Poiché le radici dei capelli sono morbide e delicate dopo un bagno di testa, evitare di spazzolare i capelli bagnati. Invece, se hai dei grovigli, pettina dal basso e poi spostati verso l’alto.

7. Cerca di non modellare troppo:

Anche se a tutti noi piace rimanere sincronizzati con la moda e le tendenze attuali, l’uso di troppi strumenti per lo styling può danneggiare i tuoi capelli. Raddrizzare, permanente, colorare e decolorare i capelli può rendere le tue trecce deboli e fragili; Così. Evita lo styling ripetuto se vuoi fermare la caduta eccessiva dei capelli.

Puoi seguire metodi fai-da-te o usare bigodini per arricciare i capelli senza causare troppi danni. Copri i tuoi grigi usando i colori a base di erbe.

8. Nutrizione:

Una dieta e una corretta alimentazione svolgono un ruolo essenziale quando si tratta di ridurre la caduta dei capelli in modo naturale. ecco alcune cose che devi includere nella tua dieta per capelli e cuoio capelluto sani

Proteina: Il consumo di cibi ricchi di proteine ​​aiuta a rafforzare e proteggere i capelli perché i capelli sono costituiti da proteine ​​della cheratina (3). Petto di pollo senza pelle, lenticchie, semi di soia, semi, noci, uova e pesce sono alimenti ricchi di proteine.

Omega 3: L’infiammazione nel nostro corpo può causare la caduta dei capelli e omega_3 aiuta l’infiammazione di basso grado e lo stress controllando la caduta dei capelli in modo naturale (4). Il pesce grasso e l’olio di pesce sono le migliori fonti di acidi grassi omega_3.

Vitamina C: Un elevato accumulo di tossine può innescare la caduta dei capelli e la vitamina C è un potente antiossidante che elimina le radichette di ossigeno libere, riducendo le possibilità di caduta dei capelli (5). Arance, lime dolci e uva spina sono alcuni degli alimenti ricchi di vitamina C.

9. Verdure:

Le verdure sono ottime fonti di vitamine e minerali che rendono i capelli più forti nutrendo naturalmente i follicoli piliferi. Cerca di includere almeno tre diversi tipi di verdure in un giorno, come spinaci, dito da donna, zucca in bottiglia, patata dolce, pomodoro, zucca e papaya cruda. Inoltre, puoi consumarli in insalata o al curry.

10. Rimani idratato:

Se vuoi evitare che i tuoi capelli cadano e si diradano, rimanere idratati è essenziale. La disidratazione provoca la caduta dei capelli poiché non bere abbastanza acqua può portare a capelli senza vita, secchi e crespi. Inoltre, l’acqua migliora la circolazione di vitamine e minerali essenziali per la crescita dei capelli lubrificando i follicoli piliferi. Quindi, per prevenire la caduta dei capelli, bevi almeno due o tre litri di acqua al giorno.

11. Ridurre il consumo di alcol:

Ridurre il consumo di alcolRidurre il consumo di alcol

Vitamine e minerali sono essenziali per una crescita sana dei capelli. Tuttavia, il consumo di alcol riduce la capacità del tuo corpo di assorbire vitamine e minerali essenziali causando disidratazione, con conseguente caduta dei capelli. Per ringiovanire e rafforzare i follicoli piliferi, consuma succo di frutta freddo invece dell’alcol.

12. Dormi bene:

Dormi beneDormi bene

Tutto il tuo corpo si riavvia mentre dormi. Il tempo del sonno aiuta il tuo corpo a ringiovanire e aiuta il tuo corpo a guarire dall’usura. I livelli dell’ormone dello stress chiamato cortisolo aumentano, rendendo i follicoli piliferi deboli, con conseguente caduta dei capelli se non dormi abbastanza.

Rafforza il tuo sistema immunitario, riduci lo stress e ringiovanisce la tua mente e il tuo corpo dormendo da sei a sette ore. Per dormire senza stress e senza interruzioni, spegni tutti i gadget elettronici, ascolta musica rilassante o fai un bagno di acqua calda.

13. Esercizi di respirazione e yoga:

Una corretta routine di esercizi è essenziale per mantenere il benessere fisico e mentale. Inoltre, esercizi di respirazione e yoga aiutano a rafforzare il sistema immunitario, favoriscono la crescita dei capelli stimolando la circolazione sanguigna. Alcune delle posizioni yoga che puoi provare per ridurre il diradamento e la caduta dei capelli sono:

Puoi esercitarti a espellere le tossine dal tuo corpo e migliorare la salute dei capelli praticando esercizi di respirazione come kapalbhati e anulom vilom.

14. Smetti di fumare:

Smettere di fumareSmettere di fumare

Il fumo è dannoso per la salute è un segno che è scritto sulla confezione stessa. I radicali liberi dell’ossigeno presenti nel fumo di sigaretta possono essere dannosi sia per i fumatori attivi che per quelli passivi. Inoltre, potrebbe portare a un sistema immunitario indebolito se le tossine non vengono espulse. Questo aumenta la caduta dei capelli poiché danneggia i follicoli piliferi (6). Quindi, per controllare la caduta dei capelli, è necessario ridurre o evitare di fumare.

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15. Cerca di mantenere una testa senza sudore:

L’igiene del cuoio capelluto svolge un ruolo essenziale nel mantenimento della salute e della bellezza dei tuoi capelli. Cerca di mantenere la testa libera da sudore, sia che suda molto in generale o che ti alleni molto. Sudare troppo porta a crescita batterica, infezioni fungine, pori ostruiti e accumulo di acido lattico perché il cuoio capelluto si disidrata. Non dimenticare di lavare i capelli ogni volta che ti alleni e di asciugarli con un asciugamano pulito e morbido per prevenire la caduta eccessiva dei capelli.

Riepilogo:

Sebbene la caduta dei capelli sia abbastanza comune, apportare semplici modifiche alla dieta e allo stile di vita può fare molta differenza nella salute dei tuoi capelli. Questo non solo stimolerà la crescita dei capelli, ma ridurrà notevolmente la caduta dei capelli. Puoi vedere buoni risultati implementando i suggerimenti menzionati in questo articolo. Dovresti consultare un medico senza fallo se la caduta dei capelli persiste nell’escludere eventuali problemi di fondo.

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