Cosa sono i grassi trans e gli alimenti da evitare

0
69


Ci sono molti miti che sono stati tramandati di generazione in generazione, e uno di questi è che il grasso non fa bene al corpo. Il grasso è sempre stato evitato dalla nostra dieta. Abbiamo sempre fatto del nostro meglio per evitare il grasso nei nostri pasti e consigliare agli altri di fare lo stesso. Il grasso è davvero così male?

Cosa sono i grassi trans e il cibo da evitareCosa sono i grassi trans e il cibo da evitare

Significato di grasso trans?

Il grasso trans è noto come colesterolo “cattivo” che può causare gravi danni al tuo corpo. Per prima cosa dobbiamo capire il grasso nel nostro cibo. I grassi sono una grande famiglia che comprende grassi saturi, grassi insaturi, grassi monoinsaturi, grassi verificati di interesse, grassi polinsaturi, acidi grassi omega e infine grassi trans.

Il grasso trans è un tipo di grasso insaturo con le caratteristiche e il funzionamento di un grasso saturo. Esistono due tipi di grassi trans. Fatto artificialmente e trovato naturalmente. I grassi trans presenti in natura si trovano generalmente nelle viscere degli animali e anche negli alimenti prodotti da questi particolari animali. Il grasso trans artificiale viene creato dalle industrie alimentari trasformate, dove l’olio vegetale viene infuso con idrogeno. Questi alimenti includono latticini e carne lavorata.

Vedi altro: Alimenti che bruciano il grasso della pancia

Il grasso trans non è un grasso buono e può influire sulla nostra salute in numerosi modi. Colpisce i livelli di colesterolo aumentando il colesterolo cattivo e diminuendo il colesterolo buono. Può ostruire le arterie e causare attacchi di cuore o ictus paralitico. Il diabete di tipo 2 è un altro risultato dell’eccesso di grassi trans nella nostra dieta.

Nonostante conosca gli effetti negativi del grasso trans, la maggior parte delle industrie alimentari lo usa perché è molto più conveniente del grasso puro. Permette al prodotto di durare a lungo con la consistenza ideale e un ottimo gusto. Inizialmente, solo gli alimenti trasformati o confezionati contenevano grassi trans. Tuttavia, il suo utilizzo si è diffuso anche nei fast food. Paesi come Danimarca, Stati Uniti, ecc. hanno imposto enormi restrizioni all’uso di grassi trans.

Anche se le persone sono consapevoli dei suoi effetti collaterali, acquistano comunque prodotti alimentari con elevate quantità di grassi trans. Nei primi anni, le persone non conoscevano il grasso trans e i suoi effetti sul corpo umano. La FDA non supporta il consumo di grassi trans. Le persone sono attratte da questi alimenti a causa del gusto e della durata di conservazione. È importante prestare attenzione a ciò che consumiamo in quanto può causare seri problemi di salute.

Secondo alcuni esperti, dovresti limitare l’assunzione di alimenti contenenti oli vegetali idrogenati e sostituire quel tipo di alimenti contenenti grassi trans con alimenti che contengono grassi monosaturi e polinsaturi. Per tenere traccia del contenuto di grassi trans che potresti consumare, è bene leggere il valore nutritivo e gli ingredienti utilizzati negli alimenti trasformati.

La fonte dei grassi trans:

Questo è stato trovato inizialmente in piccole tracce nei prodotti alimentari di origine animale. Una delle fonti primarie di grassi trans sono gli erbivori che mangiano l’erba. In effetti, gli animali erbivori come mucche, bufali, cervi, capre rispetto agli animali da cortile della stessa specie mostrano che gli animali erbivori come polli e anatre contengono meno grassi trans rispetto a quelli erbivori.

Vedi altro: Esercizio per ridurre il grasso addominale

Quanto sono efficaci i grassi trans?

Il grasso trans è stato originariamente infuso nel nostro cibo per aumentarne la durata. Mentre “questo è il peggior tipo di grasso possibile”, molti di noi non sanno che la dieta raccomandata contiene una notevole quantità di grassi trans. In effetti, consumiamo una qualche forma di grasso trans o l’altro quotidianamente. Tuttavia, non c’è motivo di preoccuparsi perché il nostro corpo ha bisogno di un po’ di tutto, anche di quelli che sembrano malsani. Pertanto, una piccola porzione di grassi trans è buona poiché ci aiuta a combattere le malattie croniche. Anche in questo caso, i grassi trans rimangono uno dei nutrienti meno raccomandati per il consumo.

Effetti del grasso trans:

Ora c’è colesterolo buono e colesterolo cattivo nel nostro corpo. Quello che fa il grasso trans è ridurre il livello di colesterolo buono che è HDL o lipoproteina ad alta densità e aumentare quello cattivo che è lipoproteina a bassa densità altrimenti nota come LDL. L’aumento dei livelli di LDL comporta il rischio di malattie cardiache come insufficienza cardiaca, infarto, congestione dei vasi, arterie ostruite e ostacolo vascolare e molti altri disturbi aumentano.

Tuttavia, l’effetto più comune dei grassi trans è l’obesità o l’eccessivo aumento di peso. Il consumo di grassi trans ci fa ingrassare più di qualsiasi altro nutriente grasso. Ridistribuiscono tutto il tessuto adiposo intorno all’area addominale e possono anche essere la causa dell’aterosclerosi o dell’infiammazione. Sfortunatamente, è inevitabile in quanto i numerosi prodotti contengono grassi trans.

Vedi altro: Come bruciare il grasso della pancia ostinato

Alimenti di grassi trans da evitare:

I grassi trans non possono essere eliminati completamente dal nostro corpo, ma ciò che possiamo fare è controllarli e contenerli per il bene della nostra salute. Anche se non possiamo evitarli tutti, possiamo bilanciare ciò che mangiamo. Ecco l’elenco degli alimenti che contengono grassi trans:

Cibo spazzatura o fast food come pollo fritto, patatine fritte, pizza contiene un’elevata quantità di grassi trans.

Alimenti trasformati come patatine, popcorn al microonde, bevande aromatizzate artificialmente, polpette di hamburger, carne confezionata utilizzano grassi trans per aumentare la loro durata.

Prodotti lattiero-caseari e dolciari come formaggio e margarina, cioccolato, pasticcini, panna e glasse, torte e biscotti, gelati, ecc. utilizzano grassi trans per conferire loro la giusta consistenza e gusto.

Questo elenco contiene più della metà dei nostri prodotti alimentari giornalieri e quindi non puoi eliminarli completamente dalla tua lista della spesa. Quello che puoi fare è confrontare e vedere quali prodotti hanno meno grassi trans e, a seconda di ciò, puoi decidere di scegliere quelli con meno grassi trans.

Come sbarazzarsi del grasso trans dal corpo:

La maggior parte di ciò che mangiamo risulta essere nell’elenco degli alimenti contenenti grassi trans. Ora, la domanda è “se non possiamo evitarlo come possiamo evitare di sbarazzarcene?” Ecco alcuni modi in cui puoi rimuovere il grasso trans dal tuo corpo:

  • È importante iniziare a leggere le etichette delle tue confezioni alimentari per capire il livello di grassi trans. Inizia a evitare cibi che contengono grassi trans e scegli alternative salutari.
  • Cerca etichette sugli alimenti come “accorciamento” o “parzialmente idrogenato”. Questi sono grassi trans creati artificialmente che sono molto più dannosi per la salute
  • Impegnati rigorosamente in una dieta per una settimana durante la quale eviti tutti gli alimenti con grassi trans e oli idrogenati.
  • Aumenta l’assunzione di fibre per legare i grassi nel tuo corpo e rilasciarli.
  • Bevi molti liquidi e succhi come la carota per aiutare a rilasciare il grasso.
  • Non dimenticare di prendere la prima tazza di acqua tiepida e limone al mattino presto per purificare il tuo corpo
  • Passa al cibo biologico il più possibile. In questo modo puoi ridurre l’assunzione di grassi trans.

Elenco degli alimenti per rimuovere il grasso trans dal corpo

Elabora un programma dietetico e includi i seguenti alimenti per rimuovere i grassi trans dal corpo:

  1. Acqua tiepida al limone: Pulisce il fegato e disintossica il corpo. Elimina delicatamente il grasso corporeo.
  2. Alimenti ricchi di enzimi: Gli alimenti ricchi di enzimi come gli avocado hanno alcuni composti che aiutano a scomporre il grasso e aumentare il metabolismo.
  3. Verdure crude o al vapore: Un’insalata sana o verdure crude o al vapore possono aiutarti a ridurre i grassi trans e prevenire la stitichezza.
  4. Cibo ricco di fibre: Alimenti come i cereali integrali, le mele sono ricche di fibre che aiutano a legare i grassi e rilasciarli dal sistema
  5. Pieno d’acqua: L’acqua è la migliore fonte per rimuovere il grasso trans. L’acqua può diluire i componenti del grasso ed eliminarli dal corpo.
  6. Tè verde: Ricco di antiossidanti, il tè verde agisce come un miracolo nella rimozione del grasso corporeo trans. Disintossica il corpo e abbassa i livelli di colesterolo,

Abbiamo presentato alcuni dei fatti più importanti sui grassi trans, da dove provengono, i suoi ingredienti principali, quali alimenti li contengono di più, il loro effetto sulla salute e come sostituirli e come eliminarli dal tuo corpo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here