Periodo di validità dei prodotti di bellezza – I stili di moda

0
356


Periodo di validità dei prodotti di bellezza

Sappiamo che è difficile buttare via i prodotti, ma tieni presente che anche i prodotti di bellezza vanno a male. Creme per il viso, sieri, rossetti e fondotinta, sono tutti suscettibili a batteri e germi. Quindi, per quanto tempo possiamo conservarli?

Creme per il viso Di solito, la maggior parte delle creme per il viso, in particolare quelle contenenti farmaci, hanno una data di scadenza. Tuttavia, le creme viso cosmeceutiche non vanno conservate, in genere, per più di 6 mesi. L’acidità della pelle delle dita può deteriorare i principi attivi del prodotto che possono essere contaminati dai batteri. Inoltre, altri ingredienti possono degradarsi se esposti all’aria o alla luce solare diretta. Per quanto riguarda i prodotti per la cura contenenti oli essenziali, dovrebbero essere conservati per un massimo di 4 mesi, mentre le creme “bio” dovrebbero essere utilizzate più rapidamente poiché hanno maggiori probabilità di sviluppare crescita microbica.

Come conservare le creme per il viso? Tienili nel tuo mobiletto del bagno. Inoltre, prova a usare una spatola quando applichi la crema per evitare che l’acidità della pelle degradi la crema. È una buona idea mantenere la carta di supporto, dopo aver aperto la crema. Periodo di validità dei prodotti di bellezza

Fondazione Si consiglia di tenere un fondotinta liquido per 6 mesi, anche se sulla confezione è scritto “12 mesi”, in quanto le proprietà coprenti si alterano facilmente e rapidamente. Per quanto riguarda il fondotinta compatto, questo va conservato per 8 mesi perché i suoi ingredienti oleosi e secchi offrono molta più resistenza ai diversi fattori esterni. Conserva il fondotinta in un luogo asciutto, al riparo dalla luce, soprattutto se ha una confezione trasparente.

Cipria, fard Poiché i batteri non possono svilupparsi in assenza di acqua, la durata di conservazione consigliata per cipria e fard è di circa 2 anni. Un rossore cremoso potrebbe degradarsi più velocemente poiché potresti trasferire i germi nel vaso quando lo applichi con le dita. Pertanto, è più appropriato utilizzare un pennello o una spugna durante l’applicazione.

Mascara, eyeliner, ombretto Di solito un mascara può essere conservato per circa 3-6 mesi, dopo questo periodo perde efficacia. Se usato quotidianamente, un piccolo mascara dura circa 2 mesi. Cerca di investire in tubi più piccoli e cambiali frequentemente. Dovresti sempre tenere presente che i prodotti per gli occhi dovrebbero essere sostituiti più spesso in quanto possono causare infezioni agli occhi indesiderate, come la congiuntivite.

Gli eyeliner liquidi possono durare tre mesi, mentre gli eyeliner a matita, due anni. Per quanto riguarda gli ombretti, quelli dalla texture cremosa hanno una shelf life di 6 mesi, mentre gli ombretti in polvere, 2 anni.

Periodo di validità dei prodotti di bellezza

Rossetto, lucidalabbra, balsamo per le labbra, matita per le labbra Le donne di solito tengono il loro rossetto preferito fino all’ultima piccola protuberanza. Rossetti e lucidalabbra sono prodotti per il trucco molto sensibili alla luce poiché i raggi degradano i loro pigmenti. Inoltre i rossetti contengono acqua e questo li rende una vera fonte di batteri. Pertanto, tenendo presente che tutto ciò che applichi sulle labbra entra direttamente in bocca, cerca di tenere i rossetti per circa 9 mesi, massimo 12. Riponili nel tuo kit trucco o nell’armadietto del bagno. Evitare di metterli in frigorifero poiché il freddo modifica le molecole che consentono ai principi attivi di penetrare nella pelle.

Sieri I sieri vanno conservati per circa 6 mesi in quanto sono prodotti più fragili che perdono rapidamente la loro efficacia soprattutto quelli contenenti olii essenziali. Alcuni di questi sieri possono essere conservati in frigorifero, ma anche in bagno.

Lozioni detergenti Le lozioni detergenti possono essere conservate per circa 9-12 mesi. Tuttavia, le lozioni detergenti complesse sono più fragili e hanno una durata di conservazione più breve, da 6 a 9 mesi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here