Le principali vitamine e minerali per una pelle sana

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Le principali vitamine e minerali per una pelle sana

Vitamine e antiossidanti sono benefici per il nostro corpo che ha bisogno di un’alimentazione completa per promuovere la salute della pelle. Scopri qual è il migliore per te in base al tuo tipo di pelle!

Vitamina A Quando il livello di vitamina A diminuisce, i capelli diventano fragili, la pelle si secca più facilmente e inizia a sbucciarsi: anche una carenza di vitamina A può causare l’acne. La vitamina A agisce come antiossidante per neutralizzare gli elementi nocivi nella nostra pelle, aiutando a prevenire le rughe, l’acne poiché aiuta a ridurre la produzione di sebo, ripara anche i danni del sole e mantiene la nostra pelle giovane. Fegato, latte, tuorlo d’uovo, carote, verdure a foglia verde scuro come spinaci, crescione, broccoli e frutti gialli sono ricchi di vitamina A. Le creme a base di retina A, una forma contorta della molecola di vitamina A, sono altamente raccomandate dai dermatologi per il trattamento acne, occhiaie e per ridurre rughe di espressione, macchie epatiche e danni solari.

Tieni presente che è potenzialmente pericoloso assumere una vitamina A sotto forma di integratore senza la supervisione del medico, poiché è immagazzinata nel fegato e un eccesso può causare gravi danni al fegato. Inoltre, gli integratori di vitamina A assunti durante la gravidanza possono portare a difetti alla nascita.

Le principali vitamine e minerali per una pelle sana

Complesso di vitamina B Un altro nutriente che sembra essere il perfetto “cibo per la pelle” è la biotina, un membro del complesso vitaminico B (noto anche come vitamina H).

Potresti aver visto integratori “Capelli, pelle, unghie” sugli scaffali dei negozi: contengono alti livelli di biotina. Una carenza di questa vitamina provoca dermatiti (infiammazione della pelle), perdita di capelli e unghie fragili. Gli alimenti ricchi di biotina includono formaggio, latte, noci, semi di soia, cavolfiore, mais, piselli, lenticchie, funghi, carne, pesce, uova, burro di arachidi, pollame, cibi integrali (soprattutto avena) e fegato. Il corpo produce anche la propria biotina, attraverso i batteri nell’intestino.

Vedi anche: 10 cibi sani per pelle chiara e capelli lucenti

Vitamina CLa vitamina C – un’altra ‘super vitamina’ – dovrebbe essere sotto forma di acido L-ascorbico per essere utile ed efficace per la pelle. Gli studi rivelano che la vitamina C può rimanere nella pelle fino a settantadue ore, se viene applicata sulla pelle una volta. Cosmetici a base di vitamina C che contengono acido L-ascorbico, la forma più stabile di questa vitamina che penetra negli strati della pelle, aumenta la sintesi del collagene, fornisce protezione dai raggi UV e neutralizza i radicali liberi. Questo ingrediente naturale per la cura della pelle può anche aiutare nella guarigione di piccoli tagli e ferite.

Ricorda che quando un’etichetta dice “vitamina C” sui prodotti naturali per la cura della pelle non significa che contenga acido L-ascorbico: alcuni prodotti naturali per la cura della pelle contengono acido ascorbico all’interno di un complesso di vitamina C. Scopri quale forma di vitamina C viene utilizzata.

Le principali vitamine e minerali per una pelle sana

Vitamina E La vitamina E, grazie alla sua attività antiossidante, è fondamentale per proteggere le cellule della pelle dalla luce ultravioletta, dall’inquinamento, dai farmaci e da altri elementi che producono radicali liberi dannosi per le cellule. Usato come ingrediente di base nei prodotti cosmetici, fornisce alcuni benefici nella prevenzione e nel trattamento delle scottature solari, svolge un ruolo nell’anti-invecchiamento della pelle. Aiuta la pelle a sembrare più giovane riducendo la comparsa di linee sottili e rughe, aiuta anche a ridurre la comparsa di smagliature e macchie senili.

Nel complesso per la cura della pelle, si ottengono maggiori benefici dall’applicazione topica di vitamina E attraverso creme o lozioni piuttosto che assumerla per via orale. La pelle è in grado di assorbire efficacemente la vitamina E naturale. Tuttavia, l’assunzione di vitamina E per via orale è importante per la buona salute di altre aree del corpo. Grandi fonti alimentari di vitamina E sono semi di girasole, olio vegetale, pomodori e derivati ​​del pomodoro, noci miste, carote, broccoli, spinaci, verdure, patate dolci.

ZincoUno dei tanti minerali delicati sulla pelle è lo zinco. Lo zinco è anche necessario per la sintesi di proteine ​​e collagene, ottimo per la guarigione delle ferite e una pelle sana. La maggior parte dei cosmetici che trattano l’acne contengono zinco, perché a volte l’acne stessa è un sintomo di una carenza di zinco. Lo zinco è anche necessario al tessuto dei capelli, delle unghie e della pelle per essere in perfetta forma. Preso internamente o usato localmente, lo zinco agisce per schiarire la pelle domando l’untuosità e lenisce le macchie per schiarirsi prima, aiuta anche a guarire le cicatrici da acne. Tuttavia, i cosmetici a base di zinco non sono consigliati per la pelle secca e disidratata. Le migliori fonti di zinco includono manzo, agnello, maiale, polpa di granchio, tacchino, pollo, aragosta, vongole e salmone. Vedi anche: Le migliori vitamine per una crescita più rapida dei capelli

Foto: Thinkstock

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